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Vecchio 05 luglio 17, 19:16   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Come dice Toio,
difficile che arrivi un'ammissione di "colpa"...
soprattutto se a lamentarsi "siamo" solo in due
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enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 22:28   #282 (permalink)  Top
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Mi pare strano che chi l'ha acuistato non commenti e ci illumini rispetto la sua esperienza.
Nun se paga è aggratisse!
Jonathan e Phoenix non risponderanno mai. se non con le risposte di rito!!!
Buona fortuna!!!
Luca
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 06 luglio 17, 07:33   #283 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferrodavide76 Visualizza messaggio
leggo questa interessante discussione del setup sul tuo modello, e delle paventate anomalie del costruttore. Effettivamente riscontro che ti chiedono le incidenze, ovviamente non perchè loro non le conoscano...forse anche per capire se hai montato correttamente , ma sono la base per determinare poi l'assetto in volo. Col tempo ed esperienza (e pollici) un esperto modellista saprà fare quei passaggi in volo che sono la base per riconoscere assetto e dare le giuste indicazioni. A volte (spesso) il baricentro indicato non coincide affatto col baricentro migliore per volare, io preferisco determinarlo a prescindere dalle indicazioni di scatola....con qualche prova di volo di solito si riesce.

Volo da 40 anni con tutti i modelli (prevalentemente modelli 3D, quindi altamente acrobatici). Le incidenze oggi, sui modelli ARF, sono controllate con il laser (tutte a zero nei modelli 3d) e, nei modelli acrobatici, controllate una seconda volta dal sottoscritto con il misura incidenze della robart.
Nelle riproduzioni la verifica delle incidenze non ha senso in quanto non sono noti i rispettivi valori: del resto se anche lo fossero e se si riscontrassero valori anomali la correzione non sarebbe agevole dovendo intervenire eventualmente su incastri alari o sugli impennaggi non sempre facili da modificare.

Quanto al baricentro (FONDAMENTALE, lapalissiano) è ovvio che se quello indicato dalla Casa non sembra il più indicato si cerca di ottenere il range adatto.
Nel caso specifico le difficoltà di un volo corretto dello spit non derivano dal baricentro le cui variazioni non hanno prodotto gli effetti sperati.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 14:54   #284 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Volo da 40 anni con tutti i modelli (prevalentemente modelli 3D, quindi altamente acrobatici). Le incidenze oggi, sui modelli ARF, sono controllate con il laser (tutte a zero nei modelli 3d) e, nei modelli acrobatici, controllate una seconda volta dal sottoscritto con il misura incidenze della robart.
Nelle riproduzioni la verifica delle incidenze non ha senso in quanto non sono noti i rispettivi valori: del resto se anche lo fossero e se si riscontrassero valori anomali la correzione non sarebbe agevole dovendo intervenire eventualmente su incastri alari o sugli impennaggi non sempre facili da modificare.

Quanto al baricentro (FONDAMENTALE, lapalissiano) è ovvio che se quello indicato dalla Casa non sembra il più indicato si cerca di ottenere il range adatto.
Nel caso specifico le difficoltà di un volo corretto dello spit non derivano dal baricentro le cui variazioni non hanno prodotto gli effetti sperati.
vorrei si constatasse che stiamo parlando dello spit....un modello che non è affatto facile da pilotare nemmeno quando è perfetto...figuriamoci se poi nasce con qualche imperfezione. Concordo che modificare incidenze è una estrema soluzione, quando dopo prove di cambio di CG, trim, asse motore, si rileva che il guaio stà lì. Mia personale esperienza sul FW190...con baricentro spostato avanti di oltre 2 cm il modello vola bene con piano trimmato negativo 10 gradi...quindi estremamente picchiato! ma è perfetto sia diritto che rovescio, verticale salita e discesa.
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Vecchio 06 luglio 17, 16:51   #285 (permalink)  Top
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Non riuscirei più ad accettare un modello in quelle condizioni!


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toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 12:48   #286 (permalink)  Top
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Jonathan ha risposto dicendo che, dai dati e foto da me inviate, il modello risulta montato correttamente e che sono in attesa di chiarimenti dalla Phoenix....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 17:38   #287 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Jonathan ha risposto dicendo che, dai dati e foto da me inviate, il modello risulta montato correttamente e che sono in attesa di chiarimenti dalla Phoenix....
Facci sapere esito....sono curioso
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ferrodavide76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 10:10   #288 (permalink)  Top
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Finalmente sono riuscito a provare lo Spit con due modalità di volo e devo dire di aver risolto. Infatti decolla bene e quando è in volo aziono l'interruttore per abbassare l'elevatore e vola perfettamente allineato. Bel volo plastico e discretamente acrobatico. L'unico problema sono i carrelli che appena risentono di qualche minimo sussulto si sganciano e si chiudono andando a forzare sulla barra di comando collegata al servo e piegandola. Devo trovare qualche altro tipo di carrello ad esempio "servoless". Altro piccolo problema è il motore, l'OS gf 30 gas che alla prima messa in moto ha dei vuoti in acelerazione e riscalda. Allora bisogna farlo raffreddare e farlo ripartire. Solo così funziona. Non capisco il motivo però.....
Per quanto riguarda il chiarimenti richiesi a PHOENIX nessuna risposta....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 16:35   #289 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Mi fa piacere che hai risolto... con qualche click di trim.
Per il motore non saprei dirti perchè fa le bizze; certo che è uno strano comportamento
Ti ricordi per caso il peso a vuoto del modello completo? Hai usato peso in punta per bilanciarlo?
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enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 09:11   #290 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Mi fa piacere che hai risolto... con qualche click di trim.
Per il motore non saprei dirti perchè fa le bizze; certo che è uno strano comportamento
Ti ricordi per caso il peso a vuoto del modello completo? Hai usato peso in punta per bilanciarlo?
Non uso il trim ma un interruttore al quale ho attribuito una posizione dell'elevatore per il volo ed un'altra per il decollo.
Il peso è di circa 6,5 kg. in ODV ed ho aggiunto 150 gr. in punta.
Per quanto riguarda il carrello stavo pensando di montare questi:
https://hobbyking.com/it_it/servoles...ount-2pcs.html. Quelli di serie sono una mezza porcheria....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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