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Vecchio 25 maggio 17, 21:22   #11 (permalink)  Top
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Mi metti la pulce nell'orecchio: possiedo quel motore che ho già trasformato a benzina, con buon risultato; niente esclude che quando avrò un pò di tempo non installi nuovamente pompa e carburatore originali e faccia il confronto fra glow e spark.
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Vecchio 28 maggio 17, 04:28   #12 (permalink)  Top
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Mi metti la pulce nell'orecchio: possiedo quel motore che ho già trasformato a benzina, con buon risultato; niente esclude che quando avrò un pò di tempo non installi nuovamente pompa e carburatore originali e faccia il confronto fra glow e spark.
Un po di informazioni in più su quello che hai fatto, magari foto?
Luca
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Vecchio 28 maggio 17, 22:11   #13 (permalink)  Top
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Se sei interessato al 120, ecco le foto.
Come vedi ho rimosso pompa e carburatore originali, ho chiuso l'accesso posteriore al carter e tappato il foro di scarico dell'olio e la relativa presa di scarico nel condotto di aspirazione.
Ho adattato un carburatore Evolution ,che mi sembra il più idoneo per questi scopi.
Infine, ispirandomi alla serie alfa OS, ho creato delle scanalature nei pistoncini che spingono le aste e ho praticato un foro che consente all'olio in eccesso, che dal carter si trasferisce nel vano punterie, di raggiungere direttamente la valvola di aspirazione.
Devo dire che ho provato il motore sia al banco che in volo e i risultati sono simili al 20 Saito.
Nei prossimi giorni sarà installato stabilmente sul suo modello.
Icone allegate
Pegasus FF320-os120-1.gif   Pegasus FF320-os120.gif  
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Vecchio 28 maggio 17, 22:20   #14 (permalink)  Top
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Per quanto attiene al Pegasus, ho fatto dei passi avanti: come dicevo ho installato e provato le due accensioni doppie, successivamente ho preparato una flangia che accoglie un carburatore a membrana del tipo a cilindro rotante e mi preparo ad installare la pompa Emcotech che dovarà alimentare detto carburatore (il motore non dispone di un punto dal quale prelevare pressione e depressione per far oscillare la membrana del carburatore).
Nei prossimi giorni farò le ultime prove.
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Pegasus FF320-pegasus.gif   Pegasus FF320-pegasus1.gif   Pegasus FF320-pegasus2.gif   Pegasus FF320-emco.gif  
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Vecchio 28 maggio 17, 23:08   #15 (permalink)  Top
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Se sei interessato al 120, ecco le foto.
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Infine, ispirandomi alla serie alfa OS, ho creato delle scanalature nei pistoncini che spingono le aste e ho praticato un foro che consente all'olio in eccesso, che dal carter si trasferisce nel vano punterie, di raggiungere direttamente la valvola di aspirazione.
Il collettore asp. l'hai allungato con pezzo flangiato per quel carb, autocostruito?
Appena puoi sarebbero gradite foto di quanto fatto, per pistoncini e foro, prima che lo imbarchi
Luca

Sto pensando seriamente di attuare la conversione.
Il magnete a quanti °? Il sensore preciso in mezzeria carter??
Lo hai mai provato con candela spark e miscela glow?
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Ultima modifica di Carontes : 28 maggio 17 alle ore 23:14
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Vecchio 29 maggio 17, 14:49   #16 (permalink)  Top
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Sei interessato all'OS120, come vedo.
1°-il collettore è autocostruito;
2° -per inviarti foto di pistoncini e foro dovrei prima smontare, ma non mi è possibile in questo momento. Comunque descrivo meglio: le scanalature che hanno lo scopo di far passare l'olio, sono, ovviamente, longitudinali e le ho fatte utilizzando Dremel e disco abrasivo; il foro da 1mm è fatto obliquamente accanto al guidavalvola dell'aspirazione e si apre nel condotto di aspirazione al di sopra della valvola stessa.
3° -il pickup lo puoi installare dove ti fa più comodo, tenendo conto che il magnetino è bene fissarlo su un anello che avvolge il piatto di trascinamento dell'elica e che, a sua volta, viene bloccato con dei grani a brugola.
4° -l'anticipo è, come di norma, di 28-30°.
Come dicevo non l'ho provato con miscela glow e accensione spark, ma è una curiosità che conto di togliermi (se lo farai tu prima o qualche amico lo ha già fatto, tenetemi informato).
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Vecchio 30 maggio 17, 13:32   #17 (permalink)  Top
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Sei interessato all'OS120, come vedo.
1°-il collettore è autocostruito;
2° -per inviarti foto di pistoncini e foro dovrei prima smontare, ma non mi è possibile in questo momento. Comunque descrivo meglio: le scanalature che hanno lo scopo di far passare l'olio, sono, ovviamente, longitudinali e le ho fatte utilizzando Dremel e disco abrasivo; il foro da 1mm è fatto obliquamente accanto al guidavalvola dell'aspirazione e si apre nel condotto di aspirazione al di sopra della valvola stessa.
3° -il pickup lo puoi installare dove ti fa più comodo, tenendo conto che il magnetino è bene fissarlo su un anello che avvolge il piatto di trascinamento dell'elica e che, a sua volta, viene bloccato con dei grani a brugola.
4° -l'anticipo è, come di norma, di 28-30°.
Come dicevo non l'ho provato con miscela glow e accensione spark, ma è una curiosità che conto di togliermi (se lo farai tu prima o qualche amico lo ha già fatto, tenetemi informato).
Grazie Mik sei stato molto chiaro non servono foto
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Vecchio 30 maggio 17, 21:59   #18 (permalink)  Top
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Parliamo invece del Pegasus: questo pomeriggio, installando in maniera molto precaria serbatoio e pompa Emcotech (Morris minimotors ne presenta una molto più piccola, ma non so dove reperirla), ho effettuato le prime prove con la benzina.
In primo luogo ho avuto qualche difficoltà perchè il motore, funzionava benissimo sino ad un terzo del regime, tendeva successivamente ad affogarsi e a spegnersi.
Supponendo a buon ragione che il diametro del carburatore (9mm) fosse eccessivo, l'ho portato a 7, come il carburatore OS originale, ottenendo i risultati auspicati: buon minimo costante, accelerazione immediata, massimo più che soddisfacente. Naturalmente, proprio perchè in condizioni del tutto precarie e avendo solo luce artificiale, non ho potuto misurare i giri.
Attualmente sto lavorando alacremente per installare in maniera adeguata tutto il materiale all'interno del modello (uno Spacewalker) e sabato prossimo, vento permettendo, farò le prove in campo.
Naturalmente mi riprometto di lasciare il motore completamente libero per evitare surriscaldamenti; poi verificherò se esiste la possibilità di un raffreddamento adeguato.
Il bilancio finale, raffrontato con i prezzi della citata ditta Morris, è certamente degno di nota: fra accensioni, candele e carburatore, non ho superato i 150€ di spesa.
Da notare che la Pompa Emcotech la possedevo già.
Comunque, per evitare di usare il carburatore a membrana e la pompa, è possibile utilizzare, come ho fatto in altri casi, il carburatore dell'Evolution 10cc benz. che, a parer mio, risponde adeguatamente alle attese.
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Vecchio 30 maggio 17, 22:27   #19 (permalink)  Top
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Per l'OS 1.20 che tipo di carburatore Evolution hai utilizzato?
Sarà interessante conocere l'esito del dopo prova in volo.
Attendiamo nuove.
Luca
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Vecchio 31 maggio 17, 20:50   #20 (permalink)  Top
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Per il 120 ho utilizzato il carburatore dell'Evolution 15cc del primo tipo (quello senza pompa a membrana per intenderci); quanto alle prove in volo, le ho già fatte installando il motore su un Fly Baby, sul quale era montato precedentemente un Saito 20cc, sempre a benzina.
Devo dire che sono state più che soddisfacenti, anche se l'OS pesa un pò più del Saito.
Nei prossimi giorni, proprio per stressarlo, lo installerò stabilmente sullo Stick di Hobby King.
Mi riprometto, come consigliato da te, di farlo andare sia con benzina che con glow, naturalmente sempre spark.
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