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24 maggio 17, 03:54 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Palmares, caro Carontes e anche Longiano-Lucchi, non era per il neofita Davis ma per MARRRCO , che parla con grande sicurezza da esperto in motori CAR, fatti secondo lui con materiali qualsiasi !!!!!! A Tokyo nel 1985 vincemmo con i miei OPS Competition 3,5 cc. il Mondiale 1/8 Pista con Rody Roem Serpent, anche Top Qualifier come gli altri tre, tutti Associated, Burch, Kyes,Husting.. Nove OPS nei primi 11 posti e due OS. 47° gradi centigradi sull'asfalto della pista al Walt Disney Park di Tokyo, da poco aperto e 38° gradi sotto gli ombrelli, tende , tendoni e il Team Losi sr. e jr per la prima volta con il ventilatorino a batteria nel cappellone di paglia........ Io ero solo e controllai il motore di Roem - NL di Burch- USA e mi pare di Calpista- I- SG, dopo le batterie, nessuna rottura o sostituzione. Gli OS erano prototipi super special e super assistiti da 4 meccanici della OS con guantini bianchi, lavatrice ad ultrasuoni. Poi cambio di albero, biella e accoppiamento ABC per ogni batteria, visto non sentito dire. Quel Campionato del Mondo , per ammissione di un pilota Kyosho-OS, giunsero 2° e 8° , era stato organizzato a Tokyo per vincere , all Japan , pilota , auto e motore , per la prima volta Kyosho-OS. I giri allora in media erano 26/28.000 al minuto x 60 minuti di Finale , aprendo e chiudendo......... chi lo desidera può fare il conto del numero di giri totali in un ora e con la corsa....... su e giù, cosa sopporta la biella. Il nitro allora era ancora libero tra il 20% ed il 40% ma anche più............si diceva. Mi fermo e vado a dormire.... Saluti. Piero Muzio FAI 241 Ma anche socio AMSCI Pilone dal 1957 |
24 maggio 17, 12:57 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Per me può continuare ad oltranza.è bellissimo sentire questi racconti,io in quell'anno leggevo solo i resoconti delle gare solo nel 1988 iniziai prima con un affroad SG Tiger motore OPS e radio Sanwa e dopo pochi mesi vendetti il fuoristrada e passai al pista SG Space e OPS pro.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
24 maggio 17, 22:54 | #33 (permalink) Top | |
User | Un aiutino !!! Citazione:
Diciamo che con un tornio , una fresa o trapano radiale, e possibilmente un divisore ,si può costruire un motore senza problemi, non servono attrezzature di ultima generazione ne di marca ( stiamo facendo hobby e non produzione) conosco chi costruisce motori con un tornietto da banco un trapano e un divisore auto costruito, ora ne ha uno più serio. Ma torniamo alla tua e nostra passione i motori, come materiali io userei della normale lega di alluminio7075 nello specifico Ergal per biella , testa e pistone, un pizzico di bronzo per le bronzine testa o piede biella, delle bronzine se ne può anche fare a meno ma io personalmente sulla testa di biella la metterei, ( sulle bielle che faccio per i miei OS 50 e 91 la bronzina la metto sia su testa e piede) poi serve alluminio estruso in barra tonda o quadrata non fa differenza per il carter motore, altro materiale ghisa sferoidale per cilindro e segmento , questo ultimo potrebbe non servire, poi per lalbero motore e spinotto( senza andare a cercare la luna nel pozzo e troppe sofisticazioni) del C40 andrà più che bene, naturalmente andrà poi trattato nella zona asse di biella , questo trattamento si può fare anche da soli,ma serve una fiamma ossidrica e (purtroppo) una buona tecnica per le fasi del trattamento, tieni presente che sia lo spinotto pistone e il piccolo asse dellalbero motore dovranno essere lucidati a specchio e assolutamente cilindrici. Poi se serve ti dirò come fare. Questi i materiali per il fai da tè, tutto senza pretese ma solo per passione e come prova di studio, chiaro che servono misure e come detto in testa, serve un minimo di conoscenza meccanica, non conosco la tua conoscenza ma se proprio hai tanti dubbi , prendi un motore anche usato, o comunque da prezzo, comunque se pensi ad un utilizzo specifico , prendi un motore adatto allo scopo , lo smonti lo misuri, travasi scarico fasatura aspirazione sullalbero (apertura e chiusura) fai qualche schizzo e poi prova a riprodurlo, al limite riutilizzi il suo albero e cilindro . Non pensare adesso se usare o no la nitro e quanta , quella dipende da cosa e che motore si usa, io per i miei elicotteri uso una 30% specifica per Heli. Ma posso usare anche della 15% adeguando il RC o la forma della testa. Per gli aerei in alcuni non ne uso e altri 5% . Coltiva la tua passione, anche quando le difficoltà ti porteranno a pensare ma chi me lo fa fare insisti ,non mollare ti assicuro che quando metterai in moto il tuo primo motore , quel giorno lemozione che ti darà sarà unica. PS. In tutti i casi per le prime prove non usare la nitro, un problema in meno . Nel mio piccolo se hai domande anche in MP Ciao Giampiero
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless | |
24 maggio 17, 23:45 | #34 (permalink) Top |
User | Oltre leggere serve anche capire...
[QUOTE=pieromuzio;5041582]Palmares, caro Carontes e anche Longiano-Lucchi, non era per il neofita Davis ma per MARRRCO , che parla con grande sicurezza da esperto in motori CAR, fatti secondo lui con materiali qualsiasi !!!!!! A Tokyo nel 1985 vincemmo con i miei OPS Competition 3,5 cc. il Mondiale 1/8 Pista con Rody Roem Serpent, anche Top Qualifier come gli altri tre, tutti Associated, Burch, Kyes,Husting.. Nove OPS nei primi 11 posti e due OS. 47° gradi centigradi sull'asfalto della pista al Walt Disney Park di Tokyo, da poco aperto e 38° gradi sotto gli ombrelli, tende , tendoni e il Team Losi sr. e jr per la prima volta con il ventilatorino a batteria nel cappellone di paglia........ Io ero solo e controllai il motore di Roem - NL di Burch- USA e mi pare di Calpista- I- SG, dopo le batterie, nessuna rottura o sostituzione. Gli OS erano prototipi super special e super assistiti da 4 meccanici della OS con guantini bianchi, lavatrice ad ultrasuoni. Poi cambio di albero, biella e accoppiamento ABC per ogni batteria, visto non sentito dire. Quel Campionato del Mondo , per ammissione di un pilota Kyosho-OS, giunsero 2° e 8° , era stato organizzato a Tokyo per vincere , all Japan , pilota , auto e motore , per la prima volta Kyosho-OS. I giri allora in media erano 26/28.000 al minuto x 60 minuti di Finale , aprendo e chiudendo......... chi lo desidera può fare il conto del numero di giri totali in un ora e con la corsa....... su e giù, cosa sopporta la biella. Il nitro allora era ancora libero tra il 20% ed il 40% ma anche più............si diceva. Mi fermo e vado a dormire.... Saluti. Piero Muzio FAI 241 Ma anche socio AMSCI Pilone dal 1957[/Q Buona sera Sig Piero Muzio, ho portato i suoi saluti a Stefano e li ricambia. Detto questo io non sono il caro di nessuno e tanto meno il suo, (messo come fa lei è un chiaro sfottò) le chiedo di leggere più attentamente i miei messaggi , per me era chiaro chi e cosa anno scritto Carontes, Davis950 e Marrrco, e altrettanto chiara la mia difesa di Marrrco e la mia precisazione su Davis950 riporto (Marrrco , da parte sua credo si stava ponendo delle domande o comunque sue opinioni sul come e cosa non credo serva un suo palmarès per meritarsi una sua risposta , fin qui era Marrrco Questo la scritto lei; Ci vuole l'umiltà di imparare, fare esperienze sapendo che prima di avere qualche risultato positivo, serve tempo e molti errori e poi "forse" si vedranno i primi risultati. Cordiali saluti) Esatto ci vuole umiltà... Le ricordo che questo era un trend aperto da Davis950 e che lei sta trasformando anche con il velato sfottò , bella la sua storia ma... se vuole renderla nota ,apra un tren sul forum apposito, la leggero con interesse o scriva un libro, nel caso sarò lieto di acquistarne 2 copie una per me e latra la regalerò a Stefano. cordiali saluti Giampiero Lucchi
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25 maggio 17, 14:29 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Giampiero Lucchi , prendo atto, forse per colpe mie che non conosco bene, visto che anche lei dice di non avermi mai incontrato e/o parlato fisicamente, non le sono molto simpatico, del resto è ben noto che rispettarsi, essere in sintonia, amarsi, piacersi e accettare reciprocamente oltre i pregi anche i difetti dell'altro o dell'altra è cosa difficilissima fin dai tempi di Adamo ed Eva. Quindi mi adeguo e torno al lei. Non mi pareva ci fosse alcun "velato sfottò". La prima parte del mio libro sul periodo 1937 - 1973 l'ho scritta a modo mio e è anche disponibile............. Mi piacciono i giovani, la loro vitalità e la loro voglia di fare ma credo giusto che chi è passato attraverso i medesimi, gli spieghi le difficoltà e le esperienze provate; alcune volte superate e altre no. Cordiali saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
25 maggio 17, 17:08 | #36 (permalink) Top | |
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25 maggio 17, 17:19 | #37 (permalink) Top |
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Per Piero Muzio: A me non ha infastidito il "caro" perchè ti leggo da tempo ed ho imparato a conoscerti quindi me l'aspettavo. L'impresa non è delle più semplici però noi modellisti siamo gente strana ed amiamo misurarci con cose sempre più complesse, incoraggiare e dare le giuste indicazioni di base per un motore che "giri" e non "voli" non mi sembra cosi difficile, Giampiero lo ha fatto in un post e di sicuro dovrà approfondire alcuni punti e problematiche che man mano Davis incontrerà, ma se i presupposti rientrano in quelli elencati da Giampiero credo che quel motore prima o poi produrrà energia ed ossido di carbonio Dai ragazzi vediamo se Davis farà davvero questo motore, siamo qui per supportarlo e non per farlo desistere. Luca
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25 maggio 17, 18:12 | #38 (permalink) Top |
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davis950, io ti consiglio di non iniziare proprio alla cieca,inizia con qualcosa che ti guidi passo passo in modo da addentrarti nell'arte delle costruzioni amatoriali dei micromotori,di tempo per sperimentare e mettere in pratica le tue idee ne avrai tanto infondo sei giovanissimo,quindi ti consiglio questo libro che spiega in modo quasi elementare come costruire un micromotore impiegando i materiali che "passa il convento" come diceva il nostro amico qualche post fa,io l ho letto ed è veramente ben fatto e spiegato,e poi è un libro che costa 4 soldi,ascolta il mio consiglio compralo lo trovi un po ovunque anche su e-bay. COSTRUIRE UN MICROMOTORE
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25 maggio 17, 19:02 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 maggio 17, 19:14 | #40 (permalink) Top |
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Un buon inizio quel libro. Luca
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