Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 17, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
rimessa modelli a benzina

Salve gente, mi sta venendo la malsana idea di farmi un modello a benzina ma il primo problema è dove metterlo...
In pratica,quella che era, in origine, una cameretta è ora un locale hobby in comune con la mia compagna e miei modelli li ho messi tutti a parete, su staffe e l'idea iniziale sarebbe di metterlo insieme agli altri modelli.
Al campo tutti dicono che impesterei la casa di odore di benzina... c'è qualche rimedio?

Avrei una alternativa, subito scartata, che è il sottotetto...pavimento in schiuma espansa, tegole a vista e... clima tipico da foresta pluviale... dite che sia utilizzabile o mi ritrovo i modelli deformati?
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 17:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Si senza dubbio, mi pare esista un benzina quasi inodore per motoseghe, ma non saprei ne la marca ne il costo.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
VIKING MotoPlus

Grazie del tuo intervento, in effetti l'ho trovata e viene solo 5€ al litro

Sul sito della Stihl parla però solo di motori a lubrificazione separata...
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
La aspen produce 2 tipi di benzine alchilate.
Quella blu si utilizza nei motori a lubbrificazione separata tipo il tagliaerbe oppure la tua auto.(motori 4T)
Quella rossa invece è adatta ai motori 2T; non è altro che quella blu con aggiunta del 2% di olio sintetico.
Puoi comprare direttamente/utilizzare quella rossa oppure acquistare quella blu nella quale dovrai aggiungere il tuo olio di fiducia nella % più gradita.
Io utilizzo molto spesso questo tipo di carburante e poso dirti ch è di ottima qualità.
Checchè si dica circa il suo inodore devo smentire parzialmente.
Senza dubbio non puzza e non è male odorante tuttavia non credo si possa tenere in un luogo dove magari si dorme o si soggiorna abitualmente.
In ogni caso fai una prova tanto di sicuro non andrà sprecata......
Puoi reperirla in qualsiasi negozio specializzato in attrezzi agricoli.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Sicuramente non ci si dorme, in origine era la cameretta dei figli dei vecchi proprietari, ora è solo locale hobby ma comunque, anche se la porta è sempre chiusa, non è a tenuta stagna.


Per la questione sottotetto, cosa mi dite? i miei timori sono reali o posso mettere i modelli tranquillamente? Ci tengo il decespugliatore e la puzza non arriva
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 20:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Sicuramente non ci si dorme, in origine era la cameretta dei figli dei vecchi proprietari, ora è solo locale hobby ma comunque, anche se la porta è sempre chiusa, non è a tenuta stagna.


Per la questione sottotetto, cosa mi dite? i miei timori sono reali o posso mettere i modelli tranquillamente? Ci tengo il decespugliatore e la puzza non arriva
io fossi in te proverei ad isolare il sottotetto con pannelli in polistirene in maniera che la temperatura scenda notevolmente...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Volevo evitare di toccare il tetto...
Se non è utilizzabile non è un problema, o uso la benzina "inodore" o non prendo modelli a benzina...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Se l'umidità non è eccessiva puoi metterli nel sottotetto, di certo togli le batterie.
Se è solo sala hobby non credo che darai fastidio, dovrai svuotare bene il serbatoio e il carburatore, poi prima di riporlo lo lasci un po all'aria e non avrai problemi, te lo dico per esperienza diretta
Lascia stare alchimie varie
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La benzina appesta la stanza in cui lasci il modello, c'è poco da fare. C'è di bello che essendo la benzina molto volatile l'odore dura poco. Io tengo tutti i modelli in uno stanzino confinante con la cucina che però è dotato di doppia porta e di finestra che lascio costantemente aperta. Devo dire che non soffro per nulla l'odore della benzina che, ripeto, dura poco. Nel mio stanzino l'odore principale è quello dell'alcool denaturato che uso per pulire tutto: modelli, tavolo, attrezzi ecc.
Per minimizzare il problema devi sigillare bene ogni giunzione del motore per evitare che benzina e olio possano accumularsi nella naca, tappare il foro di uscita dello scarico e il tubicino di sfiato del serbatoio. Se è tutto ben sigillato basta pulire bene il modello con alcool denaturato (di nuovo lui) prima di rientrare a casa e di odore ce ne sarà ben poco. Purtroppo la benzina odora molto (e fa pure male alla salute), perciò basta poco per appestare la casa. Io non lo terrei in casa ma puoi provare, mal che vada lo terrai nel sottotetto inventandoti qualcosa per preservarlo dall'umidità, il problema principale sarebbe il caldo estivo che potrebbe deformare il termoretraibile che andrebbe ristirato ogni tanto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 14:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Ma solo io credo che appesti più il glow della benzina?? Ho modelli a benzina e glow nella stessa stanza (terza camera)... Se metto giù un modello a benzina dopo aver volato, non sento nessun odore, al contrario del glow... forse avrò i polipi al naso.. boh...
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimessa a punto aereo !! jeck13 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 aprile 14 18:29
Rimessa di Primolano Blackmantha Ferromodellismo 8 14 dicembre 11 18:11
Rimessa a punto carburatore!!!!HELP. memespeed Automodellismo 8 19 novembre 11 16:25
info modelli benzina cachorito69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 febbraio 11 21:38
AIUTO per modelli cinesi 26 cc benzina Alefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 02 novembre 10 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002