BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motore AP .15 HK (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/368143-motore-ap-15-hk.html)

roberto55 27 febbraio 17 08:43

motore AP .15 HK
 
2 Allegato/i
Salve a tutti, ho un problema con questo motore, montato su un sig wonder. Premessa: è stato rodato al banco per circa 1h e 20' con candela n.4, elica 8x4 e miscela 80:20 olio di ricino, regolato grasso, 3-4 minuti a regime intermedio e puntate al max da 30" l'una. Il motore sembrava essersi slegato bene, minimo regolare e risposta pronta all'acceleratore. Per i voli sono passato a una miscela 75:20:5 di nitro. Ora in volo succede questo: il motore ha improvvisi cali di regime anche in volo livellato, se lo si mette al minimo per qualche secondo e poi si riaccelera riprende il regime iniziale. Ma la cosa più strana è che il regime massimo (12.600 giri a terra con elica 7x5) viene raggiunto a poco più di mezza apertura dell'acceleratore, l'ulteriore corsa fino alla massima apertura non produce variazioni di regime. Avete qualche suggerimento?

Minestrone 28 febbraio 17 15:43

Apri un pelo il massimo.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

roberto55 28 febbraio 17 16:09

motore AP .15 hk
 
Già provato, ma non ci sono variazioni nel comportamento in volo. Attualmente vola con lo spillo aperto 2 giri e 3/4 ed è già su una carburazione piuttosto grassa. Visto che ora ha una candela n.4 mi sono procurato la n.3 e la n.2 Rossi che potrebbero essere più adatte alla cilindrata del motore (almeno stando alle tabelle della Rossi) e le proverò appena possibile.

il_Zott 02 marzo 17 09:30

Prova a togliere il nitro, se andava bene senza, mica lo devi mettere per forza, il mio cipollino ha bevuto taniche di miscela senza un goccio di nitro e si portava su alianti da 2m e passa, senza il minimo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

towers_engineering 02 marzo 17 10:22

Ciao, io nel combat lo faccio cantare con la miscela 80-10-10 ed elica 7x4.

Giuliano

roberto55 06 marzo 17 11:12

motore AP .15 HK
 
Eccomi qui, dopo le ultime prove al banco (3 ore!) per dire che i problemi di questo motore sono praticamente insormontabili e probabilmente dovuti ad un accoppiamento cilindro pistone non perfetto.
In pratica per riuscire a girare con una certa regolarità deve essere tenuto molto grasso in modo che la temperatura della testa non superi gli 80°. Però così al max gira a malapena a 12000 giri con elica 7x5 e il minimo regime dal quale si riesce a riprendere senza problemi è 9000 giri! Se si prova a chiudere leggermente lo spillo ( 1-2 grani) il motore gira meglio, i giri salgono a quasi 13000, ma anche le temperature gradatamente cominciano a salire. Superati gli 85° il motore comincia a salire di giri (smagrisce) la temperatura sale ancora, fa sempre più fatica a succhiare la miscela, smagrisce ancora, la temperatura sale e il cerchio si chiude. Anche con l'avviatore non si riesce più a farlo partire a meno di ricicchettarlo per bene tappando il venturi con il dito e facendo una decina di giri elica.
Andrà a finire nella collezione e mi procurerò un OS .15la sperando in bene. Ciao

il_Zott 07 marzo 17 16:56

motore AP .15 HK
 
In questo caso il nitro potrebbe aiutare, ma va diminuita la compressione, altrimenti mettendo nitro e lasciando tutto così, la temp si alza ancora di più invece che diminuire.
Spessore di la testa e con un po di nitro, forse ce la dovresti fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto55 08 marzo 17 10:41

motore AP .15 HK
 
Non dovrebbe essere necessario stando alle istruzioni allegate al motore che consigliano rodaggio con 15% nitro e uso normale co 25-35%nitro!!!! Il motor nuovo serrava notevolmente al PMS come è giusto che sia per gli ABC. Io ho fatto il rodaggio con miscela 80-20 e già lì si erano manifestati i primi problemi dopo circa mezz'ora di funzionamento. Ho provato nei primi voli una miscela 75-20-5%nitro sperando in un migloramento e solo nelle prove al banco successive ho provato (per sfizio!) una miscela 50-20 30%nitro e anche se il motore sembrava andare inizialmente meglio, le temperature sono diventate subito incontrollabili anche con carburazione molto grassa.
Credo che le dilatazioni di camicia e pistone non vadano di pari passo. Quando il motore si ferma la compressione è bassissima.
Spero di essere l'unico sfortunato possessore di questo motore.
Ho già ordinato OS .15la
Ciao

il_Zott 08 marzo 17 10:49

Ok allora mi sa che sei stato sfortunatissimo 😢😢
Onestissimo invece l'os la, anche se su boro zone, ho amici che gli nato bere ettolitri di miscela e giurano ancora benissimo, io userei miscele con dentro ancora il ricino, sporca, puzza, ma come olio su certi motore resta ancora imbattibile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

roberto55 08 marzo 17 11:29

motore AP .15 HK
 
Concordo assolutamente per il ricino, soprattutto su motori di piccola cilindrata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002