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Vecchio 10 aprile 23, 23:03   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Cuscinetti schermati e non

Salve a tutti, volevo sottoporvi un dubbio/curiosità: secondo voi c'è differenza tra un cuscinetto schermato e uno non?
Mi spiego meglio.
Se considero un determinato cuscinetto, ad esempio un 61904, che può essere fornito sia dotato di schermature e sia aperto, avete idea se togliendo le schermature ottengo l'equivalente aperto? Oppure quello schermato, che è riempito di grasso lubrificante, ha tolleranze diverse tra corone e sfere diversamente dal fratello aperto la cui lubrificazione è ad opera del velo d'olio meno "spesso" del grasso? Chissà se sono riuscito a spiegarmi...
Grazie. Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 00:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Secondo me questa domanda la dovresti girare chi produce/vende cuscinetti.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 06:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo sottoporvi un dubbio/curiosità: secondo voi c'è differenza tra un cuscinetto schermato e uno non?
Mi spiego meglio.
Se considero un determinato cuscinetto, ad esempio un 61904, che può essere fornito sia dotato di schermature e sia aperto, avete idea se togliendo le schermature ottengo l'equivalente aperto? Oppure quello schermato, che è riempito di grasso lubrificante, ha tolleranze diverse tra corone e sfere diversamente dal fratello aperto la cui lubrificazione è ad opera del velo d'olio meno "spesso" del grasso? Chissà se sono riuscito a spiegarmi...
Grazie. Saluti.
Sono esattamente identici. Puoi usarli allo stesso modo e ho visto anche chi li usa senza togliere le schermature, che comunque con uno spillo sono removibili.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 09:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Io la schermatura la lascio solo nella parte esterna del cuscinetto anteriore.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 09:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Io la schermatura la lascio solo nella parte esterna del cuscinetto anteriore.
Anch'io, rigorosamente di gomma .......rispetto a un cuscinetto aperto trovo che il regime minimo sia più regolare....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 12:23   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie a tutti per le risposte.
Personalmente monto cuscinetti aperti sul posteriore verso la biella e cuscinetti schermati sull'anteriore uscita albero, avendo cura per quello anteriore di togliere la schermatura interna in gomma e lasciare quella frontale che, oltre ad evitare lo sporco, provvede (come dice MAXZANI) ad una migliore regolarità di funzionamento in quanto (per come mi è sembrato di capire ed in base alle mie conoscenze sui 2 tempi) "sigilla" un pò meglio il carter che, come sappiamo per questi motori, funziona come pompa.
Per i cuscinetti interni lato biella, raramente ho dovuto provvedere a togliere via le due schermature, in genere li riesco a trovare già privi.
Però il dubbio circa l'effettiva equivalenza in termini di tolleranza costruttiva tra un cuscinetto schermato e il medesimo non schermato, mi girava in testa....
Grazie, pertanto, per avermi aiutato a scioglierlo!!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 13:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Personalmente monto cuscinetti aperti sul posteriore verso la biella e cuscinetti schermati sull'anteriore uscita albero, avendo cura per quello anteriore di togliere la schermatura interna in gomma e lasciare quella frontale che, oltre ad evitare lo sporco, provvede (come dice MAXZANI) ad una migliore regolarità di funzionamento in quanto (per come mi è sembrato di capire ed in base alle mie conoscenze sui 2 tempi) "sigilla" un pò meglio il carter che, come sappiamo per questi motori, funziona come pompa.
Per i cuscinetti interni lato biella, raramente ho dovuto provvedere a togliere via le due schermature, in genere li riesco a trovare già privi.
Però il dubbio circa l'effettiva equivalenza in termini di tolleranza costruttiva tra un cuscinetto schermato e il medesimo non schermato, mi girava in testa....
Grazie, pertanto, per avermi aiutato a scioglierlo!!!
Non crearti problemi che non esistono .
A presto sentirti.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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