Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 17, 17:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Sul phoenix ne occorre uno per gamba. Quindi ognuno incastonato vicino alla gamba per azionare un asta che da il movimento. E devono fare una corsa a 60°. Così ho visto sul manuale...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 17:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
decisamente meglio allora...
Con la radio, usando due canali diversi, potrai gestire al meglio le due gambe (anche i due servi potranno avere una coppia inferiore).

Guardando il manuale che ti ho postato il carrello era mosso da un solo servo centrale
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 18:15   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
il manuale che hai postato è molto chiaro.
Mi piace molto il modello, se non avessi la scatola dello spitfire hangar 9 di oltre 2 mt (con carrelli elettrici eflite e OS a benzina 4t 30cc), lo avrei già acquistato...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 19:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Complimenti per i modelli!... Cmq per il carrello userò una Y. Ho la ricevente con solo 8 ch. e devo pure decidere se metterla sul cabra che ha due servi o sugli alettoni...
Volevo farti un altra domanda: ma con i flap come si comporta? Ho notato nei video che tende a buttare giù il muso in atterraggio con continue correzioni. Quindi bisogna operare un mix sul comando del cabra di un 3-5%?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 20:47   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
cabra 2 canali, carrelli 2 canali (così puoi regolare al meglio le due gambe), alettoni 1 canale (il "differenziale" non serve), direzionale 1 canale, motore 1 canale, flap 1.

Se vedi che con la Y i carrelli si muovono uniformemente, impegna 2 canali per i flap che devono muoversi in maniera perfettamente uniforme.

Il mio mustang con i carrelli giù e i flap tutti estesi non cabra per niente e tende a picchiare. Il problema, nell'atterraggio, è quello di evitare che alzi il muso quando è a pochi cm dalla terra e lì sta l'abilità del pilota.

Il modello in questione dovrebbe comportarsi nello stesso modo. Tieni comunque presente che i flap sono fondamentali in un modello warbird che, per definizione, vola in velocità e quindi in atterraggio necessita del "freno adatto"...
Solo l'esperienza ti dirà come fare un atterraggio perfetto con l'aiuto dei flap (per questi ultimi suggerirei due posizioni con un interruttore a tre posizioni che certamente avrai sulla trasmittente): ma non dovresti avere problemi così come non li ho con il P47 dell'hangar 9, magnifico modello che a flap tutti estesi "si adagia" letteralmente sulla pista (ovviamente l'esperienza aiuta..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 21:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ma quindi un minimo di mix flap cabra può essere utile? Tipo con flap estesi 5%a cabrare...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 01:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Se atterri con un super cub di 2,8 mt utilizzando i flap, allora misceli i flap con una buona dose di picchia posandoti in pista con estrema dolcezza (che emozione quando lo faccio con il mio super cub dell'hangar 9!).
Atterrando invece con un warbird i flap riducono la velocità del modello ma NON ne sollevano il muso per cui una certa dose di CABRA diventa necessaria se non si vuole provvedere manualmente.
Tieni presente che in fase di atterraggio il carrello abbassato sposta in avanti il baricentro per cui l'effetto picchia è normale. A questo aggiungi che questi modelli volano sui binari a velocità medie e soprattutto elevate, mentre ai bassi regimi del motore hanno una planata poco efficiente e tendono a picchiare...

Ad ogni buon conto, se osservi il volo dello spit nel sito di Jonathan noterai che il modello mostra un atterraggio in grande sicurezza (il pilota può avere anche i suoi meriti, ma il modello è decisamente sicuro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 08:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ok!.... Allora, nel caso prvvederò con la miscelazione... anche se negli atterraggi ho sempre avuto pochi problemi... ma ogni modello va interpretato ed assecondato nelle sue caratteristiche....
Come va il 40 OS?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 09:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
volevi dire il 30 OS?

E' in attesa di essere montato sullo spit dell'hangar 9 e quindi di essere rodato.
Ma guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Br58R3ncBBE

Quanto al 40 OS davvero un ottimo motore: 7.200 giri costanti con la 20x8 (misurati dal sottoscritto)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 09:35   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
ancora sul 30 OS FS:

https://www.youtube.com/watch?v=Dry34JBFrIc
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WarBird tonino 57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 25 luglio 15 19:16
Warbird per 91 4t fucazza Compro 1 23 giugno 14 16:56
warbird 30 cc extra 56 Compro 5 10 febbraio 14 18:14
un pó di WARBIRD`s.... pazzopilota Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 31 agosto 11 12:21
Warbird in kit gioqui Aeromodellismo 7 31 marzo 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002