Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 17, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.

A novembre sono stato tentato di acquistare il motore in questione per una trentina di euro e, nonostante la vetustà fosse abbastanza palese dalle foto che avevo potuto visionare, ho deciso comunque per l'acquisto.
Sarebbe stata una buona scusa per smontare radicalmente, per la mia prima volta, un motore ed eseguire una manutenzione drastica.
Il motore si presenta con una aletta di raffreddamento mancante sulla testata, sporco e con il carburatore dell'ENYA 60X anziché il proprio (almeno da quanto ho potuto vedere su del materiale che ho reperito on line).
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 16 giugno 20 alle ore 02:30
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 23:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ho provveduto ad una veloce pulizia esterna con petrolio bianco e allo smontaggio di carburatore, testa e tappo del carter.
lo spettacolo all'interno non è stato dei migliori, il motore presentava sporco di anni di utilizzo e di un rimessaggio tutt'altro che accurato.
Il passo successivo è stato quindi di immergere di nuovo tutto nel petrolio per tentare di ammorbidire ogni tipo di incrostazione.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 16 giugno 20 alle ore 02:31
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dopo una notte di "ammollo", asciugato il tutto e munito di pistola termica, ho potuto estrarre la camicia del cilindro e successivamente il gruppo pistone/biella.
Nonostante tutto e dall'alto della mia "inesperienza", non pare che ci siano problemi particolari, non vedo solchi all'interno della camicia e sembra perfetta anche la bronzina della biella. Il pistone è con fascia elastica e anche lui pare in ottimo stato.
Il passo successivo è stato quello di estrarre albero motore e relativi cuscinetti per cui, di nuovo pistola termica alla mano, ho provveduto allo smontaggio.
Qui il primo impiccio, estraggo l'albero motore ma il cuscinetto posteriore non ne vuole sapere e resta bello saldo in sede, nessun problema invece con quello anteriore che "docilmente" cede alle lusinghe e si lascia estrarre.
Smontato il tutto e data una prima pulita ho di nuovo immerso tutto nel petrolio nella speranza che ce la faccia a far mollare la presa a queste incrostazioni veramente ostinate.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 16 giugno 20 alle ore 02:31
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Domani cercherò di terminare di pulire tutto a furia di petrolio ed olio di gomito e soprattutto vorrei capire come poter estrarre il cuscinetto ostinato, non tanto perché sembri particolarmente usurato ne tantomeno danneggiato ma visto che il motore è smontato pensavo che sostituire entrambi i cuscinetti potesse essere una mossa lungimirante.
Attendo consigli su come procedere e su quant'altro riteniate opportuno.

Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 07:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Domani cercherò di terminare di pulire tutto a furia di petrolio ed olio di gomito e soprattutto vorrei capire come poter estrarre il cuscinetto ostinato, non tanto perché sembri particolarmente usurato ne tantomeno danneggiato ma visto che il motore è smontato pensavo che sostituire entrambi i cuscinetti potesse essere una mossa lungimirante.
Attendo consigli su come procedere e su quant'altro riteniate opportuno.

Stefano.
Ciao
Recentemente ho usato questa tecnica per rimontare una camicia senza sforzare troppo.
Ho messo la camicia in freezer per diverse ore, al momento di accoppiare il tutto ho scaldato il cilindro con la pistola termica e inserito a questo punto con molta facilità la camicia.
Potresti provare a fare il contrario metti in freezer il motore e poi scaldi con la pistola termica in corrispondenza del cuscinetto. Per un breve lasso di tempo i due elementi dovrebbero avere la max differenza termica e quindi questo potrebbe aiutarti a sfilare il cuscinetto.
Altrimenti insisti con la pistola termica e cacciavite.
Saluti
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Puoi smontare il cuscinetto in vari modi:

- Scaldi il carter con la pistola termica, poi poggiandolo su un blocco di legno gli dai dei colpi tenendolo in mano con dei guanti dal lato del carburatore, il cuscinetto in genere cade

- Lo scaldi sempre apoggiandolo dal lato carter in una pentola di acqua bollente
il cuscinetto cade giù se non ha molta interferenza, e essendo sicuro che ha superato i 120°, se è buono, lo puoi riusare (se non ha gabbie in plastica, e tenute in gomma, in genere rare sui cuscinetti posteriori da aeromodelli). Questo metodo non funziona sempre.

- Lo metti in forno a circa 180° su una griglia , sempre poggiato sul lato tappo carter
il cuscinetto cade da solo, lo butti, ma non batti niente, hai solo un po' di puzza.
Ciao
Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 08:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, oggi pomeriggio se il tempo me lo permette, provvederò allo smontaggio del cuscinetto ribelle.
Fatto questo, penso che il passo successivo sarà di passare con aerografo e ossido di alluminio le parti opache da portare a nuovo. Starei cercando anche delle microsfere di vetro ma i quantitativi che trovo sono troppo generosi per scopi obbistici.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dopo aver tentato di estrarre il cuscinetto in vari modi, ho avuto un vero colpo di genio e a tal proposito chiederò di inserirlo nell'ovetto di Colombo...



...sono andato dal meccanico di fiducia e con l'estrattore giusto l'abbiamo tolto in trenta secondi.
I cuscinetti sono piuttosto finiti e valeva davvero la pena sostituirli anche se ora si tratta di trovarli, se qualcuno avesse delle dritte saranno gradite.
Domani proverò a pallinare con ossido di alluminio l'esterno del carter nelle zone che hanno finitura opaca.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 19:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Bene !complimenti sono curioso di vedere come viene la finitura con l'ossido di alluminio,
una domanda perchè preferisci le sfere di vetro?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Per la prossima volta che avrai difficoltà nell estrazione del cuscinetto fai così....
In commercio ci sono dei tasselli in plastica o ferro di vario tipo.
Se lo inserisci nel cuscinetto dal lato carter puoi estrarre il cuscinetto scaldando pochissimo.
Per quanto riguarda la pullizia del motore ti suggerisco di immergerlo in olio freni dot4, scaldare con un fornelletto da campeggio e poi pulire con acetone+spazzolino anziche petrolio.
Saluti
Icone allegate
ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.-tassello_plastica_grande1.jpg  

Ultima modifica di lockeid : 13 marzo 17 alle ore 19:44
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Enya 90 4c Brevino Aeromodellismo Volo a Scoppio 79 23 settembre 19 23:05
Tamiya Manta Ray...tentativo di restauro??? Xampi76 Automodellismo Vintage 8 31 gennaio 15 18:14
Enya 60 - 4C prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 novembre 14 14:32
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 21:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002