Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 17, 20:44   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Questa la pagina dell'autore per vedere le immagini della cotruzione base.
Home

Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 20:47   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Poi basta ...

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Giampiero Lucchi ,

prendo atto, forse per colpe mie che non conosco bene, visto che anche lei dice di non avermi mai incontrato e/o parlato fisicamente, non le sono molto simpatico, del resto è ben noto che rispettarsi, essere in sintonia, amarsi, piacersi e accettare reciprocamente oltre i pregi anche i difetti dell'altro o dell'altra è cosa difficilissima fin dai tempi di Adamo ed Eva.

Quindi mi adeguo e torno al lei.

Non mi pareva ci fosse alcun "velato sfottò".

La prima parte del mio libro sul periodo 1937 - 1973 l'ho scritta a modo mio e è anche disponibile.............

Mi piacciono i giovani, la loro vitalità e la loro voglia di fare ma credo giusto che chi è passato attraverso i medesimi, gli spieghi le difficoltà e le esperienze provate; alcune volte superate e altre no.

Cordiali saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Salve Sig Piero Muzio non scomodi Adamo ed Eva, lei mi è simpaticissimo, non vedo dove lei possa aver dedotto il contrario, non ve ragione del contrario, anche perché non la conosco.
Rispetto ... da parte mia sono più che sicuro che cè sempre stato nei suoi confronti...

Chiarisco
In tutto il mondo , rivolgendosi a persone che non si conoscono o anche conosciute, in scritto o a voce e iniziando la frase con “caro”(naturalmente in questo contesto) presuppone da chi lo dice la sua convinzione di superiorità nei confronti di chi viene nominato , Carontes che credo la conosca di persona lo conferma iniziando il suo messaggio cosi : A me non ha infastidito il "caro" perché ti leggo da tempo ed ho imparato a conoscerti quindi me l'aspettavo.
Quindi non si meraviglia del suo “disprezzare” chi non può vantare un palmares …

Io non me la sono presa con lei, ma ho solo precisato il suo atteggiamento nei miei confronti ,( diciamo non gradito) non credo di esse inferiore a lei in alcun modo, anche se lo fossi le chiedo di rispondere senza sotto intesi , facili da parte sua avendo letto ultimamente (per capire) molti suoi messaggi, ma non serve andare lontano, basta leggere questo trend.

Le mie sono solo osservazioni e null’atro, ripeto non ho alcun risentimento e antipatia nei suoi confronti, in oltre non credo le farebbe piacere se le avessi risposto iniziando ( caro Sig …) l'avessi fatto?

In tutti i casi se può aiutare Davis950 lo faccia , non gli chieda di che attrezzatura dispone, marca e modello e anche foto, quando anche fosse una volta visto la foto la marca e modello cosa se ne fa , se di qualità gli dice di costruire un missile o altrimenti un triciclo?

Risponda alla sua domanda in modo semplice, non lo derida perché non le ha risposto velocemente, non sempre chi fa domande su di un forum ,lo visita tutte le sere, ce chi lo fa una volta a settimana e più , per questo non vuol dire che è sparito e ci si deve ricamare sopra. ( si legga ) dice che le piacciono i giovani? Bene ne sono felice ma lo dimostri… dia consigli senza pretendere prove , non gli parli di leghe sofisticate, acciai speciale per alberi motore rettifiche lavorazioni speciale, chiaro che per costruire un motore un tecnico parte da un progetto con disegni tecnici e calcoli, stampi per le fusioni ecc …ecc… ma non si sta parlando di professionisti .

Se sa insegni, chi impara deve anche poter sbagliare per imparare , e si ricordi che è passione ,curiosità e non bisnes, ma semplice hobby , i risultati anche se non strepitosi non sono importanti per un amatoriale, forse per iniziare è sufficiente che vada solo in moto , poi per le prestazioni se servono ci sarà tempo.

Giampiero Lucchi
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 20:50   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Questa la pagina dell'autore per vedere le immagini della cotruzione base.
Home

Luca
Aperto link e la prima foto è un motore fatto dal pieno con tornio e un po di fresa ...
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 14:51   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Aperto link e la prima foto è un motore fatto dal pieno con tornio e un po di fresa ...
Infatti il buon Runnerfly ha compreso al volo la discussione ove verteva e meglio di esempi concreti, con foto, tolleranze e macchine di base, è la mgliore via che si può indicaare a chi si appresta per la prima volta a far diventare un carburante in qualcosa che produce moto, quindi energia poi i particolaari sono ininfluenti considerato l'uso e la finalità prefisse.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 16:05   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Infatti il buon Runnerfly ha compreso al volo la discussione ove verteva e meglio di esempi concreti, con foto, tolleranze e macchine di base, è la mgliore via che si può indicaare a chi si appresta per la prima volta a far diventare un carburante in qualcosa che produce moto, quindi energia poi i particolaari sono ininfluenti considerato l'uso e la finalità prefisse.
Esatto...purtroppo non conoscevo quella pubblicazione , quindi mi ero spostato sul consiglio di smontare un motore misurarlo e riprodurlo... proprio per la intrinseca difficoltà di dare spiegazioni senza avere alcun riferimento da parte di Davis950 su nozioni meccaniche....
Se come sembra ci sono illustrazioni disegni e indicazioni tecniche , risulterà di grande aiuto per iniziare .
Certo non sarà un motore con pretese , ma per quel che ho capito Davia950 punta su un motore "navale" e in questo caso sarà perfetto come primo motore.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 22:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Davis 950

non è facile interagire con tanti punti di vista diversi.

Leggo anche di "disprezzo" che è ben lontano dal mio modo di pensare e di agire..

Torniamo però al punto di partenza e cioè cosa vuoi ottenere. Parli di Nitrometano che serve per le più alte prestazioni e che da il nome a questa discussione. Se il motore è del tipo "basta che giri" è inutile cercarsi altri problemi.

Per un Car pista o fuori strada che sia serve comunque un ABC Ottone cromato la camicia e pistone in alluminio con altro tenore di silicio, difficile da trovare.

Dimentica il pistone a fascie sia una che due ed anche il lappato di ghisa sferoidale, già abbandonati su questi modelli di motori Car dall'inizio.

Il pistone in ghisa è ottimo per i dieselini - autoaccensione di poche pretese.

Spero che trovi il lavoro ! acquisti le macchine necessarie e magari guardi, smonti, usi e fai girare quelli già disponibili, ora costano nulla che ti possono insegnare molto.

A rileggerti.,

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 22:10   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Davis 950

non è facile interagire con tanti punti di vista diversi.

Leggo anche di "disprezzo" che è ben lontano dal mio modo di pensare e di agire..

Torniamo però al punto di partenza e cioè cosa vuoi ottenere. Parli di Nitrometano che serve per le più alte prestazioni e che da il nome a questa discussione. Se il motore è del tipo "basta che giri" è inutile cercarsi altri problemi.

Per un Car pista o fuori strada che sia serve comunque un ABC Ottone cromato la camicia e pistone in alluminio con altro tenore di silicio, difficile da trovare.

Dimentica il pistone a fascie sia una che due ed anche il lappato di ghisa sferoidale, già abbandonati su questi modelli di motori Car dall'inizio.

Il pistone in ghisa è ottimo per i dieselini - autoaccensione di poche pretese.

Spero che trovi il lavoro ! acquisti le macchine necessarie e magari guardi, smonti, usi e fai girare quelli già disponibili, ora costano nulla che ti possono insegnare molto.

A rileggerti.,

Piero Muzio - FAI 241
Bella Piè

Io vedo il titolo della discussione come: posso costruirmi un motorello che vada ad 80/20 glow e cosa devo prevedere per farlo girare anche con l'aggiunta di nitro?
Comunque io stopperei qui la discussione in quanto il diretto interessato è evaporato
Se vorrà proseguire iniziasse a dirci di quali macchinari e budget intende impiegare, altrimenti son solo chiacchiere
Ciao Piè è sempre un piacere leggerti, quando non t'incazzi
Notte
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 17, 11:54   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Grande... Piero Muzio

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Davis 950

non è facile interagire con tanti punti di vista diversi.

Leggo anche di "disprezzo" che è ben lontano dal mio modo di pensare e di agire..

Torniamo però al punto di partenza e cioè cosa vuoi ottenere. Parli di Nitrometano che serve per le più alte prestazioni e che da il nome a questa discussione. Se il motore è del tipo "basta che giri" è inutile cercarsi altri problemi.

Per un Car pista o fuori strada che sia serve comunque un ABC Ottone cromato la camicia e pistone in alluminio con altro tenore di silicio, difficile da trovare.

Dimentica il pistone a fascie sia una che due ed anche il lappato di ghisa sferoidale, già abbandonati su questi modelli di motori Car dall'inizio.

Il pistone in ghisa è ottimo per i dieselini - autoaccensione di poche pretese.

Spero che trovi il lavoro ! acquisti le macchine necessarie e magari guardi, smonti, usi e fai girare quelli già disponibili, ora costano nulla che ti possono insegnare molto.

A rileggerti.,

Piero Muzio - FAI 241
Questo è il Piero Muzio che mi piace , indicazioni semplici e chiare , che andranno poi eventualmente approfondite se Devis950 inizierà i lavori e chiederà chiarimenti.

PS: Sig Piero Muzio , non mi sono assolutamente mai arrabbiato con lei e tanto meno presa , il mio era solo il voler chiarire un mio disagio, con questo chiuderei il discorso comunque rimasto sempre in toni corretti.

Se può farmi sapere pubblicamente o in privato (decida lei) dove poter acquistare il suo libro sarei più che felice di acquistarne due copie e ancor più ansioso ci leggere della sua avventura modellistica .
Saluti Giampiero Lucchi
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 14:54   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Ciao Davis950, senza scendere in questioni tecniche di o di qualità del materiale, nella mia poca conoscenza posso dirti che la costruzione di un motore non è una cosa da fenomeni, servo tanta passione, naturalmente un minimo di conoscenza della meccanica e di manualità con attrezzature .
Diciamo che con un tornio , una fresa o trapano radiale, e possibilmente un divisore ,si può costruire un motore senza problemi, non servono attrezzature di ultima generazione ne di marca ( stiamo facendo hobby e non produzione) conosco chi costruisce motori con un tornietto da banco un trapano e un divisore auto costruito, ora ne ha uno più serio.
Ma torniamo alla tua e nostra passione… i motori, come materiali io userei della normale lega di alluminio7075 nello specifico Ergal per biella , testa e pistone, un pizzico di bronzo per le bronzine testa o piede biella, delle bronzine se ne può anche fare a meno ma io personalmente sulla testa di biella la metterei, ( sulle bielle che faccio per i miei OS 50 e 91 la bronzina la metto sia su testa e piede) poi serve alluminio estruso in barra tonda o quadrata non fa differenza per il carter motore, altro materiale ghisa sferoidale per cilindro e segmento , questo ultimo potrebbe non servire, poi per l’albero motore e spinotto( senza andare a cercare la luna nel pozzo e troppe sofisticazioni) del C40 andrà più che bene, naturalmente andrà poi trattato nella zona asse di biella , questo trattamento si può fare anche da soli,ma serve una fiamma ossidrica e (purtroppo) una buona tecnica per le fasi del trattamento, tieni presente che sia lo spinotto pistone e il piccolo asse dell’albero motore dovranno essere lucidati a specchio e assolutamente cilindrici.
Poi se serve ti dirò come fare.
Questi i materiali per il fai da tè, tutto senza pretese ma solo per passione e come prova di studio,
chiaro che servono misure e come detto in testa, serve un minimo di conoscenza meccanica, non conosco la tua “conoscenza” ma se proprio hai tanti dubbi , prendi un motore anche usato, o comunque da prezzo, comunque se pensi ad un utilizzo specifico , prendi un motore adatto allo scopo , lo smonti lo misuri, travasi scarico fasatura aspirazione sull’albero (apertura e chiusura) fai qualche schizzo e poi prova a riprodurlo, al limite riutilizzi il suo albero e cilindro .
Non pensare adesso se usare o no la nitro e quanta , quella dipende da cosa e che motore si usa, io per i miei elicotteri uso una 30% specifica per Heli. Ma posso usare anche della 15% adeguando il RC o la forma della testa.
Per gli aerei in alcuni non ne uso e altri 5% .
Coltiva la tua passione, anche quando le difficoltà ti porteranno a pensare “ ma chi me lo fa fare” insisti ,non mollare… ti assicuro che quando metterai in moto il tuo primo motore , quel giorno l’emozione che ti darà sarà unica.
PS. In tutti i casi per le prime prove non usare la nitro, un problema in meno .
Nel mio piccolo se hai domande anche in MP
Ciao Giampiero
Scusa se ti rispondo adesso, non mi arrivano più le notifiche via mail

Ho da poco raggiunto i fondi per comprarmi una piccola cnc da banco a 4 assi, purtroppo non so ancora se potrà lavorare la ghisa e in generale l'acciaio, sto ancora valutando bene. Ti ringrazio tanto per tutte le spiegazioni mi sono molto utili e lo saranno in futuro quando riuscirò finalmente a mettermi all'opera.
Avevo qualche domanda: cos'è un divisore? E poi il segmento va fatto in ghisa quindi?
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 20:19   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Scusa se ti rispondo adesso, non mi arrivano più le notifiche via mail

Ho da poco raggiunto i fondi per comprarmi una piccola cnc da banco a 4 assi, purtroppo non so ancora se potrà lavorare la ghisa e in generale l'acciaio, sto ancora valutando bene. Ti ringrazio tanto per tutte le spiegazioni mi sono molto utili e lo saranno in futuro quando riuscirò finalmente a mettermi all'opera.
Avevo qualche domanda: cos'è un divisore? E poi il segmento va fatto in ghisa quindi?
Il divisore e un "mozzo" orizzontale girevole , a volte è su due piastre e una può essere inclinica fino a 90° e gli si può applicare un mandrino per fissare i pezzi.a rotazione viene fatta tramite una monopola che agisce sul mozzo poi c'è una scala graduata per riferimento approssimativo, integrata da un " Vverniero forato che, una volta regolato porta la precisione angolare ad essere calcolata il minuti primi e secondi , quindi assolutamente precisa. Non ho foto da farti vedere ma penso che non sia difficile trovarne sul web . Poi vedo se trovo qualcosa e lo pubblico . Per il segmento se serve , meglio una ghisa sferoidale...
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori al nitrometano Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 dicembre 12 20:43
il nitrometano logorano i motori? nuvolari Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 05 febbraio 11 21:07
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 08:35
Qualè la differenza tecnica tra la 1° e la 2° serie dei bicilindrici 3W 106? azzurrino_76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 ottobre 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002