Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 17, 03:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Palmares, caro Carontes e anche Longiano-Lucchi, non era per il neofita Davis ma per MARRRCO , che parla con grande sicurezza da esperto in motori CAR, fatti secondo lui con materiali qualsiasi !!!!!!

A Tokyo nel 1985 vincemmo con i miei OPS Competition 3,5 cc. il Mondiale 1/8 Pista con Rody Roem Serpent, anche Top Qualifier come gli altri tre, tutti Associated, Burch, Kyes,Husting.. Nove OPS nei primi 11 posti e due OS. 47° gradi centigradi sull'asfalto della pista al Walt Disney Park di Tokyo, da poco aperto e 38° gradi sotto gli ombrelli, tende , tendoni e il Team Losi sr. e jr per la prima volta con il ventilatorino a batteria nel cappellone di paglia........

Io ero solo e controllai il motore di Roem - NL di Burch- USA e mi pare di Calpista- I- SG, dopo le batterie, nessuna rottura o sostituzione.

Gli OS erano prototipi super special e super assistiti da 4 meccanici della OS con guantini bianchi, lavatrice ad ultrasuoni. Poi cambio di albero, biella e accoppiamento ABC per ogni batteria, visto non sentito dire. Quel Campionato del Mondo , per ammissione di un pilota Kyosho-OS, giunsero 2° e 8° , era stato organizzato a Tokyo per vincere , all Japan , pilota , auto e motore , per la prima volta Kyosho-OS.

I giri allora in media erano 26/28.000 al minuto x 60 minuti di Finale , aprendo e chiudendo.........
chi lo desidera può fare il conto del numero di giri totali in un ora e con la corsa.......
su e giù, cosa sopporta la biella. Il nitro allora era ancora libero tra il 20% ed il 40% ma anche più............si diceva.

Mi fermo e vado a dormire....

Saluti.

Piero Muzio FAI 241
Ma anche socio AMSCI Pilone dal 1957
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 12:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Per me può continuare ad oltranza.è bellissimo sentire questi racconti,io in quell'anno leggevo solo i resoconti delle gare solo nel 1988 iniziai prima con un affroad SG Tiger motore OPS e radio Sanwa e dopo pochi mesi vendetti il fuoristrada e passai al pista SG Space e OPS pro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 22:54   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Un aiutino !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica:

Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano?
Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze?

Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao Davis950, senza scendere in questioni tecniche di o di qualità del materiale, nella mia poca conoscenza posso dirti che la costruzione di un motore non è una cosa da fenomeni, servo tanta passione, naturalmente un minimo di conoscenza della meccanica e di manualità con attrezzature .
Diciamo che con un tornio , una fresa o trapano radiale, e possibilmente un divisore ,si può costruire un motore senza problemi, non servono attrezzature di ultima generazione ne di marca ( stiamo facendo hobby e non produzione) conosco chi costruisce motori con un tornietto da banco un trapano e un divisore auto costruito, ora ne ha uno più serio.
Ma torniamo alla tua e nostra passione… i motori, come materiali io userei della normale lega di alluminio7075 nello specifico Ergal per biella , testa e pistone, un pizzico di bronzo per le bronzine testa o piede biella, delle bronzine se ne può anche fare a meno ma io personalmente sulla testa di biella la metterei, ( sulle bielle che faccio per i miei OS 50 e 91 la bronzina la metto sia su testa e piede) poi serve alluminio estruso in barra tonda o quadrata non fa differenza per il carter motore, altro materiale ghisa sferoidale per cilindro e segmento , questo ultimo potrebbe non servire, poi per l’albero motore e spinotto( senza andare a cercare la luna nel pozzo e troppe sofisticazioni) del C40 andrà più che bene, naturalmente andrà poi trattato nella zona asse di biella , questo trattamento si può fare anche da soli,ma serve una fiamma ossidrica e (purtroppo) una buona tecnica per le fasi del trattamento, tieni presente che sia lo spinotto pistone e il piccolo asse dell’albero motore dovranno essere lucidati a specchio e assolutamente cilindrici.
Poi se serve ti dirò come fare.
Questi i materiali per il fai da tè, tutto senza pretese ma solo per passione e come prova di studio,
chiaro che servono misure e come detto in testa, serve un minimo di conoscenza meccanica, non conosco la tua “conoscenza” ma se proprio hai tanti dubbi , prendi un motore anche usato, o comunque da prezzo, comunque se pensi ad un utilizzo specifico , prendi un motore adatto allo scopo , lo smonti lo misuri, travasi scarico fasatura aspirazione sull’albero (apertura e chiusura) fai qualche schizzo e poi prova a riprodurlo, al limite riutilizzi il suo albero e cilindro .
Non pensare adesso se usare o no la nitro e quanta , quella dipende da cosa e che motore si usa, io per i miei elicotteri uso una 30% specifica per Heli. Ma posso usare anche della 15% adeguando il RC o la forma della testa.
Per gli aerei in alcuni non ne uso e altri 5% .
Coltiva la tua passione, anche quando le difficoltà ti porteranno a pensare “ ma chi me lo fa fare” insisti ,non mollare… ti assicuro che quando metterai in moto il tuo primo motore , quel giorno l’emozione che ti darà sarà unica.
PS. In tutti i casi per le prime prove non usare la nitro, un problema in meno .
Nel mio piccolo se hai domande anche in MP
Ciao Giampiero
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 23:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Oltre leggere serve anche capire...

[QUOTE=pieromuzio;5041582]Palmares, caro Carontes e anche Longiano-Lucchi, non era per il neofita Davis ma per MARRRCO , che parla con grande sicurezza da esperto in motori CAR, fatti secondo lui con materiali qualsiasi !!!!!!

A Tokyo nel 1985 vincemmo con i miei OPS Competition 3,5 cc. il Mondiale 1/8 Pista con Rody Roem Serpent, anche Top Qualifier come gli altri tre, tutti Associated, Burch, Kyes,Husting.. Nove OPS nei primi 11 posti e due OS. 47° gradi centigradi sull'asfalto della pista al Walt Disney Park di Tokyo, da poco aperto e 38° gradi sotto gli ombrelli, tende , tendoni e il Team Losi sr. e jr per la prima volta con il ventilatorino a batteria nel cappellone di paglia........

Io ero solo e controllai il motore di Roem - NL di Burch- USA e mi pare di Calpista- I- SG, dopo le batterie, nessuna rottura o sostituzione.

Gli OS erano prototipi super special e super assistiti da 4 meccanici della OS con guantini bianchi, lavatrice ad ultrasuoni. Poi cambio di albero, biella e accoppiamento ABC per ogni batteria, visto non sentito dire. Quel Campionato del Mondo , per ammissione di un pilota Kyosho-OS, giunsero 2° e 8° , era stato organizzato a Tokyo per vincere , all Japan , pilota , auto e motore , per la prima volta Kyosho-OS.

I giri allora in media erano 26/28.000 al minuto x 60 minuti di Finale , aprendo e chiudendo.........
chi lo desidera può fare il conto del numero di giri totali in un ora e con la corsa.......
su e giù, cosa sopporta la biella. Il nitro allora era ancora libero tra il 20% ed il 40% ma anche più............si diceva.

Mi fermo e vado a dormire....

Saluti.

Piero Muzio FAI 241
Ma anche socio AMSCI Pilone dal 1957[/Q


Buona sera Sig Piero Muzio, ho portato i suoi saluti a Stefano e li ricambia.

Detto questo… io non sono il “caro” di nessuno e tanto meno il suo, (messo come fa lei è un chiaro sfottò) le chiedo di leggere più attentamente i miei messaggi , per me era chiaro chi e cosa anno scritto Carontes, Davis950 e Marrrco, e altrettanto chiara la mia “difesa” di Marrrco e la mia precisazione su Davis950

riporto…
(Marrrco , da parte sua credo si stava ponendo delle domande o comunque sue opinioni sul come e cosa … non credo serva un suo palmarès per meritarsi una sua risposta , fin qui era Marrrco
Questo la scritto lei; Ci vuole l'umiltà di imparare, fare esperienze sapendo che prima di avere qualche risultato positivo, serve tempo e molti errori e poi "forse" si vedranno i primi risultati.
Cordiali saluti)
Esatto ci vuole umiltà...

Le ricordo che questo era un trend aperto da Davis950 e che lei sta trasformando anche con il velato sfottò , bella la sua storia ma... se vuole renderla nota ,apra un tren sul forum apposito, la leggero con interesse o scriva un libro, nel caso sarò lieto di acquistarne 2 copie una per me e l’atra la regalerò a Stefano.

cordiali saluti Giampiero Lucchi
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 14:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Giampiero Lucchi ,

prendo atto, forse per colpe mie che non conosco bene, visto che anche lei dice di non avermi mai incontrato e/o parlato fisicamente, non le sono molto simpatico, del resto è ben noto che rispettarsi, essere in sintonia, amarsi, piacersi e accettare reciprocamente oltre i pregi anche i difetti dell'altro o dell'altra è cosa difficilissima fin dai tempi di Adamo ed Eva.

Quindi mi adeguo e torno al lei.

Non mi pareva ci fosse alcun "velato sfottò".

La prima parte del mio libro sul periodo 1937 - 1973 l'ho scritta a modo mio e è anche disponibile.............

Mi piacciono i giovani, la loro vitalità e la loro voglia di fare ma credo giusto che chi è passato attraverso i medesimi, gli spieghi le difficoltà e le esperienze provate; alcune volte superate e altre no.

Cordiali saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 17:08   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Ciao Davis950, senza scendere in questioni tecniche di o di qualità del materiale, nella mia poca conoscenza posso dirti che la costruzione di un motore non è una cosa da fenomeni, servo tanta passione, naturalmente un minimo di conoscenza della meccanica e di manualità con attrezzature .
Diciamo che con un tornio , una fresa o trapano radiale, e possibilmente un divisore ,si può costruire un motore senza problemi, non servono attrezzature di ultima generazione ne di marca ( stiamo facendo hobby e non produzione) conosco chi costruisce motori con un tornietto da banco un trapano e un divisore auto costruito, ora ne ha uno più serio.
Ma torniamo alla tua e nostra passione… i motori, come materiali io userei della normale lega di alluminio7075 nello specifico Ergal per biella , testa e pistone, un pizzico di bronzo per le bronzine testa o piede biella, delle bronzine se ne può anche fare a meno ma io personalmente sulla testa di biella la metterei, ( sulle bielle che faccio per i miei OS 50 e 91 la bronzina la metto sia su testa e piede) poi serve alluminio estruso in barra tonda o quadrata non fa differenza per il carter motore, altro materiale ghisa sferoidale per cilindro e segmento , questo ultimo potrebbe non servire, poi per l’albero motore e spinotto( senza andare a cercare la luna nel pozzo e troppe sofisticazioni) del C40 andrà più che bene, naturalmente andrà poi trattato nella zona asse di biella , questo trattamento si può fare anche da soli,ma serve una fiamma ossidrica e (purtroppo) una buona tecnica per le fasi del trattamento, tieni presente che sia lo spinotto pistone e il piccolo asse dell’albero motore dovranno essere lucidati a specchio e assolutamente cilindrici.
Poi se serve ti dirò come fare.
Questi i materiali per il fai da tè, tutto senza pretese ma solo per passione e come prova di studio,
chiaro che servono misure e come detto in testa, serve un minimo di conoscenza meccanica, non conosco la tua “conoscenza” ma se proprio hai tanti dubbi , prendi un motore anche usato, o comunque da prezzo, comunque se pensi ad un utilizzo specifico , prendi un motore adatto allo scopo , lo smonti lo misuri, travasi scarico fasatura aspirazione sull’albero (apertura e chiusura) fai qualche schizzo e poi prova a riprodurlo, al limite riutilizzi il suo albero e cilindro .
Non pensare adesso se usare o no la nitro e quanta , quella dipende da cosa e che motore si usa, io per i miei elicotteri uso una 30% specifica per Heli. Ma posso usare anche della 15% adeguando il RC o la forma della testa.
Per gli aerei in alcuni non ne uso e altri 5% .
Coltiva la tua passione, anche quando le difficoltà ti porteranno a pensare “ ma chi me lo fa fare” insisti ,non mollare… ti assicuro che quando metterai in moto il tuo primo motore , quel giorno l’emozione che ti darà sarà unica.
PS. In tutti i casi per le prime prove non usare la nitro, un problema in meno .
Nel mio piccolo se hai domande anche in MP
Ciao Giampiero
Giampiero sottoscrivo parola per parola questo post.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 17:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Per Piero Muzio:
A me non ha infastidito il "caro" perchè ti leggo da tempo ed ho imparato a conoscerti quindi me l'aspettavo.
L'impresa non è delle più semplici però noi modellisti siamo gente strana ed amiamo misurarci con cose sempre più complesse, incoraggiare e dare le giuste indicazioni di base per un motore che "giri" e non "voli" non mi sembra cosi difficile, Giampiero lo ha fatto in un post e di sicuro dovrà approfondire alcuni punti e problematiche che man mano Davis incontrerà, ma se i presupposti rientrano in quelli elencati da Giampiero credo che quel motore prima o poi produrrà energia ed ossido di carbonio
Dai ragazzi vediamo se Davis farà davvero questo motore, siamo qui per supportarlo e non per farlo desistere.
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 18:12   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
davis950,
io ti consiglio di non iniziare proprio alla cieca,inizia con qualcosa che ti guidi passo passo in modo da addentrarti nell'arte delle costruzioni amatoriali dei micromotori,di tempo per sperimentare e mettere in pratica le tue idee ne avrai tanto infondo sei giovanissimo,quindi ti consiglio questo libro che spiega in modo quasi elementare come costruire un micromotore impiegando i materiali che "passa il convento" come diceva il nostro amico qualche post fa,io l ho letto ed è veramente ben fatto e spiegato,e poi è un libro che costa 4 soldi,ascolta il mio consiglio compralo lo trovi un po ovunque anche su e-bay.

COSTRUIRE UN MICROMOTORE
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 19:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
davis950,
io ti consiglio di non iniziare proprio alla cieca,inizia con qualcosa che ti guidi passo passo in modo da addentrarti nell'arte delle costruzioni amatoriali dei micromotori,di tempo per sperimentare e mettere in pratica le tue idee ne avrai tanto infondo sei giovanissimo,quindi ti consiglio questo libro che spiega in modo quasi elementare come costruire un micromotore impiegando i materiali che "passa il convento" come diceva il nostro amico qualche post fa,io l ho letto ed è veramente ben fatto e spiegato,e poi è un libro che costa 4 soldi,ascolta il mio consiglio compralo lo trovi un po ovunque anche su e-bay.

COSTRUIRE UN MICROMOTORE
Non conosco il libro in questione, ma penso possa essere utile per Davis950, se parla di tecnica in modo semplice, e Davis950 se non ha un minimo di infarinatura gli risulterà utile e nel caso decida di iniziare la costruzione e dovesse avere bisogno ,sarà più facile aiutarlo anche perche porrà domande più chiare su quello che gli serve chiarire…
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 19:14   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Un buon inizio quel libro.
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori al nitrometano Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 dicembre 12 20:43
il nitrometano logorano i motori? nuvolari Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 05 febbraio 11 21:07
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 08:35
Qualè la differenza tecnica tra la 1° e la 2° serie dei bicilindrici 3W 106? azzurrino_76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 ottobre 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002