Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 17, 00:31   #251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
http://www.baronerosso.it/forum/radi...fs-e-t8fg.html
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 09:15   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mi dispiace!.... Io come pacco batterie ho messo una life da 3000. Spero di non avere problemi. La rx è una Futaba 8 Ch FHSS e la tx è la Futaba 10J. Nell' unico volo che ho fatto da circa 5/6 minuti non ho percepito alcun problema di segnale. Una volta però mi è accaduta una cosa analoga con un modello con 8 servi e pacco 5 celle nimh. Ma avevo successivamente constatato un problema all'RX. Anche se poi non ho più utilizzato il pacco nimh se non per prove a terra.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 09:00   #253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Finalmente domenica sono riuscito a riprovare lo Spitfire. Con il motore abbassato di un grado continua ad essere cabrato ma tende a buttare giù il muso in decollo. Trimmato a picchiare mi ha permesso di fare un discreto volo. La percentuale di trimmaggio non è eccessiva ma credo sia da controbilanciare. Sposterò per quanto possibile le batterie avanti mettendo un centinaio di grammi di piombo.
Buon atterraggio con i flap.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 09:15   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
non credo che risolverai il problema: probabilmente il baricentro è corretto ma non lo sono le incidenze (ala e impennaggi di coda).

Ma un difetto su tutti: il carrello principale non è in posizione corretta e questo non agevola certo il decollo (modello punta il muso...).

Il modello non era mio ma non lo acquisterei abituato alla perfezione di decollo, volo e atterraggio con i flap del P47 Hangar 9 che raccomando fortemente a tutti gli appassionati di warbird
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 10:18   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Il baricentro sembrerebbe giusto ma perfettamente equilibrato senza nessuna tendenza a picchiare quando lo posiziono. Ora se aggiungo un po di peso, vediamo se dando un po di tendenza a picchiare migliora in volo... Sono indeciso se riportare il motore come in origine, visto che aggiungo peso....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 18:43   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il modello non era mio ma non lo acquisterei abituato alla perfezione di decollo, volo e atterraggio con i flap del P47 Hangar 9 che raccomando fortemente a tutti gli appassionati di warbird
Peccato che è uscito di produzione

Spero che H9 ritorni presto a proporre qualche Warbird classe 60-90
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 00:37   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Il baricentro sembrerebbe giusto ma perfettamente equilibrato senza nessuna tendenza a picchiare quando lo posiziono. Ora se aggiungo un po di peso, vediamo se dando un po di tendenza a picchiare migliora in volo... Sono indeciso se riportare il motore come in origine, visto che aggiungo peso....


Il baricentro lo verifichi staticamente sul banco, sii accurato nella misurazione (un modello ad ala bassa va posizionato rovescio per il centraggio).
Il baricentro sul punto neutro del modello ti permette di avere un modello neutro in volo.
Per sapere se il modello è bilanciato correttamente, dovrá mantenere lo stesso andamento sia in volo dritto, che rovescio (in realtà, sui modello acro è così, sulle riproduzioni per via del diedro latitudinale e longitudinale, in volo rovescio necessiterà di un po' di correzzione a picchiare).
Se hai problemi di incidenza li verifichi come segue:
- se all'aumentare del gas il modello tende a picchiare, devi RIDURRE l'inclinazione del supporto motore verso il basso
- se all'aumentare del motore il modello tende verso destra, devi RIDURRE l'inclinazione del parafiamma verso destra

Ovviamente, assicurati di avere il modello con le superfici mobili a zero e soprattutto non svergolate.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 07:41   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Il baricentro lo verifichi staticamente sul banco, sii accurato nella misurazione (un modello ad ala bassa va posizionato rovescio per il centraggio).
Il baricentro sul punto neutro del modello ti permette di avere un modello neutro in volo.
Per sapere se il modello è bilanciato correttamente, dovrá mantenere lo stesso andamento sia in volo dritto, che rovescio (in realtà, sui modello acro è così, sulle riproduzioni per via del diedro latitudinale e longitudinale, in volo rovescio necessiterà di un po' di correzzione a picchiare).
Se hai problemi di incidenza li verifichi come segue:
- se all'aumentare del gas il modello tende a picchiare, devi RIDURRE l'inclinazione del supporto motore verso il basso
- se all'aumentare del motore il modello tende verso destra, devi RIDURRE l'inclinazione del parafiamma verso destra

Ovviamente, assicurati di avere il modello con le superfici mobili a zero e soprattutto non svergolate.
Concordo su tutto ,tranne che sul fatto di bilanciare gli ala bassa capovolgendoli, i miei li ho sempre bilanciati dritti e mi sono sempre trovato bene...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 16:52   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Concordo su tutto ,tranne che sul fatto di bilanciare gli ala bassa capovolgendoli, i miei li ho sempre bilanciati dritti e mi sono sempre trovato bene...


Che tu l'abbia fatto bilanciandoli come hai trovato più comodo, e che per te abbia funzionato, è un conto.
Dare la possibilità di fornire informazioni corrette ad un principiante, è un altro.

Non dico che non sia giusto il tuo metodo, ma considerando che aveva problemi di centraggio, credo sia giusto specificare anche dei particolari che non a tutti potrebbero essere noti.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 11:46   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Non è un problema di baricentro, probabilmente è un problema di incidenze o sulle ali o sul piano di quota. Infatti anche con l'aggiunta di 90 gr. di piombo a prua che determinano un baricentro leggermente più avanzato, il modello continua ad essere cabrato. E' andato un pochino meglio ma non è perfetto....
Anche provando a disassare il motore di un grado verso il basso non ho avuto risultati se non quello di dargli la tendenza a puntare in basso al decollo.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WarBird tonino 57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 25 luglio 15 19:16
Warbird per 91 4t fucazza Compro 1 23 giugno 14 16:56
warbird 30 cc extra 56 Compro 5 10 febbraio 14 18:14
un pó di WARBIRD`s.... pazzopilota Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 31 agosto 11 12:21
Warbird in kit gioqui Aeromodellismo 7 31 marzo 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002