Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 17, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Exclamation Differenza costruttiva dei motori per sopportare il Nitrometano

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica:

Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano?
Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze?

Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 21:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Alla fine sono anche questioni di prestazioni che uno vuole raggiungere, un 3,5cc car fa anche 40000rpm viaggia con quantità di nitro assurda, arriva anche a quasi 4hp, ma regge pure poche ore di funzionamento e dopo esplode...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 00:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Alla fine sono anche questioni di prestazioni che uno vuole raggiungere, un 3,5cc car fa anche 40000rpm viaggia con quantità di nitro assurda, arriva anche a quasi 4hp, ma regge pure poche ore di funzionamento e dopo esplode...

Ma no mi basta per un uso normale, più che altro era proprio per la pura conoscenza di cosa cambia da un motore nitro ad uno ad alcool e ricino. Per esempio la mia macchinina fa 35000 rpm con un 3 cc e la miscela al 25% però il motore dura tranquillamente
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Un motore che va al 10% di nitro non "accetta" il 30% non per un problema di materiali ma per un problema anticipi e condizioni di funzionamento. Il nitrometano in miscela varia l'anticipo e se il motore non è costruito per quelle condizioni non potrà funzionare bene. In un motore a benzina l'anticipo può essere regolato spostando un sensore ma in un motore ad alcool no, occorre variare il volume della camera di scoppio (rasamenti sotto testa) oppure cambiare le caratteristiche del catalizzatore (candela).
Premesso questo, un motore che richiede il 30% di nitro è probabilmente un motore ad altissime prestazioni e richiede materiali di ottima qualità per durare un pochino.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Ecco quindi in sostanza non dipende principalmente dai materiali ma dalla variazione che il carburante causa sull'anticipo?
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Da quello che ne so:
Il nitrometano durante la combustione sviluppa ossigeno, percio' devi avere una carburazione con piu' carburante per mantenere il giusto rapporto aria/carburante, ed avere un rapporto di compressione adatto alla maggiore quantita' di miscela nella camera di scoppio.

Con il giusto rapporto di compressione (quasi) tutti i motori possono funzionare con alte percentuali di nitrometano, le prestazioni non migliorano molto.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Con il giusto rapporto di compressione (quasi) tutti i motori possono funzionare con alte percentuali di nitrometano, le prestazioni non migliorano molto.
Bisognerebbe verificare però se basta solo quello, per esempio un motore cipolla junior non so se reggerebbe alte percentuali di nitrometano (a parte per il fatto che ha 40 anni il mio), molti mi hanno detto che regge fino ad un 15% mentre altri che è meglio evitare
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica:

Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano?
Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze?

Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Davis,
non conosco la tua età ma la domanda mi pare quella di un giovanissimo.
Io maneggio motori a scoppio dal 1951 e spero di avere la necessaria "conoscenza tecnica", data da trentanni di produzione di micromotori, gli OPS.
L'impostazione però da dare al quesito non è quella delle percentuali di nitro, ma:

- per quale uso, cilindrata e con quali macchinari vorresti costruirti un motore.

Con le "tue mani" se non sei almeno un meccanico tornitore e fresatore eccellente e con macchinari adeguati si può costruire solo " un motore che giri " che equivale alla famosa frase sulle donne "basta che respiri", cioè senza alcuna pretesa e in questo caso il nitrometano serve solo a complicare le cose.

Negli anni '70 gli americani si trovarono superati dai nostri motori, fatti per la miscela Olio di ricino, Alcool metilico/Metanolo al 33/66 (1/3) e-o 25/75 (1/4) mentre loro usavano di base il 40% di nitro arrivando anche al 55-60% e i fabbricanti di miscele dovettero mettere in commercio le miscele europee che non erano usate da loro, anche perchè nitro e miscele nitrate costavano pochissimo da loro ( fino alla crisi anni '80 quando saltò in aria tutta la loro raffineria, la più grande al mondo, che produceva il nitrometano per i dragster sopratutto ). I preparatori locali ed anche noi come costruttori per le pressioni appunto dei distributori USA, Giappone, Australia e Hong Kong, mettemmo in produzione per ogni cilindrata la testa, sottotesta o inserto adatta per il rapporto di compressione necessario al 20/25 % di Nitro; cioè dal 15 al 25 % di maggior volume della camera di scoppio unita in media ad una guarnizione in più di 2 decimi.

La scelta dei materiali è appunto in funzione all'uso, a quelli che puoi trovare, alla tua preparazione teorica e pratica e alle macchine utensili perchè oltre alla base, tornio e fresa serve anche rettificare , alesare e .....cromare, ovviamente tralasciando le fusioni proponibili solo per le produzioni di serie.

Allego primo catalogo OPS 1974 e foto di 2 Automodelli 1/8 RC IC pista, Campioni del Mondo IFMAR :

Ginevra 1979 , automodello PB/GB - pilota Phil Booth/G/B - motore OPS 3,5cc Car scarico laterale con bombolino

Tokyo 1985 , automodello Serpent/NL - pilota Rody Roem/NL - motore OPS 3,5 cc scarico posteriore e risonanza

Facci sapere.

Piero Muzio - FAI 241
Icone allegate
Differenza costruttiva dei motori per sopportare il Nitrometano-005-copia-.jpg   Differenza costruttiva dei motori per sopportare il Nitrometano-img003-1-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Pieromuzio in effetti si ahahah ho 21 e tanta voglia di fare
dunque per crearlo speravo di poter mettere le mani su delle macchine al cnc, ma viste le scarse possibilità che ciò accada temo che mi toccherà ingegnarmi con tornio fresa e trapano a colonna l'unico problema che mi rimane è la cromatura che credo mi toccherà affidarla a qualche azienda specializzata. Grazie mille per le spiegazioni veramente molto chiaro ed esaustivo e grazie anche a tutti gli altri
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non avevo dubbi che Pieromuzio sarebbe intervenuto, anche perché di esperienza dovrebbe averne un po'.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori al nitrometano Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 dicembre 12 20:43
il nitrometano logorano i motori? nuvolari Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 05 febbraio 11 21:07
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 08:35
Qualè la differenza tecnica tra la 1° e la 2° serie dei bicilindrici 3W 106? azzurrino_76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 ottobre 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002