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Vecchio 18 aprile 17, 14:44   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per favore....non e' un rubinetto......un giro alla volta e' troppo.....

..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne......
Se lo hanno chiuso di molto, almeno quasi un giro
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 15:58   #12 (permalink)  Top
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Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 16:11   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Hai provato a pulire il carburatore?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .
Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:16   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .
Se Pieromuzio ti dice che quel colore in corrispondenza del cuscinetto di banco è normale puoi stare tranquillo,più esperto di lui non ce ne sono in questo forum ed è un onore averlo come utente in questo forum.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 22:22   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241
Ottimo. Grazie mille. Allora rimontero' il motore e, appena riesco, lo rimetto sul modello controllo l'elica e proverò a sistemarlo.

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