Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 17, 13:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 40
Sensore di hall e driver(pickup) motori 4t

Ciao a tutti, vorrei mettere un sensore Giri motore in un motore nitro. I motori nitro non hanno il driver per far scattare il sensore di hall.

Sapete dirmi misure e dove comprare un driver?
Magari mi spiegate bene anche il funzionamento.

E' un esperimento quindi vorrei investirci il giusto.

Grazie.
mici3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao ,quello che tu chiami "driver" e' ,se non ho capito male la tua domanda un semplice magnete cilindrico da incassare sul trascina elica.
Il sensore di hall e' quello che tu chiami pickup.
Il problema sara' vedere se hai lo spazio sul trascina elica per incastonare il magnete (di che cilindrata stiamo parlando?)

Per curiosita' a cosa ti serve mettere un pickup su un glow?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 40
ciao, grazie della risposta e delle delucidazione, la mia idea è quella di mettere un conta RPM su una motore glow da 3.5 cc(auto).

Vorrei allungare l'albero motore e mettere direttamente un trascina elica per esempio quello sotto:

https://it.aliexpress.com/item/free-...08.12.5.Kq7Jq1

Ora mi domando un trascina elica normale che misure ha?diametro foro centrale?Diametro totale?La calamita in esso contenuto e una sola o sono due?

Poi mettendo una induttanza perpendicolare al magnete dovrei aver una rilevazione dall'elettronica.

Grazie.
mici3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Le dimensioni del trascina elica dipendono dalla cilindrata e dalla marca del motore e molto spesso dal modello del motore.
Come fai ad allungare l'albero motore ?
Se hai l'atterezzatura per "allungare l'albero motore" fai prima a farti un trascina elica ad hoc per incastonare il magnete.
Il magnete e' uno solo , e per rivelare il passaggio del magnete usi un pickup per motori a miscela.
Ma non avevi parlato di motori 4t?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 40
Per allungare l'albero motore posso mettere una barra filettata del diametro della vite che ora ho in testa per fermare la frizione centrifuga. Poi da li posso avvitare quello che voglio.

Mi servirebbe da qualcuno che ha un motore 4t con quel trascina elica avere le misure e codici per ordinarne uno.

pick up: ora io ho un'induttanza e da sperimentazioni fatte con un magnete che passa da N a S riesco a rilevare il giro.

Non so se sarà abbastanza potente il magnete che già viene montato sui trascina elica.

Io avevo parlato di motori a 4 T perché so per certoche li viene montato un magnete per l'accensione della candela.Il mio e un 2T glow.
mici3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,
premesso che si puo fare in tanti modi quello che vuoi fare tu,
per funzionare bene (secondo la mia limitata esperienza):

il magnete è tipicamente alle terre rare, in modo che sia piccolo e ti permetta traferri
dell'ordine del millimetro e funzioni ancora.
ed il pick -up si fa con un sensore di Hall, che ti da un segnale indipendente dalla velocità di rotazione motore, ed è infinitamente più compatto di una bobina con nucleo.

tanto per avre un idea:

modelengineignition

io al tempo mi sono fatto una accensione elettronica con regolazione anticipo e limitazione giri e funzionava.
CDI Ignition

oggi userei un arduino per fare quello che vuoi fare, con un magnete alle terre rare, un sensore di Hall. Con 30 € ci stai dentro.

se non vuoi mettere magneti rotanti, basta un lamierino forellato, ed un sensore ABS
(di sicuro quelli di camion funzionano) che ha una bella bobina con trafetto magnetico (diametro 1,5 cm lungo 5 cm) se no hai problemi di spazio.
Devi aggiungerci un trigger di Schmitt e funziona. (Fatto per altri motivi, per lavoro)

Buon divertimento

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ci sono semplicissimi sensori ottici, il sensore lo farai con un piccolo adesivo rifrangente su una qualsiasi puleggia (di solito con questo sistema troverai allegate le istruzioni sulle quote ove piazzare l'adesivo e il sensore ottico. Con pochi euro fai tutto.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 23:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ci sono semplicissimi sensori ottici, il sensore lo farai con un piccolo adesivo rifrangente su una qualsiasi puleggia (di solito con questo sistema troverai allegate le istruzioni sulle quote ove piazzare l'adesivo e il sensore ottico. Con pochi euro fai tutto.
Mi potresti dare qualche info in più, va alimentato?
E un articolo per modellismo o altro?
Grazie.
mici3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 23:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da mici3r Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei mettere un sensore Giri motore in un motore nitro. I motori nitro non hanno il driver per far scattare il sensore di hall.

Sapete dirmi misure e dove comprare un driver?
Magari mi spiegate bene anche il funzionamento.

E' un esperimento quindi vorrei investirci il giusto.

Grazie.

alcuni anni fà per un quadrimotore avevo realizzato un contagiri simile solo che io
avevo collegato i quattro segnali provenienti dai sensori di hall in una presa fissata nella fusoliera a cui collegavo la spina che tramite un cavetto riportava i segnali
in un contenitore e tramite un selettore potevo scegliere di volta in volta il motore su cui fare la misura durante la messa a punto.
io però avevo usato un particolare tipo si sensore di hall che funzionava con due magnetini al neodimio di 6 mm di diametro e due di spessore.
il sensore fornisce un livello alto quanto sente il nord e torna basso solo quando sente il sud. in questo modo esce un onda quadra molto più facile da utilizzare.
per la lettura dei giri avevo utilizzato un circuito integrato che converte i giri in tensione e quindi con i soliti voltmetri lcd a quattro cifre da pannello si potevano
misurare fino a 19900 giri con la risoluzione di 10 giri come d'altronde sono i contagiri commerciali che si usno per modellismo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 09:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Io ti sconsiglio un misuratore di giri ad effetto hall,i motori car hanno tanti giri dai 30.000 ai 45.000 rpm se non lo bilanci bene avresti tante di quelle vibrazioni da distruggerti tutto,avresti problemi di fissaggio e il pericolo che a gas aperto ti spara il magnete addosso quindi secondo me sensore ottico oppure cercare informazioni di un sensore di giri (di cui avevo sentito parlare anni fa ma non ricordo dove ) posto dietro nel tappo carter che rilevava il passaggio della mannaia dell'albero motore,stesso discorso per la prolunga albero,deve essere perfettamente allineata a quei giri non si scherza,ad ogni modo novarossi vende il kit per motori car per effettuare il rodaggio al banco con eliche e vai sul sicuro senza bisogno di prolunga.

__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tester per sensore di scintilla (sensore di hall) lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 dicembre 14 19:35
Montaggio sensore effetto hall su Supertigre G51 Stefano-1972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 11 aprile 14 13:50
Progetto Circuito Sensore Hall OFenomeno Circuiti Elettronici 4 01 gennaio 13 12:16
Sensore Hall rotax912 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 luglio 08 19:37
Sensore Hall x misurare la corrente audifly Circuiti Elettronici 5 22 novembre 04 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002