Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 17, 20:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Bene !complimenti sono curioso di vedere come viene la finitura con l'ossido di alluminio,
una domanda perchè preferisci le sfere di vetro?
Non è che le preferisca ma mentre l'ossido di alluminio conferirà una finitura opaca, le microsfere di vetro invece permetteranno di mantenere una finitura lucida dove sarà necessario.
Ricordo comunque che la mia è la prima esperienza totale su di un motore e sto tentando nel contempo di tracciare una sorta di guida per neofiti come me. ☺
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 14:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Non è che le preferisca ma mentre l'ossido di alluminio conferirà una finitura opaca, le microsfere di vetro invece permetteranno di mantenere una finitura lucida dove sarà necessario.
Ricordo comunque che la mia è la prima esperienza totale su di un motore e sto tentando nel contempo di tracciare una sorta di guida per neofiti come me. ☺
Mi interessa in particolare la parte relativa la pallinatura.
Non mi sono mai cimentato su questo trattamento, sopratutto perche' una pallinatrice non e' per me facilmente reperibile.
Tienici informati.
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 16:12   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: ravenna
Messaggi: 12
Sabbiatura

Per pulire il motore da residui di ricino anche quelli carbiniosi , io uso sempre il fulcro , sgrassatore che puoi trovare in ferramenta , in merito alla sabbiatura , qualunque officina meccanica di buon livello ha la sua sabbiatrice , io dal mio meccanico , ne uso una che sfrutta palline di vetro , la superficie trattata è quasi uguale , opacizzata come quella dei motori Supertigre , naturalmente devi mascherare tutto quello che non vuoi perda lucidita'
voloromagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 09:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da voloromagna Visualizza messaggio
Per pulire il motore da residui di ricino anche quelli carbiniosi , io uso sempre il fulcro , sgrassatore che puoi trovare in ferramenta , in merito alla sabbiatura , qualunque officina meccanica di buon livello ha la sua sabbiatrice , io dal mio meccanico , ne uso una che sfrutta palline di vetro , la superficie trattata è quasi uguale , opacizzata come quella dei motori Supertigre , naturalmente devi mascherare tutto quello che non vuoi perda lucidita'
Si anche io uso il Fulcron, potente sgrassatore con eccelenti risultati. Anche lo Chanteclair non e' male. Purtroppo per la sabbiatura non ho a Milano conoscenze per poter fare una sabbiatura/pallinatura. Ho una pistola per sabbiare presa anni fa con il compressore ma non l'ho mai usata e dubito che il compressore riesca a spingere a sufficenza la polvere...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 17:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Si anche io uso il Fulcron, potente sgrassatore con eccelenti risultati. Anche lo Chanteclair non e' male. Purtroppo per la sabbiatura non ho a Milano conoscenze per poter fare una sabbiatura/pallinatura. Ho una pistola per sabbiare presa anni fa con il compressore ma non l'ho mai usata e dubito che il compressore riesca a spingere a sufficenza la polvere...
Porca pupazza, è quello che penso anche io del mio dopo aver provato oggi.
Una faticaccia, all'aperto in giardino e con maschera e filtri adatti, ero coperto di polvere da fare schifo.
Ho potuto rimuovere le incrostazioni che non erano venute via neppure dopo svariati bagnetti in ammollo nel petrolio ma la superfice del motore risulta pulita ma comunque invecchiata mentre se fosse stato efficace avrei dovuto ottenere una superfice opaca simile al nuovo.
Ora il problema sono i cuscinetti...
Appena posso mi procuro da un amico un compressore che sia degno.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 19:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Come non detto, ho trovato il cuscinetto posteriore NSK (metrico) e on line ora ho visto questi due che sembrerebbero adatti per sostituire l'anteriore (imperiale).
Appena fatto l'ordine.

Cuscinetti a sfera | Compra Cuscinetti a sfera e componenti Trasmissione del moto | RS Components
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 17:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
La sorte a volte si prende gioco di noi.
Nel rimettere la fascia elastica al pistone dopo aver ripulito la sede con attenzione, con quelle mani tutte piene di dita che mi ritrovo ho rotto la fascia. Ho subito dato una occhiata su ebay e per ora nulla.
Come consigliato dovrei contattare un utente britannico che le ricostruisce ma sarei anche tentato di contattare direttamente la Enya in Giappone e sentire se ci sono possibilità, visto che mi servirebbe anche lo spillo del carburatore potrebbe valere la pena. Ad averlo saputo gli avrei richiesto anche i cuscinetti.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 18:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
E una cosa che avrei preferito non sentire.
Puoi provare a chiedere a questo.https://www.stevewebb.co.uk/
Comunque se non trovi il ricambio originale si può anche fare il tentativo di adattarcene una simile.
Con un pò di pazienza ci si riesce.
I cuscinetti dovresti trovarli senza problemi anche non originali.
Eventualmente puoi provare anche con questo.
Enya
Buona fortuna....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 00:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie anche a te per i Link ed in particolare per il secondo. Ho potuto confermare le dimensioni del cuscinetto anteriore che riceverò domani. 😀
Per la disponibilità sul sito di Steve Webb purtroppo non c'è nulla di utile, ha qualche dado ogiva e niente più.
Domani pomeriggio tenterò di comunicare con la Enya in Giappone nel mio pessimo inglese, sperando che possano essermi d'aiuto.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 11:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie anche a te per i Link ed in particolare per il secondo. Ho potuto confermare le dimensioni del cuscinetto anteriore che riceverò domani. 😀
Per la disponibilità sul sito di Steve Webb purtroppo non c'è nulla di utile, ha qualche dado ogiva e niente più.
Domani pomeriggio tenterò di comunicare con la Enya in Giappone nel mio pessimo inglese, sperando che possano essermi d'aiuto.
Mi spiace per la rottura della tua fascia elastica, anche io tempo fa commisi lo stesso errore. Esperienza traumatica sopratutto se sei uno pignolo, ti rimane in mano in due pezzi e ti dai del cretino. Ma del resto non basta il know-how ma anche la pratica e quella si acquisisce a volte anche sbagliando.
Io ho rimediato acquistandone una da un venditore inglese su ebay con buoni risultati.
Prova a scrivergli a questo indirizzo, penso che riuscira' ad aiutarti cartergavin@hotmail.com

Ciao.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Enya 90 4c Brevino Aeromodellismo Volo a Scoppio 79 23 settembre 19 23:05
Tamiya Manta Ray...tentativo di restauro??? Xampi76 Automodellismo Vintage 8 31 gennaio 15 18:14
Enya 60 - 4C prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 novembre 14 14:32
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 21:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002