Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 17, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2017
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Info generali motore Glow autocostruito

Buongiorno a tutti, come detto nel topic di presentazione ho un progetto molto ambizioso fra le mani.
Vorrei realizzare un modellino di un motore, l'ho già disegnato su CAD e devo iniziare a cercare un'officina per la realizzazione (sperando non costi un capitale).
Ad essere sinceri mi basta un modellino statico, per cui anche se non dovesse funzionare non sarebbe un grosso problema. In ogni caso il motore non mi serve, non dovrà muovere niente, lo faccio solo per soddisfazione personale

Il motore in questione è un Wankel monorotore da circa 18cc con rapporto di compressione 9:1 (nel caso posso vedere di alzare-abbassare finchè sono in fase di progetto), vorrei usare una accensione di tipo Glow per questioni economiche e di semplicità costruttiva.

Ciò di cui ho bisogno è capire che tipo di candela, che miscela e che carburatore potrebbero permettermi di farlo accendere, ricordando che non deve essere ne potente ne affidabile (in prima battuta non avrà neanche alette di raffreddamento, in quanto sarebbero lavorazioni inutili se non dovesse accendersi).

Per cui la domanda è, voi da dove partireste? Cosa dovrei scegliere per primo su cui poter poi basare le scelte successive?

Allego un rendering delle fasi iniziali del progetto, ora è molto diverso ma rende l'idea di ciò che voglio ottenere!
Icone allegate
Info generali motore Glow autocostruito-render-5.jpg  
AleHachiRoku non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 167
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao, al di la delle difficoltà di lavorazione varie, che non so se tu ne sia cosciente
(non ho idea del tuo back ground), io comincerei con un po' di benchmark con chi ne ha fatto uno a fine anni 70 e poi una versione credo verso gli anni '90 :O.S.
https://ludens.cl/aeromod/wankel/wankel.html

anche qui :
wankel engines
Partirei Nel tenere il rapporto diametro rotore/ altezza
Se propio ne vuoi fare uno , me ne comprerei uno Os o Nitto da studiare, poi ne rifarei uno nuovo

Per le tue domande, direi che con una miscela 75% metanolo 5% nitrometano e 20%olio di ricino, e candela molto calda, potrebbero andare per cominciare, ma dopo una lunga strada.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 21:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2017
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Per le lavorazioni mi appoggerei ad un'officina specializzata, quantomeno per quelle più delicate, tipo le sedi dei cuscinetti, la camera di combustione, l'albero (per la concentricità), mentre per la realizzazione degli ingranaggi pensavo di cercare qualcuno che facesse taglio laser/ad acqua anche su pezzi così piccoli, su internet trovo solo aziende che probabilmente per 30mm di acciaio non accendono neanche la macchina

Per il rapporto diametro/altezza ho tenuto lo stesso utilizzato da mazda sui motori della serie 13b.
Vorrei evitare di comprarne uno perchè ho visto che costano 3-4-500 euro e sinceramente preferisco spenderli per una cosa non funzionante fatta da me piuttosto che per comprare un motore che non userei mai, col "mio" ci sarebbe la soddisfazione di averlo progettato, e anche se non dovesse funzionare pazienza, sarebbe comunque un bel soprammobile

Grazie per i consigli su miscela e candela, mi sapresti anche consigliare la dimensione del filetto? Sono tutte 1/4"x32?
AleHachiRoku non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 08:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da AleHachiRoku Visualizza messaggio
Per le lavorazioni mi appoggerei ad un'officina specializzata, quantomeno per quelle più delicate, tipo le sedi dei cuscinetti, la camera di combustione, l'albero (per la concentricità), mentre per la realizzazione degli ingranaggi pensavo di cercare qualcuno che facesse taglio laser/ad acqua anche su pezzi così piccoli, su internet trovo solo aziende che probabilmente per 30mm di acciaio non accendono neanche la macchina

Per il rapporto diametro/altezza ho tenuto lo stesso utilizzato da mazda sui motori della serie 13b.
Vorrei evitare di comprarne uno perchè ho visto che costano 3-4-500 euro e sinceramente preferisco spenderli per una cosa non funzionante fatta da me piuttosto che per comprare un motore che non userei mai, col "mio" ci sarebbe la soddisfazione di averlo progettato, e anche se non dovesse funzionare pazienza, sarebbe comunque un bel soprammobile

Grazie per i consigli su miscela e candela, mi sapresti anche consigliare la dimensione del filetto? Sono tutte 1/4"x32?
Ciao,non mi sembra che la realizzazione di ingranaggi sia cosa meno delicata di quella di una sede cuscinetto ,anzi per fare ingranaggi funzionanti occorrono macchine specifiche non li fai certo col taglio ad acqua/laser.
Domanda curiosa ,ma hai esperienza di meccanica o sei partito da zero a fare tutto.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da AleHachiRoku Visualizza messaggio
Per le lavorazioni mi appoggerei ad un'officina specializzata, quantomeno per quelle più delicate, tipo le sedi dei cuscinetti, la camera di combustione, l'albero (per la concentricità), mentre per la realizzazione degli ingranaggi pensavo di cercare qualcuno che facesse taglio laser/ad acqua anche su pezzi così piccoli, su internet trovo solo aziende che probabilmente per 30mm di acciaio non accendono neanche la macchina

Per il rapporto diametro/altezza ho tenuto lo stesso utilizzato da mazda sui motori della serie 13b.
Vorrei evitare di comprarne uno perchè ho visto che costano 3-4-500 euro e sinceramente preferisco spenderli per una cosa non funzionante fatta da me piuttosto che per comprare un motore che non userei mai, col "mio" ci sarebbe la soddisfazione di averlo progettato, e anche se non dovesse funzionare pazienza, sarebbe comunque un bel soprammobile

Grazie per i consigli su miscela e candela, mi sapresti anche consigliare la dimensione del filetto? Sono tutte 1/4"x32?
non sono d'accordo: se non dovesse funzionare che soddisfazione ci sarebbe da un progetto ovviamente fallito?? (il "soprammobile" è una soddisfazione che lascerei ai depressi...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non sono d'accordo: se non dovesse funzionare che soddisfazione ci sarebbe da un progetto ovviamente fallito?? (il "soprammobile" è una soddisfazione che lascerei ai depressi...)

Non sono d'accordo,se non si sbaslia non si impara!
Sicuramente il progetto che sta tentando AleHachiRoku ha una percentuale di fallimento molto alta,ma non bisogna neanche spezzargli le ali ad un progetto cosi' ambizioso da subito.
A mio avviso il primo errore che fa AleHachiRoku è non avere in mano un wankel di nessun genere,procurati un wankel della os e copia a due mani da quello poi dopo averlo fatto funzionare passa a qualcosa che esca dalla tua mente.

Riguardo la domanda che hai fatto sulle candele piu' su,si tutte le candele glow hanno filettatura 1/4 32 filetti
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2017
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,non mi sembra che la realizzazione di ingranaggi sia cosa meno delicata di quella di una sede cuscinetto ,anzi per fare ingranaggi funzionanti occorrono macchine specifiche non li fai certo col taglio ad acqua/laser.
Domanda curiosa ,ma hai esperienza di meccanica o sei partito da zero a fare tutto.
Per il profilo dei denti ho eseguito uno studio sul movimento con Solidworks, non saranno evolventi perfetti con l'angolo di pressione costante ma ingranano, mal che vada fanno un po' di rumore e si consumano più in fretta, nulla di preoccupante
Opto per il taglio laser/ad acqua per semplcità, in questo modo non mi servono i creatori e ho molta più libertà sulle dimensioni, certamente dovranno avere una certa qualità costruttiva, ad esempio del taglio ad acqua mi preoccupa la conicità del taglio, ma su spessori di 5-6mm a quanto ho letto non incide (tagliano fino a 150mm di spessore...), per cui dovrebbero venire bene.

Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
non sono d'accordo: se non dovesse funzionare che soddisfazione ci sarebbe da un progetto ovviamente fallito?? (il "soprammobile" è una soddisfazione che lascerei ai depressi...)
Beh sono da diversi anni appassionato di questo tipo di motore ma non ne ho mai avuto uno fra le mani, comprarne uno vuol dire spendere 4-500 euro più spedizione e avrei un motore funzionante che non userei mai. Se con lo stesso costo riuscissi a realizzarne uno io con le mie conoscenze, anche statico, per me sarebbe un bel risultato. Il volerlo far funzionare è un di più, già che ci sono ci provo (e mi aiuta a pensare a problematiche che magari non avrei immaginato, rendendo il modello molto più realistico)


Citazione:
Originalmente inviato da filo77
Non sono d'accordo,se non si sbaslia non si impara!
Sicuramente il progetto che sta tentando AleHachiRoku ha una percentuale di fallimento molto alta,ma non bisogna neanche spezzargli le ali ad un progetto cosi' ambizioso da subito.
A mio avviso il primo errore che fa AleHachiRoku è non avere in mano un wankel di nessun genere,procurati un wankel della os e copia a due mani da quello poi dopo averlo fatto funzionare passa a qualcosa che esca dalla tua mente.

Riguardo la domanda che hai fatto sulle candele piu' su,si tutte le candele glow hanno filettatura 1/4 32 filetti
Esattamente!
Come già detto comprarne uno è fuori discussione, costano troppo e non me ne farei niente.
Non sono un esperto ma non sono neanche uno sprovveduto a riguardo, sono appassionato da anni a questo tipo di motore, l'ho inserito nella tesina della maturità realizzando un modello di plastica stampato in 3d (brutto e semplice ma è piaciuto ed è tutt'ora esposto nei laboratori) e vorrei "salire di livello"! Poi di mio sono molto curioso, mi piace conoscere il funzionamento delle cose nei loro minimi particolari, sapere come e perchè funziona, perchè in quel modo e non nell'altro...

Adesso devo ancora cercare delle officine per realizzare i pezzi, quando ho un'idea dei costi decido se continuare il progetto, se vado avanti procedo comprando le parti commerciali (cuscinetti, candele, spine, viti, seeger, tutto) per poter rilevare le misure reali e riadattare il modello per essere sicuro che tutto monti alla perfezione, quindi procederei con la realizzazione.
Ancora non è detto che lo faccia, sto risparmiando per comprare un'auto e non posso spendere cifre enormi quindi devo prima sapere quanto costa il tutto

Come carburatore invece cosa consigliate? ho visto che ce ne sono di molto semplici ma anche di più vicini a quelli montati su motori grossi, ma su queste cose non me ne intendo... Se possibile vorrei restare sul semplice, uno così potrebbe funzionare?
AleHachiRoku non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 16:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo,se non si sbaslia non si impara!
Sicuramente il progetto che sta tentando AleHachiRoku ha una percentuale di fallimento molto alta,ma non bisogna neanche spezzargli le ali ad un progetto cosi' ambizioso da subito.
A mio avviso il primo errore che fa AleHachiRoku è non avere in mano un wankel di nessun genere,procurati un wankel della os e copia a due mani da quello poi dopo averlo fatto funzionare passa a qualcosa che esca dalla tua mente.

Riguardo la domanda che hai fatto sulle candele piu' su,si tutte le candele glow hanno filettatura 1/4 32 filetti
non voglio certo demotivare il nostro amico, voglio solo dire che, stante l'ambiziosità del progetto e la non conoscenza dell'oggetto da replicare (il wankel), la strada verso il "soprammobile" è segnata se dovesse procedere per tentativi senza un'adeguata conoscenza e preparazione.
Il "soprammobile" può comunque soddisfare il nostro amico a patto che siano poi chiari gli errori commessi che hanno impedito il funzionamento del motore.
In caso contrario lo sforzo compiuto, a mio modesto avviso, sarebbe totalmente vano
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 20:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2017
Residenza: Genova
Messaggi: 5
Le conoscenze non sono poi così poche, di certo non intraprenderei un progetto del genere senza sapere cosa sto facendo...
Il wankel lo conosco bene anche se non ne ho mai avuto uno fra le mani, ne sono appassionato da anni e l'ho studiato per esporlo nella tesina di maturità, ho anche realizzato un modellino disegnato a CAD da me, ma era fatto in plastica con una stampante 3D.
Le uniche incognite che avevo riguardavano l'alimentazione e l'accensione perchè non sono del mondo del modellismo, il resto è già tutto definito (a parte ovviamente ciò che riguarda questi dettagli), quando so cosa comprare faccio i conti e vedo se ci sto dentro
AleHachiRoku non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 18:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
L'idea è buona ed anche accattivante, il problema sarà dovuto, trattandosi di un solo esemplare, ai costi alti per realizzare tutti i componenti.
Per la miscela; ti è già stata indicata, il carburatore postato va bene, la candela OS serie F.
Tanti auguri.


PS: ne possiedo tre, due OS per modelli, il terzo è un vecchio motore fuoribordo.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 24 maggio 17 alle ore 18:29 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turbo autocostruito per motore glow donny valenzano Automodellismo 17 04 aprile 14 14:59
info generali lore2688 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 14 ottobre 12 15:43
info aviamento motore glow da radio cbrseicento Elimodellismo Riproduzioni 7 11 maggio 11 00:45
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
Silenziatore per glow autocostruito. massymylyano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 settembre 05 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002