Informazioni Motore Radiale Salve a tutti,tempo fa cercando nel web ho trovato un progetto di un motore glow stellare 5 cilindri,cercando di capire il funzionamento allora mi ero imbattuto in una pagina dove spiegava come funzionava la distribuzione dell'albero a camme nel motore radiale. Ormai sono passati anni e non ricordo quasi niente,perchè c'era una formula per trovare il giusto numero di lobi(camme) in base al numero di cilindri e l'eventuale rapporto di riduzione. Tornando al progetto trovato on line l'albero a camme ha 2 lobi per fase ma non è specificato il rapporto di riduzione,qualcuno avrebbe qualche link da postare per togliermi tutti i dubbi,magari potrebbe tornare utile a qualcun'altro in futuro. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni |
Vai su questo sito, Home-page di AERBI-Associazione Aeromodellisti Biellesi poi clicca su "fantasie" e scorri fino a "motore stellare autocostruito" contatta il costruttore e ti fai spiegare. |
Ciao, ti rispondo velocemente perché oggi non ho molto tempo a disposizione. Leggo dal libro "istruzioni per l'uso e la manutenzione del motore Isotta Fraschini tipo P X r costruito su licenza Piaggio". Il comando valvole è effettuato dal doppio tamburo porta bocciuoli ( camme) che ruota in senso contrario a quello dell'albero motore e ad 1/8 della sua velocità. Ogni cilindro del motore, dato che trattasi di un motore a 4 tempi, dovrà completare il suo ciclo in due giri di rotazione dell'albero motore (cioè 720°); per conseguenza, avendo il motore 9 cilindri, due punti identici del ciclo (ad esempio l'esplosione dei cilindri 1 e 3) dovranno succedersi ad una distanza di 720°/9 = 80° che è l'angolo che intercorre tra una esplosione e la successiva. Dato che l'angolo di calettamento dei cilindri è di 360°/9 = 40°; si osserva che è esattamente la metà dell'angolo di accensione e di conseguenza le esplosioni avverranno successivamente di due in due cilindri e precisamente: 1-3-5-7- 9-2- 4- 6- 8. Il tamburo porta bocciuoli ha 4 bocciuoli equidistanti (cioè a 90°) e di conseguenza dovrà girare ad 1/8 della velocità dell'albero motore ed in senso contrario. In seguito, posterò, se richiesta, qualche altra info. Guarda anche questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/cult...tori-avio.html Anche se non ha avuto successo. In rete:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WUECEdajfCg[/YOUTUBE] :) |
Grazie della risposta dooling,cercando ho trovato anche il rapporto di riduzione del mio motore 5 cilindri che è 1/4. Ora mancherebbe solo il 7 cilindri e si avrebbe un minimo di chiarezza su tutte le tipologie di motori radiali,per quello che riguarda l'albero a camme,guardando svariate foto ho visto che il 7 cilindri ha 3 lobi a 120 gradi per fase,mi verrebbe da pensare per logica ad un rapporto di riduzione 1/6,considerando il 5 cilindri con rapporto di riduzione 1/4 e 2 lobi il 9 cilindri 4 lobi e rapporto di riduzione 1/8, forse è una fesseria se qualcuno ne è a conoscenza si faccia sentire perchè sarei curioso di capire bene il loro funzionamento. |
Citazione:
Grazie anche a te runnerfly67 per il tuo suggerimento,ma non c è nessun contatto di nessun genere per poter fare domande al costruttore chei hai citato |
Per maggiore chiarezza, relativamente al motore Alfa Romeo 126 RC 34, di seguito il diagramma dell'ordine di azionamento delle punterie ed il diagramma circolare della distribuzione. https://s1.postimg.org/25jeklcfgr/diagr_alfa_126.jpg https://s1.postimg.org/8shju4qx97/di...c_alfa_126.jpg :) |
Questo è lo spaccato del motore Isotta Fraschini licenza Piaggio. https://s1.postimg.org/1177knko5n/di..._-_Piaggio.jpg :) |
Appena posso, vado a "ficcare il naso" nel Fiat A 74 RC 38, che è un motore a doppia stella da 14 cilindri. Quindi un tamburo a camme per ogni stella, uno anteriore ed uno posteriore. Sostanzialmente come uno stella a 7 cilindri anche se ci sono distribuzioni ed accensioni contemporanee nelle due stelle. :) |
Grazie dooling tutto molto interessante,attendiamo la fine della tua indagine per valutare se la mia "intuizione" sia corretta:) |
Ciao, ho ficcato la proboscide :lol: nel manuale del motore Fiat A 74 RC 38, confermo i tamburi con tre lobi a 120°, quindi il rapporto di riduzione vale: 120°/720° = 1/6. Ho inoltre consultato il "libro del motorista d'aviazione", in pratica le stesse spiegazioni come negli altri libri. Se hai bisogno di altre info, fammi sapere, mi darò da fare per risponderti. :) Ecco due gioiellini.....^_^ https://s1.postimg.org/6saezuv4pn/seidel_125.jpg https://s1.postimg.org/1s94ygmzrf/seidel_540.jpg :) |
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