Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 17, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: livorno
Messaggi: 36
Problema candele glow

Salve a tutti, vi vorrei sottoporre un problema che non riesco a capire e risolvere. In pratica il mio motore os 61 fx mi brucia le candele, questo mese le ho sostituite tre volte, io uso le candele os f quattro tempi e non durano che pochi voli, miscela al 18% olio klotz kl 200, nitro al 5%. O cercato anche di tenere la carburazione minimo grassa, ma niente da fare, il bello è che sostituendo con altre candele il risultato è che non è affidabile, oggi mi si è spento il motore in un punto critico e addio modello, serve grossa riparazione e non so se riesco. Ma come è possibile, io non ci capisco piu niente, se qualcuno a passato e risolto questa situazione mi dia un consiglio. Grazie un saluto
max 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Due domande:
-1- perché candela 4tempi???
-2-che eliche usi???

La OS consiglia la per questo motore anche la A6, però se dici che ha poca stabilità ed affidabilità forse c'è di mezzo qualcosa che non và tra carburazione ed eliche.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: livorno
Messaggi: 36
Ciao, le ho sempre usate, mi sono sempre trovato bene, elica 12 = 6 APC.
max 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao, secondo me la Four, sui 2T va meglio in inverno...

Con queste temperature estive, è quasi normale che durino poco...

Forse la OS tipo8 o la A6, come suggerito da Aerofast, oppure la Rossi R6...

Ps: magari se potrebbe andare con meno nitro o decomprimere leggermente con un rasamento adatto...

Ps2: C'è la rondella di rame sotto la candela o è molto schiacciata?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 08 luglio 17 alle ore 21:17
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da max 57 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi vorrei sottoporre un problema che non riesco a capire e risolvere. In pratica il mio motore os 61 fx mi brucia le candele, questo mese le ho sostituite tre volte, io uso le candele os f quattro tempi e non durano che pochi voli, miscela al 18% olio klotz kl 200, nitro al 5%. O cercato anche di tenere la carburazione minimo grassa, ma niente da fare, il bello è che sostituendo con altre candele il risultato è che non è affidabile, oggi mi si è spento il motore in un punto critico e addio modello, serve grossa riparazione e non so se riesco. Ma come è possibile, io non ci capisco piu niente, se qualcuno a passato e risolto questa situazione mi dia un consiglio. Grazie un saluto
Ciao.
Premetto che tenere la carburazione grassa del minimo non serve a prolungare la vita della candela, semmai è la carburazione del massimo che va tenuta più grassa, soprattutto con queste temperature.
Detto ciò, se ti saltano le candele significa che scalda parecchio... quindi hai un problema di temperature.
A cosa è dovuto di preciso non te lo so dire, possono essere svariati motivi: carburazione, elica troppo grande, motore mal raffreddato, cuscinetti rovinati, problema di pescaggio dal serbatoio,.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: livorno
Messaggi: 36
Ciao a tutti, il motore è montato su un Hurricane classe 60, la testata esce dalla naca, bene esposta al raffredamento, i cuscinetti sono nuovi e l'elica è quella giusta, semmai forse è troppo piccola, proverò con altri tipi di candele, qualcuno mi ha suggerito di inserire un altra rondella sotto la candela e altri come l'amico sopra di inserire uno spessore sotto la testa. Non mi convince molto questa soluzione perchè penso che prima di tutto il motore è rodato bene e poi con gli os non dovrebbero esserci queste modifiche, comunque grazie a tutti e un caro saluto al mio amico 2M86.
max 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da max 57 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, il motore è montato su un Hurricane classe 60, la testata esce dalla naca, bene esposta al raffredamento, i cuscinetti sono nuovi e l'elica è quella giusta, semmai forse è troppo piccola, proverò con altri tipi di candele, qualcuno mi ha suggerito di inserire un altra rondella sotto la candela e altri come l'amico sopra di inserire uno spessore sotto la testa. Non mi convince molto questa soluzione perchè penso che prima di tutto il motore è rodato bene e poi con gli os non dovrebbero esserci queste modifiche, comunque grazie a tutti e un caro saluto al mio amico 2M86.
L'OS non ha certo bisogno del mio supporto ma:
Non dici che silenziatore usi o altro,
parli di una miscela che non mi pare sia consigliata dalla OS.............provato il 20% di ricino?
La candela ricorda che segnala i problemi ma in genere non li crea. Se è troppo fredda lo vedi se staccando la batteria tende a spegnersi........ quelle dei 4T migliorano il passaggio min/ max . La seconda rondella non serve proprio e un 'altra guarnizione se dici che il motore è stato rodato bene e senza problemi, idem.
Ultimo consiglio tieni sempre leggermente grasso il max. di grasso i motori non piantano, di magro si eccome.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da max 57 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, il motore è montato su un Hurricane classe 60, la testata esce dalla naca, bene esposta al raffredamento, i cuscinetti sono nuovi e l'elica è quella giusta, semmai forse è troppo piccola, proverò con altri tipi di candele, qualcuno mi ha suggerito di inserire un altra rondella sotto la candela e altri come l'amico sopra di inserire uno spessore sotto la testa. Non mi convince molto questa soluzione perchè penso che prima di tutto il motore è rodato bene e poi con gli os non dovrebbero esserci queste modifiche, comunque grazie a tutti e un caro saluto al mio amico 2M86.

Come elica la 12x6 sicuramente non è piccola per un 61.
Il raffreddamento della testa è importante, com'è importante il raffreddamento del collettore e della marmitta.
Spessorare la candela dubito possa dare risultati, modificare il rapporto di compressione giocando con le guarnizioni di testa è un operazione normalissima per i motori "pompati", per un OS FX-61 è una cosa insolita ma da non scartare a priori.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 19:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
I motori devono funzionare cosi come escono dalla fabbrica, usare la candela indicata nel manuale e via.
Come esperienza ho dovuto buttare 2 litri di miscela senza nitro perche é stata molto tempo ferma in veranda, luogo umido, ed una leggerissima lesione al tappo dove è avvitato l'ugello per il tubo di pescaggio, usandola acceleravo e si spegneva ........ho cambiato miscela ed ho risolto.
Mi chiedo ma non sarà questo caldo che fa bruciare le candele?

Ultima modifica di Trinacria : 09 luglio 17 alle ore 19:08
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: livorno
Messaggi: 36
Allora, la marmitta è artigianale, riprende il disegno dello scarico e si allunga circa 4cm e finisce con due tubetti di scarico lunghi 2,5 cm e di 1 cm di diametro, ben faffreddata, la miscela la faccio il giorno prima, lo sempre usata con tutti i motori nelle dosi già dette,( mai usato il ricino) senza problemi, quando mi si è bruciata l'ennesima candela viaggiava grasso di min e di max, proprio per vedere se quello era il problema. Quando finirò di riparare il modello ci monto un 60 Picco per vedere di risolvere il problema un passo alla volta,( miscela, scarico, ecc) spero di essere stato esauriente. Mi piacerebbe postare le foto dello scarico ma non sono pratico con queste cose.
max 57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candele per glow jupo&fox Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 29 giugno 17 08:10
Candele Glow SardiniaFly Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 20 gennaio 15 10:51
Problema candele glow mistermif Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 13 maggio 12 12:58
Candele Glow cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 12 ottobre 06 14:36
Candele Glow mc.luca Elimodellismo in Generale 1 07 ottobre 05 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002