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Vecchio 15 novembre 17, 18:57   #311 (permalink)  Top
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Immaginavo gli uni e le altre.
Attento al piatto in plastica (moooolto debole) io avrei preso quelli in alluminio.
Attenzione ancora al pin: 5 mm non bastano
il pin lo devi assolutamente cambiare; quello di serie di Hobbyking è di butto

Io l'ho sostituito con uno di acciaio armonico preso da jonathan (sempre da 5) e per ora nessun problema su un modello di 6kg
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Vecchio 16 novembre 17, 09:16   #312 (permalink)  Top
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Immaginavo gli uni e le altre.
Attento al piatto in plastica (moooolto debole) io avrei preso quelli in alluminio.
Attenzione ancora al pin: 5 mm non bastano
Quelli in alluminio sono troppo grandi. Non montano ed inoltre sono parecchio pesanti. Il pin lo provo. In qualsiasi caso preferisco, in nell'ipotesi di atterraggio errato, che si pieghi il carrello piuttosto che si strappi via dall'ala.....
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Vecchio 16 novembre 17, 09:20   #313 (permalink)  Top
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il pin lo devi assolutamente cambiare; quello di serie di Hobbyking è di butto

Io l'ho sostituito con uno di acciaio armonico preso da jonathan (sempre da 5) e per ora nessun problema su un modello di 6kg
Per favore, mandami il link di Jonathan. Non sono riuscito a trovarlo. In alternativa pensavo di prendere una barra di acciaio armonico, magari in ferramenta, tagliando il segmento che mi serve per creare il pin. In qualsiasi caso qualche volo lo provo così. Non penso che si pieghino atterrando normalmente...
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Vecchio 16 novembre 17, 09:33   #314 (permalink)  Top
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Per favore, mandami il link di Jonathan. Non sono riuscito a trovarlo. In alternativa pensavo di prendere una barra di acciaio armonico, magari in ferramenta, tagliando il segmento che mi serve per creare il pin. In qualsiasi caso qualche volo lo provo così. Non penso che si pieghino atterrando normalmente...
si piegano, tranquillo.

https://www.jonathan.it/materiali/me...x-1000-mm.html

ma meglio quello da 6 mm
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Vecchio 16 novembre 17, 21:06   #315 (permalink)  Top
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Mi potete dare le misure esatte della base di appoggio e la larghezza del pezzo che si incastra nell'ala grazie
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Vecchio 17 novembre 17, 08:22   #316 (permalink)  Top
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le avevi già:

https://hobbyking.com/en_us/servoles...___store=en_us
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Vecchio 17 novembre 17, 08:37   #317 (permalink)  Top
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Quelli in alluminio sono troppo grandi. Non montano ed inoltre sono parecchio pesanti. Il pin lo provo. In qualsiasi caso preferisco, in nell'ipotesi di atterraggio errato, che si pieghi il carrello piuttosto che si strappi via dall'ala.....
https://www.jonathan.it/accessori/ae...-95-gradi.html

in attesa di essere montati sullo spit hangar 9.
Come puoi notare non è previsto il pin ma la gamba si innesta direttamente nella macchinetta.
Il sistema migliore per robustezza.
Anche la serie per modelli 60-120 (che ho montato sul p47 hangar 9) prevede lo stesso sistema.

Comunque se il pin (jonathan) non si piegherà il risparmio Hobbyking è notevolissimo e ti auguro di poterli usare a lungo: io avevo montato quelli fino a 5 kg su il mustang della topflite con scarso successo (atterraggi normali ma piegatura pin prima poi rottura piatto portante di un carrello...)
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Vecchio 17 novembre 17, 11:45   #318 (permalink)  Top
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Rispondo in ritardo;
il pin l'ho ricavato dalla barretta di acciaio armonico linkata da toio;

Ti assicuro che c'è molta differenza rispetto al pin originale di HK. A me è capitato solo una volta di averlo piegato leggermente in un atterraggio; l'ho smontato messo in una morsa sistemato e rimontato.

Certo una gamba che si infila con tutto il suo diametro nel carrello è molto più resistente; ma è anche più critica per la struttura dell'ala.

I carrelli più piccoli di HK invece hanno la base di plastica più debole e su un modello di 3 kg li ho dovuti cambiare più volte. Alla fine le ho rifatte in carbonio.

Aggiungo anche che la rottura della base in plastica forse dipende, in parte, anche da un montaggio sbagliato della stessa sull'ala (base che non poggia bene, carrelli piegati troppo all'infuori (classico per retrattili che si aprono a 90gradi invece che 80; ma nel caso dello spit servirebbero 100 gradi credo))
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Ultima modifica di enricodg : 17 novembre 17 alle ore 11:53
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Vecchio 17 novembre 17, 14:02   #319 (permalink)  Top
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Rispondo in ritardo;
il pin l'ho ricavato dalla barretta di acciaio armonico linkata da toio;

Ti assicuro che c'è molta differenza rispetto al pin originale di HK. A me è capitato solo una volta di averlo piegato leggermente in un atterraggio; l'ho smontato messo in una morsa sistemato e rimontato.

Certo una gamba che si infila con tutto il suo diametro nel carrello è molto più resistente; ma è anche più critica per la struttura dell'ala.

I carrelli più piccoli di HK invece hanno la base di plastica più debole e su un modello di 3 kg li ho dovuti cambiare più volte. Alla fine le ho rifatte in carbonio.

Aggiungo anche che la rottura della base in plastica forse dipende, in parte, anche da un montaggio sbagliato della stessa sull'ala (base che non poggia bene, carrelli piegati troppo all'infuori (classico per retrattili che si aprono a 90gradi invece che 80; ma nel caso dello spit servirebbero 100 gradi credo))
nessun dubbio ma mal che vada (per chi non ha dimestichezza nell'atterraggio con un warbird e picchia violentemente il carrello a terra) danneggi la sede del carrello, pur essendo questo ammortizzato, non la struttura alare.
In compenso non avrai mai necessità di raddrizzamenti o continue regolazioni specie se con carrello dotato di sportelli
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Vecchio 20 novembre 17, 09:14   #320 (permalink)  Top
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https://www.jonathan.it/materiali/me...x-1000-mm.html

ma meglio quello da 6 mm
Provati i carrelli con il pin di serie. Vanno bene e su quattro voli non si sono piegati. Atterraggio normale.
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