BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Kwik Fly MK3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/372708-kwik-fly-mk3.html)

Nello73 02 ottobre 17 11:56

Kwik Fly MK3
 
2 Allegato/i
Salve a tutti. Volevo postare il mio nuovo progetto old timer kwik fly mk3 iniziato su disegni graupner disponibili in rete.
Prevedo un modifica per installare un castello motore con due listelli di faggio.
Monterò un OS AX55. Spero ne avrò di potenza per tirare i 3 .5 kg massimo che prevedo come peso max odv.
Che ne pensate per la motorizzazione?
Foto ala allegata adesso è ultimata. Inizio con la fuso.
Ciao e buoni voli
A

Tofuso Lamoto 02 ottobre 17 19:38

Il disegno originale del Kwick Fly consiglia di non superare il peso di 6,5 libbre ( 2950 gr ) ed io ritengo che con una normale scelta del materiale, una normale finitura e con le radio moderne questo sia senz'altro possibile se non migliorabile.

L'OS 55ax è senz'altro molto più potente, con le stesse eliche, degli Enya 60 a scarico libero ( Kraft al mondiale '67 ) o dell' OS 60 silenziato del kit Graupner, pur con pressappoco lo stesso peso. Al contrario un moderno '60 oltre ad essere fisicamente più lungo, aggiunge finanche 200 grammi che costringerebbero ad accorciare il muso ( improbabile opzione, togliendo spazio al serbatoio ) o peggio appesantire in coda.
Il 55 ha anche dalla sua un consumo contenuto e pur col 10% di nitro ed il 20% di olio il mio con una 11x7 e 300cc di serbatoio fa tempo a far 2 programmi su di un modello di dimensioni e peso paragonabili.

Le longherine in legno sono una buona alternativa ed aggiungono struttura al muso: il loro unico difetto è quello di schiacciarsi col tempo e per evitarlo è meglio prevedere delle lastrine di alluminio da almeno 2mm sulla superficie di appoggio del motore.

fai4602 02 ottobre 17 20:00

Da considerare che le longherine in legno assorbono meglio le vibrazioni e se di adeguata lunghezza aggiungono robustezza alla parte anteriore della fusoliera.

Nello73 02 ottobre 17 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5064647)
Da considerare che le longherine in legno assorbono meglio le vibrazioni e se di adeguata lunghezza aggiungono robustezza alla parte anteriore della fusoliera.

Grazie per le dritte fai. Erano i consiglio di cui bisognavo. Se guardi il disegno le longherine le faccio arrivare all ordinata del primo attacco elastico sagomandole ad hoc.
L AX 55 dovrebbe alloggiarso bene, almeno sulla carta.

Procedo in questa direzione. :clap::clap::

fai4602 02 ottobre 17 21:17

Faggio evaporato mi raccomando....quello rosso.

Mi pare che il tondino di fissaggio appoggi anteriormente all' ordinata vero ?

In questo caso allungale portandole un po' fuori dall'ordinata in modo che il tutto sia più rigido.

Nello73 03 ottobre 17 08:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5064640)
Il disegno originale del Kwick Fly consiglia di non superare il peso di 6,5 libbre ( 2950 gr ) ed io ritengo che con una normale scelta del materiale, una normale finitura e con le radio moderne questo sia senz'altro possibile se non migliorabile.

L'OS 55ax è senz'altro molto più potente, con le stesse eliche, degli Enya 60 a scarico libero ( Kraft al mondiale '67 ) o dell' OS 60 silenziato del kit Graupner, pur con pressappoco lo stesso peso. Al contrario un moderno '60 oltre ad essere fisicamente più lungo, aggiunge finanche 200 grammi che costringerebbero ad accorciare il muso ( improbabile opzione, togliendo spazio al serbatoio ) o peggio appesantire in coda.
Il 55 ha anche dalla sua un consumo contenuto e pur col 10% di nitro ed il 20% di olio il mio con una 11x7 e 300cc di serbatoio fa tempo a far 2 programmi su di un modello di dimensioni e peso paragonabili.

Le longherine in legno sono una buona alternativa ed aggiungono struttura al muso: il loro unico difetto è quello di schiacciarsi col tempo e per evitarlo è meglio prevedere delle lastrine di alluminio da almeno 2mm sulla superficie di appoggio del motore.

Grazie Tofuso e Fai.

Le longherine arrivano alla prima ordinata e lì si incastrano. Vedi disegno allegone.
Faggio modelberg di ottima qualità.

fai4602 03 ottobre 17 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5064726)
Grazie Tofuso e Fai.

Le longherine arrivano alla prima ordinata e lì si incastrano. Vedi disegno allegone.
Faggio modelberg di ottima qualità.

Perfetto.

Nello73 05 ottobre 17 13:37

1 Allegato/i
In opera allegato

Nello73 05 ottobre 17 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5065151)
In opera allegato

Aiuto chi mi aiuta a spstare questa discussione nel forum progwttazione e costruzione?grazie

Nello73 05 ottobre 17 17:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5065151)
In opera allegato

Realizzato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002