Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 17, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
marmitte artigianali

ciao a tutti...dopo un lungo stop dovuto a problemi vari e mancanza di entusiasmo, sono finalmente tornato in pompa magna alla nostra amata passione.
Come sempre la mia tendenza è quella di volare solo scoppio e dove possibile cercare di realizzare artigianalmente tutto quello che riesco a fare...sia per risparmiare che per avere quella piccola soddisfazione in piu...
In particolare sto cercando di realizzare dei collettori e delle marmitte per motori due tempi delle cilindrate comprese tra 0,46 e 0,90...
per ora ho raggiunto buoni risultati con tubi sottili in ottone recuperati da caldaie a gas, e i tubi dello scarico dei lavandini, anch'essi il ottone...e poi bombolette di gas esaurite, di lacca ecc...
voi avete mai realizzato i vostri scarichi?
...raccontatemi dei vostri impiastri...
buoni voli
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Estremamente interessante, seguirò nella speranza di carpire le nozioni teorico pratiche.
Intrigante argomento wineless
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
ciao a tutti...dopo un lungo stop dovuto a problemi vari e mancanza di entusiasmo, sono finalmente tornato in pompa magna alla nostra amata passione.
Come sempre la mia tendenza è quella di volare solo scoppio e dove possibile cercare di realizzare artigianalmente tutto quello che riesco a fare...sia per risparmiare che per avere quella piccola soddisfazione in piu...
In particolare sto cercando di realizzare dei collettori e delle marmitte per motori due tempi delle cilindrate comprese tra 0,46 e 0,90...
per ora ho raggiunto buoni risultati con tubi sottili in ottone recuperati da caldaie a gas, e i tubi dello scarico dei lavandini, anch'essi il ottone...e poi bombolette di gas esaurite, di lacca ecc...
voi avete mai realizzato i vostri scarichi?
...raccontatemi dei vostri impiastri...
buoni voli
Sarebbe interessante che tu ci faccia vedere qualche tua realizzazione e quali tecniche utilizzi.
Io c'ho provato ma oltre un cumulo di "rottami" da buttare non sono andato.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
eccole

...pronti.
queste sono delle realizzazioni abastanza rozze ma funzionali, la prima è realizzata con un profilo rettangolare di ottone, due tappi in lamiera, una piastra di ottone ricavata da una cerniera per porte con cui ho fatto la flangia di fissaggio a furia di lima e trapano, e un tubo per il gas in rame. pesante ma tanto è sul muso...
è tipo una bisson muffler, stesso principio.
è per un supertigre g 20/23.
Icone allegate
marmitte artigianali-wp_20170331_08_52_25_pro.jpg   marmitte artigianali-wp_20170331_08_52_18_pro.jpg   marmitte artigianali-wp_20170331_08_52_10_pro.jpg  

Ultima modifica di wineless : 01 aprile 17 alle ore 23:20
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
quest'altra è proprio bruttina, ma è la prima che ho fatto e non ho badato ai dettagli, e poi non sapevo bene come saldare.
comunque niente, tubo per gli scarichi, quello in ottone cromato, che però si scroma quando lo saldi e alla fine togli tutto il cromo con la carta vetrata, tappi in lamiera, io uso quella delle bombolette del gas o della vernice, poi il classico raccordo in rame e una pezzo di ottone non ricordo da dove l'ho preso, per la flangia, si fissa anche sul castello motore...olè.
La usavo su un supertigre g46 o 51.
Icone allegate
marmitte artigianali-wp_20170331_08_47_09_pro.jpg   marmitte artigianali-wp_20170331_08_50_37_pro.jpg   marmitte artigianali-wp_20170331_08_51_12_pro.jpg  
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
e poi questa, che devo dire ha anche migliorato le prestazioni del motore, e ne ha ridotto la rumorosità, ed aumentato la regolarità. Ha dentro una spirale di ottone che preriscalda il liquido per fumogeno che esce alla fine della stessa da un piccolo foro, e funziona.
è montata su un osfs120 con pompa, al centro di un discusso dibattito pubblicato anni fa qui sul forum, è fissata al modello con due staffe e al motore con un pezzo di manicotto in gomma,che aiuta ad assorbire le vibrazioni del motore...
solito tubo per scarichi e due tappi piacevolmente convessi ricavato da bombolette in latta di deodorante.
Da notare anche se si vede poco, che anche il collettore di scarico del motore è un raccordo di rame per impianti del gas...anche questo l'ho pubblicato su un post ne "l'uovo di colombo".

tutte le saldature sono realizzate con delle barrette comprate in ferramenta che si sciolgono con una normale torchia a gas, hanno intorno il flussante bianco e sono facili da usare anche se un po care per il tenore di argento che le compone.
scaldando prima tutto il pezzo con la fiamma di un cannello per la guaina e poi il punto da saldare con la torcia, il lavoro viene meglio...
per quanto riguarda le proporzioni, c'è chi dice da tre a 5 volte la cilindrata del motore in volume, ma secondo me è poco indicativo, io faccio in base al posto che ho in naca...

buon divertimento...
Icone allegate
marmitte artigianali-wp_20170331_08_59_08_pro.jpg  
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Tanti anni fa, uscì sulla rivista Eco Models un articolo su come realizzare uno scarico a risonanza in resina e tessuto di vetro per un biplano che aveva problemi di spazio nella naca motore. Seguii le istruzioni e ne realizzai uno copiando le misure da uno scarico accordato originale della Rossi. Funzionò alla perfezione. In pratica si trattava di realizzare l'anima in polistirolo per poi essere rivestita, appunto, da un paio di strati di resina epoxy e tessuto di vetro. A catalisi avvenuta si scioglieva il polistirolo all'interno con un poco di benzina all'interno e il gioco era fatto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
altre foto...parecchio brutte tra l'altro...
Icone allegate
marmitte artigianali-wp_20170331_08_57_28_pro.jpg   marmitte artigianali-wp_20170331_08_57_56_pro.jpg  
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
e poi questa, che devo dire ha anche migliorato le prestazioni del motore, e ne ha ridotto la rumorosità, ed aumentato la regolarità. Ha dentro una spirale di ottone che preriscalda il liquido per fumogeno che esce alla fine della stessa da un piccolo foro, e funziona.
è montata su un osfs120 con pompa, al centro di un discusso dibattito pubblicato anni fa qui sul forum, è fissata al modello con due staffe e al motore con un pezzo di manicotto in gomma,che aiuta ad assorbire le vibrazioni del motore...
solito tubo per scarichi e due tappi piacevolmente convessi ricavato da bombolette in latta di deodorante.
Da notare anche se si vede poco, che anche il collettore di scarico del motore è un raccordo di rame per impianti del gas...anche questo l'ho pubblicato su un post ne "l'uovo di colombo".

tutte le saldature sono realizzate con delle barrette comprate in ferramenta che si sciolgono con una normale torchia a gas, hanno intorno il flussante bianco e sono facili da usare anche se un po care per il tenore di argento che le compone.
scaldando prima tutto il pezzo con la fiamma di un cannello per la guaina e poi il punto da saldare con la torcia, il lavoro viene meglio...
per quanto riguarda le proporzioni, c'è chi dice da tre a 5 volte la cilindrata del motore in volume, ma secondo me è poco indicativo, io faccio in base al posto che ho in naca...

buon divertimento...

Salve.
L'argomento mi interessa molto, realizzo generalmente semiriproduzioni, e nascondere lo scarico nella naca diventa interessante ai fini estetici.
Puoi darmi qualche informazione in più su come procedi con la saldatura? e cosa devo chiedere esattamente in ferramenta circa le barrette per saldare?.
Grazie
__________________
Il mio Blog in "POLIONDA" - http://spaditaly.altervista.org/
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
...allora, io sono andato in ferramenta ed ho chiesto delle barrette per saldare l'ottone, ad alto tenore di argento. Si fondono abbastanza facilmente con una qualsiasi torcia a gas, il classico cannello che si ricarica con le cartucce camping gaz, o se vuoi con un cannello da attaccare alla bombola di gpl. L'importante è che riesci a scaldare i pezzi fino ad un rosso ciliegia, e soprattutto che scaldi il pezzo uniformemente...magari usi contemporaneamente un cannello di quelli per la guaina dei tetti per scaldare tutto il pezzo, e un cannello piccolo per scaldare la parte da saldare. Il concetto è che il calore non deve disperdersi su tutto il pezzo, soprattutto se il pezzo è grande. Se poi hai una fiamma ossiacetilenica sei a cavallo. Per risparmiare puoi provare ad usare le barrette che usano gli idraulici per saldare i tubi di rame, saldano bene anche quelli e costa o tre euro una barretta da 50cm ma sono senza flussante...le barrette che dicevo prima costano 10€ l'una. Comunque da leroy marlen trovi tutto. Nello scaffale della kemper. Se fai parecchi lavori spendi una trentina di euro e saldi tutta la vita.
Come materiale ti dicevo che puoi usare quello che vuoi...il lamierino delle bombolette e delle latte della vernice si lavora bene ed è gratis...poi i tubi di scarico lavandini cromati, previa scartavetratura, tubi di rame, i tubi che stanno nelle caldaie a gas...hanno curve a 45 gradi e a 90 perfette e leggere...oppure pezzi di antenne fm, anche quelli sono in ottone... per le flange recupera delle piastre di ottone da vecchie serrature, piastre maniglie, cerniere...basta guardarsi intorno... Scartavetri bene tutto, fai in modo che i pezzi spianino e in un pomeriggio ti fai tutte le marmitte che vuoi...

Buon divertimento
wineless non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire fusoliere artigianali MCPX_Dan Elimodellismo Principianti 3 26 agosto 11 17:49
marmitte artigianali carribes Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 febbraio 07 22:38
regolatori artigianali SEMPLICI marcus III Circuiti Elettronici 14 30 maggio 06 16:29
Meccanismi artigianali Devoice Aeromodellismo 0 21 settembre 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002