Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 17, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2017
Messaggi: 2
motore bicilindrico

buona sera a tutti mi chiamo Ivan ed è la prima volta che scrivo in un forum. Sono un aeromodellista da quando avevo 25 anni ,ora ne ho 50. Negli ultimi 12 anni per vicissitudini varie ho abbandonato completamente questa passione ,ma adesso vorrei ricominciare.Ho ancora tutti i miei aerei e l'attrezzatura ,ma al campo di volo dove andavo(Francesco Baracca di lugo Ra ) non c'è piu nessuno sono andato tante volte ma era sempre chiuso. Visto che volevo montare su un modello di 180 cm ala alta un motore bicilindrico es. os 160 gemini mi sono messo a guardare su internet e sui forum per capire cosa cera di nuovo. Purtroppo mi sono solo confuso le idee perchè c'è chi dice che i motori glow non si usano piu ,che adesso si usano i motori a benzina, trasformazioni di glow in benzina , i motori a benzina dicono che vanno meglio ma che comunque hanno meno potenza dei glow . In ultimo un tizio mi ha detto che visto la poca richiesta di motori che c'è stata in questi ultimi anni e che il mondo dell'aeromodellismo è cambiato radicalmente con motori elettrici e modelli completamente in polistirolo la casa costruttrice os ha chiuso e si trovano solo delle rimanenze di magazzino. A questo punto non so più cosa pensare.Gentilmente vorrei capire da voi come muovermi e se credere o no a queste cose che sicuramente non sarà tutto cosi. grazie mille in anticipo
Ivanfini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Ciao e benvenuto tra noi.
In effetti il glow ha avuto un certo declino più che altro per la lunga storia delle miscele.
Tuttavia il combustibile è reperibilissimo senza alcun problema se non fosse per il fatto che hanno portato i prezzi a livelli poco sostenibili se paragonati a portafogli poco spessi.
La OS non ha chiuso i battenti e si trova tutto in commercio.
Per le piccole cilindrate il glow ancora risulta essere il migliore in assoluto ma per le grandi cilindrate oggi i benzina hanno fatto passi da gigante.
Se mi trovassi al tuo posto di sicuro equipaggerei il modello con un motore benzina in modo da risolvere i vari problemi del carburate per motori glow.
Di certo con i benzina avrai dei costi contenuti di carburante ma dovrai accontentarti di portare un pò più di peso in più; centralina candele e batteria quindi.
Forse potrai avere qualche % in meno di affidabilità rispetto al glow e di sicuro un pò di potenza in meno ma di certo il per il modello che dovrai fare tu con un motore così grande forse il benzina è la scelta più giusta.
In ogni caso accorreranno in molti a darti dei consigli e magari prima di fare un acquisto così importante meglio ascoltare........
Buona fortuna!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanfini Visualizza messaggio
buona sera a tutti mi chiamo Ivan ed è la prima volta che scrivo in un forum. Sono un aeromodellista da quando avevo 25 anni ,ora ne ho 50. Negli ultimi 12 anni per vicissitudini varie ho abbandonato completamente questa passione ,ma adesso vorrei ricominciare.Ho ancora tutti i miei aerei e l'attrezzatura ,ma al campo di volo dove andavo(Francesco Baracca di lugo Ra ) non c'è piu nessuno sono andato tante volte ma era sempre chiuso. Visto che volevo montare su un modello di 180 cm ala alta un motore bicilindrico es. os 160 gemini mi sono messo a guardare su internet e sui forum per capire cosa cera di nuovo. Purtroppo mi sono solo confuso le idee perchè c'è chi dice che i motori glow non si usano piu ,che adesso si usano i motori a benzina, trasformazioni di glow in benzina , i motori a benzina dicono che vanno meglio ma che comunque hanno meno potenza dei glow . In ultimo un tizio mi ha detto che visto la poca richiesta di motori che c'è stata in questi ultimi anni e che il mondo dell'aeromodellismo è cambiato radicalmente con motori elettrici e modelli completamente in polistirolo la casa costruttrice os ha chiuso e si trovano solo delle rimanenze di magazzino. A questo punto non so più cosa pensare.Gentilmente vorrei capire da voi come muovermi e se credere o no a queste cose che sicuramente non sarà tutto cosi. grazie mille in anticipo
Ciao. Secondo me dipende sempre da cosa vuoi fare e che aspettative hai. Se il modello vuole essere una riproduzione sicuramente il suono dei glow 4 tempi è assolutamente insostituibile. Ho un ASP 160 twin e ne sono entusiasta. Se il modello ti serve per divertimento senza particolari esigenze, un 20/26 cc a benzina sarà una buona scelta. Se poi ami i glow 2 tempi, oggi i prezzi sono molto abbordabili, addirittura ottimi se ti rivolgi all'usato. Insomma, come sempre, c'è l'imbarazzo della scelta. Magari se prima di fare l'acquisto ti fai un salto presso un campo volo, potresti personalmente vedere varie motorizzazioni ed essere aiutato nella scelta.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Benvenuto Ivan ti propongo questo link dove potrai trovare un campo volo vicino a te.

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2017
Messaggi: 2
Grazie ragazzi per i vostri consigli andrò a vedere in altri campi di volo poi aspetto una manifestazione o una mostra scambio. Grazie ancora
Ivanfini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore MT 70cc bicilindrico yorchidea Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 12 agosto 15 11:34
Motore bicilindrico 2 t benzina mistermif Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 12 gennaio 14 11:18
Motore bicilindrico MLD70. spit68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 novembre 13 15:45
Motore OTOM bicilindrico abramo.nerva Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 maggio 12 00:31
motore bicilindrico matteocst Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 25 luglio 08 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002