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filo77 05 ottobre 17 12:45

Informazioni Motore Radiale
 
Salve a tutti,tempo fa cercando nel web ho trovato un progetto di un motore glow stellare 5 cilindri,cercando di capire il funzionamento allora mi ero imbattuto in una pagina dove spiegava come funzionava la distribuzione dell'albero a camme nel motore radiale.
Ormai sono passati anni e non ricordo quasi niente,perchè c'era una formula per trovare il giusto numero di lobi(camme) in base al numero di cilindri e l'eventuale rapporto di riduzione.
Tornando al progetto trovato on line l'albero a camme ha 2 lobi per fase ma non è specificato il rapporto di riduzione,qualcuno avrebbe qualche link da postare per togliermi tutti i dubbi,magari potrebbe tornare utile a qualcun'altro in futuro.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni

runnerfly67 05 ottobre 17 13:58

Vai su questo sito,
Home-page di AERBI-Associazione Aeromodellisti Biellesi
poi clicca su "fantasie" e scorri fino a "motore stellare autocostruito"
contatta il costruttore e ti fai spiegare.

dooling 05 ottobre 17 15:50

Ciao, ti rispondo velocemente perché oggi non ho molto tempo a disposizione.
Leggo dal libro "istruzioni per l'uso e la manutenzione del motore Isotta Fraschini tipo P X r costruito su licenza Piaggio".
Il comando valvole è effettuato dal doppio tamburo porta bocciuoli ( camme) che ruota in senso contrario a quello dell'albero motore e ad 1/8 della sua velocità.

Ogni cilindro del motore, dato che trattasi di un motore a 4 tempi, dovrà completare il suo ciclo in due giri di rotazione dell'albero motore (cioè 720°); per conseguenza, avendo il motore 9 cilindri, due punti identici del ciclo (ad esempio l'esplosione dei cilindri 1 e 3) dovranno succedersi ad una distanza di 720°/9 = 80° che è l'angolo che intercorre tra una esplosione e la successiva.

Dato che l'angolo di calettamento dei cilindri è di 360°/9 = 40°; si osserva che è esattamente la metà dell'angolo di accensione e di conseguenza le esplosioni avverranno successivamente di due in due cilindri e precisamente: 1-3-5-7- 9-2- 4- 6- 8.

Il tamburo porta bocciuoli ha 4 bocciuoli equidistanti (cioè a 90°) e di conseguenza dovrà girare ad 1/8 della velocità dell'albero motore ed in senso contrario.

In seguito, posterò, se richiesta, qualche altra info.

Guarda anche questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/cult...tori-avio.html

Anche se non ha avuto successo.

In rete:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WUECEdajfCg[/YOUTUBE]

:)

filo77 06 ottobre 17 20:40

Grazie della risposta dooling,cercando ho trovato anche il rapporto di riduzione del mio motore 5 cilindri che è 1/4.
Ora mancherebbe solo il 7 cilindri e si avrebbe un minimo di chiarezza su tutte le tipologie di motori radiali,per quello che riguarda l'albero a camme,guardando svariate foto ho visto che il 7 cilindri ha 3 lobi a 120 gradi per fase,mi verrebbe da pensare per logica ad un rapporto di riduzione 1/6,considerando il 5 cilindri con rapporto di riduzione 1/4 e 2 lobi il 9 cilindri 4 lobi e rapporto di riduzione 1/8, forse è una fesseria se qualcuno ne è a conoscenza si faccia sentire perchè sarei curioso di capire bene il loro funzionamento.

filo77 06 ottobre 17 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5065156)
Vai su questo sito,
Home-page di AERBI-Associazione Aeromodellisti Biellesi
poi clicca su "fantasie" e scorri fino a "motore stellare autocostruito"
contatta il costruttore e ti fai spiegare.


Grazie anche a te runnerfly67 per il tuo suggerimento,ma non c è nessun contatto di nessun genere per poter fare domande al costruttore chei hai citato

dooling 07 ottobre 17 17:00

Per maggiore chiarezza, relativamente al motore Alfa Romeo 126 RC 34, di seguito il diagramma dell'ordine di azionamento delle punterie ed il diagramma circolare della distribuzione.

https://s1.postimg.org/25jeklcfgr/diagr_alfa_126.jpg

https://s1.postimg.org/8shju4qx97/di...c_alfa_126.jpg

:)

dooling 07 ottobre 17 17:13

Questo è lo spaccato del motore Isotta Fraschini licenza Piaggio.

https://s1.postimg.org/1177knko5n/di..._-_Piaggio.jpg

:)

dooling 07 ottobre 17 17:54

Appena posso, vado a "ficcare il naso" nel Fiat A 74 RC 38, che è un motore a doppia stella da 14 cilindri.
Quindi un tamburo a camme per ogni stella, uno anteriore ed uno posteriore.
Sostanzialmente come uno stella a 7 cilindri anche se ci sono distribuzioni ed accensioni contemporanee nelle due stelle.
:)

filo77 08 ottobre 17 11:09

Grazie dooling tutto molto interessante,attendiamo la fine della tua indagine per valutare se la mia "intuizione" sia corretta:)

dooling 08 ottobre 17 15:25

Ciao, ho ficcato la proboscide :lol: nel manuale del motore Fiat A 74 RC 38, confermo i tamburi con tre lobi a 120°, quindi il rapporto di riduzione vale: 120°/720° = 1/6.
Ho inoltre consultato il "libro del motorista d'aviazione", in pratica le stesse spiegazioni come negli altri libri.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere, mi darò da fare per risponderti.
:)

Ecco due gioiellini.....^_^

https://s1.postimg.org/6saezuv4pn/seidel_125.jpg

https://s1.postimg.org/1s94ygmzrf/seidel_540.jpg

:)


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