Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 17, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
problema alimentazione edge scoppio??

Ciao a tutti mi trovo a dover affrontare un problema nell'impianto elettrico del mio edge.
Mi spiego:

Ho preso l'elettronica da un altro mio modello perfettamente funzionante:
ricevente frsky fast 7ch
servi rotostart(alimentabili a 8.4)
bec castele 10 A (settato a 8.4)
centralina del dle

il tutto alimentato con due lipo 2s una per la centraina del dle e l'altra per i servi. Fin qui tutto bene perche' funzionava tutto.

Nell'edge ho apportato la seguente modifica:
Aggiunto doppio servo elevatore e sostituito ricevente con orange fast 8ch

Ora sorge il problema perche' alimentando il tutto, muovendo gli stick dopo 2 secondi i servi vanno a scatti e (ho notato il led sulla ricevente diventa rosso)

Secondo me(ma confermate voi che e' meglio) avendo aggiunto un ulteriore servo all'elevatore il bec da 10 A non e' piu' sufficiente, ce ne vuole uno maggiore.
Pero' a sfatare questa cosa ho provato a scollegare un servo(cosi' da avere lo stesso numero di servi della vecchia configurazione) ma il problema persiste...

Ricevente orange??
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 17, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
Ho resettato tutto e rimesso la vecchia ricevente 7 ch, ho fatto a meno del canale 8, giocando con la y..il problema persiste comunque..meno rispetto a prima, ma se collego tutti i servi e ad esempio continuo a muovere gli stick a "caso tutti assieme, in modo veloce" dopo un po c'e' un piccolo calo id tensione/corrente...che sia il bec che non ce la fa'?
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 08:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Prima prova da fare: scollegare i servi che non c'erano prima, non uno a caso. Se tutto torna a funzionare il problema è li.
Il dubbio che mi viene è che tu stai provando il tutto a terra, dovrebbero consumare parecchio di più 7 servi in volo che 8 a terra. O hai una superficie mobile molto dura o prima facevi volare il vecchio modello al limite del bec.
In ogni modo, che 8 servi a terra consumino 10 ampere mi sembra eccessivo, in volo quanto consuma? Se il tuo impianto radio consuma così occhio che la ricevente potrebbe bruciarsi

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Prima prova da fare: scollegare i servi che non c'erano prima, non uno a caso. Se tutto torna a funzionare il problema è li.
Il dubbio che mi viene è che tu stai provando il tutto a terra, dovrebbero consumare parecchio di più 7 servi in volo che 8 a terra. O hai una superficie mobile molto dura o prima facevi volare il vecchio modello al limite del bec.
In ogni modo, che 8 servi a terra consumino 10 ampere mi sembra eccessivo, in volo quanto consuma? Se il tuo impianto radio consuma così occhio che la ricevente potrebbe bruciarsi

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
stasera faccio questa prova e vi aggiorno. Scollego prima il servo aggiunto, se il problema persiste provo a scollegare uno a uno andndo per esclusione..
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
niente...ho fatto la prova ma nulla, ho prima tolto l servo aggiunto, poi rimanendo il problema ho tolto uno per uno tutti i servi andando cosi' ad esclusione ma nulla...

Domanda stupida che magari...il bec e' settato a 8.4(ricevente e servi supportano ovviamente)..provo ad abbassargli l tensione?

Avete altre prove da farmi fare prima di tentara con un bec nuovo? sapete com'e', prima di spenderci 50 euro di bec vorrei fare tutte le prove del caso.

Vi ringrazio !
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
La cosa che mi mette il dubbio del bec e' che se muovo gli stick diciamo da volo "panoramico" non succede nulla.. ma se faccio movimenti rapidi con gli stick dopo pochissimi secondi(2/ 3 secondi) succede la stranezza..
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
A dover di cronaca i 10 A del bec sono di picco..sono 7 A e 5 A a seconda di come lo alimento..
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
2 lipo 7,4...a 8,4 come ci arriva?
tu dici la lipo cariva arriva a 8,40, ma appena la metti sotto carico la tensione scende e il bec stacca
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Il bec è ok settato a 7,4 volt e poi setta la rx per servi analogici/digitali a seconda di che servi hai ,i tuoi servi non li conosco .che tx hai ? Come lhai impostata su multi o su 7ch?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 01:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
ricevente frsky 7ch fasst:
https://hobbyking.com/en_us/frsky-tf...___store=en_us
come vedete alimentabile fino a 10V.

i servi questi:
https://hobbyking.com/en_us/rotorsta...___store=en_us

alimentabili a 6 e 8.4V...

Uso futaba t10cg.

Il fatto e' che la stessa componentistica la usavo sull'altro aereo e andava tranquilla..ho solo aggiunto un servo in piu'.
Sulla ricevente non so come si setta analogico o digitale, nel manuale non dice nulla, ma suppongo che se fino ad ora andavano i srvi sia settato su digitale.

radio settata su 7ch.


ps perche' dici che il bec e' ok settato a 7.4? alimentato a 8.4 con questa componentistica non ho mai avuto problemi..

Ultima modifica di maicol91 : 27 giugno 17 alle ore 01:07
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione avviatore per motori a scoppio giuliog Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 22 luglio 13 17:21
Alimentazione per scoppio marchivan Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 21 gennaio 13 17:12
Problema alimentazione zionico90 Batterie e Caricabatterie 4 06 gennaio 11 12:41
motore scoppio 2cc su midi edge 540 red bull afaccin Aeromodellismo Volo a Scoppio 42 31 ottobre 10 21:25
Alimentazione Servi per Modelli a scoppio Lipo o NiMh Alex-Davide Aeromodellismo 8 27 ottobre 10 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002