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Vecchio 03 gennaio 17, 09:30   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-04-2015
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Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri

Ciao, ecco la mia storia con questo motore...
Dopo essere stato felice possessore di 1 Eme 35 , e 3 Eme 60 di cui non posso che dire bene,ho deciso più per una questione di vibrazioni che altro( gli alettoni enormi del mio Edge aeroplus non gradivano le vibrazioni del mono 60 ) di prendere il 70 twin. Dopo come mio solito aver letto tutto ciò che ho trovato sul web...Come mio solito. Messo in guardia sul rischio di grippaggio dei bicilindrici per la diversa alimentazione e temperatura dei 2 cilindri,mi accingo al rodaggio , miscela al 4 % olio minerale Castrol, motore aperto senza NACA, un serbatoio a terra x carburare con cautela, elica fiala 24x8 e poi circa 2 ore di volo tranquillo con regimi minimo e medi senza acrobazie x i primi voli...Poi qualche looping e immelman ecc...
Fatto questo passo al 3,5% Castrol Power 1 racing metto la naca con dei bei condotti fatti in carbonio x convogliare bene l'aria sui cilindri, e comincio a volare normale...Cioè dato che non so fare 3 d salvo le basi...Niente hovering o torque roller...Giusto volato classico con qualche harrier e vite..In una salita a candela...Spenta del motore....Verdetto...Entrambi i cilindri grippati. Ah ovviamente avevo il termometro IR...Ed i cilindri appena atterrato spegnevo e stavano sui 65 gradi.
Devo ringraziare x la disponibilità Mattfly che mi ha mandato senza spese i 2 accoppiamenti nuovi.
Ricomincio la trafila con ancora più attenzione...Nel frattempo compro da un tizio di potenza un extra extreme Flight 91'' con sopra un altro eme 70...A cui aveva sostituito un cilindro con quello del 35 candela dritta...Causa grippaggio..Il motore strano di aspetto ma dato il prezzo di circa 250 euro lo ho preso...Non si sa mai...
Volo felice e spensierato x circa una quindicina di litri poi notando un po' di nero di troppo dallo scarico di un cilindro,quello più arretrato, lo smonto e....Sorpresa...Dei bei solchi nella cromatura del cilindro...Che caxxo ! Vabbè per fortuna ho il motore di riserva...Con un cilindro originale..Il proprietario mi ha assicurato che andava alla grande...Quindi lo smonto x metterlo al posto del mio rigato...Ma ... è rigato anche questo...
Ora colleziono cilindri x eme 70 e non ho fiducia in questo motore...O perlomeno nella qualità dei cilindri.
Ah dimenticavo...Dato che come si sarà capito sono abbastanza maniaco...Al secondo motore ho subito acquistato il cilindro originale con candela inclinata...Ed è questo che ora ho montato...Ci ho fatto 6 voli e non ho ancora grippato...
E pensare che ho un eme 60 con canister ad Power come soprammobile che mi guarda perplesso...E mi dice...Hai finito di giocare con i cilindri...? Mi vuoi rimettere sul modello è volare felice😊
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 11:35   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
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Grammatica

Chiedo scusa x errori di battitura tipo torque roller...Invece di roll..O qualche virgola o accento ma con il tablet fa lui...E non ho controllato prima di inviare..
Ho completato con successo le scuole materne 😀😉
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 13:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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ne ho uno su un corsair e x ora zero problemi
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 17:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
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Mi sembra che nel tuo scritto la parola "grippato" si ripeta molto frequentemente.
Se da info che hai ricevuto e da "esperienze" fatte risulta che il bicilindrico è soggetto a queste problematiche forse potrebbe essere conveniente usare una mix al 5% di olio .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 20:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.606
Non ho esperienza con questo motore ma forse bestemmio nel dire che ancora oggi sui motori delicati utilizzo un 1% di olio di ricino in aggiunta al 2 o 3 % di sintetico di vari marchi castrol/bardal ecc
Bestemmia 2....anche su qualche motosega....
Ad ogni modo il tuo non mi sembra essere proprio un caso ed hai fatto bene a scrivere l'accaduto.
Mi dispiace non poterti aiutare in nessun modo ma sono rimasto colpito dal fatto che le temperature sui cilindri erano così basse e di solito è molto difficile grippare così.
Potresti mettere qualche foto....
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 22:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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In passato con i benzina ho usato il bc175 (cosiddetto olio di fagiolo). Mi sono sempre trovato bene.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 03 gennaio 17, 23:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Ciao, ecco la mia storia con questo motore...
Dopo essere stato felice possessore di 1 Eme 35 , e 3 Eme 60 di cui non posso che dire bene,ho deciso più per una questione di vibrazioni che altro( gli alettoni enormi del mio Edge aeroplus non gradivano le vibrazioni del mono 60 ) di prendere il 70 twin. Dopo come mio solito aver letto tutto ciò che ho trovato sul web...Come mio solito. Messo in guardia sul rischio di grippaggio dei bicilindrici per la diversa alimentazione e temperatura dei 2 cilindri,mi accingo al rodaggio , miscela al 4 % olio minerale Castrol, motore aperto senza NACA, un serbatoio a terra x carburare con cautela, elica fiala 24x8 e poi circa 2 ore di volo tranquillo con regimi minimo e medi senza acrobazie x i primi voli...Poi qualche looping e immelman ecc...
Fatto questo passo al 3,5% Castrol Power 1 racing metto la naca con dei bei condotti fatti in carbonio x convogliare bene l'aria sui cilindri, e comincio a volare normale...Cioè dato che non so fare 3 d salvo le basi...Niente hovering o torque roller...Giusto volato classico con qualche harrier e vite..In una salita a candela...Spenta del motore....Verdetto...Entrambi i cilindri grippati. Ah ovviamente avevo il termometro IR...Ed i cilindri appena atterrato spegnevo e stavano sui 65 gradi.
Devo ringraziare x la disponibilità Mattfly che mi ha mandato senza spese i 2 accoppiamenti nuovi.
Ricomincio la trafila con ancora più attenzione...Nel frattempo compro da un tizio di potenza un extra extreme Flight 91'' con sopra un altro eme 70...A cui aveva sostituito un cilindro con quello del 35 candela dritta...Causa grippaggio..Il motore strano di aspetto ma dato il prezzo di circa 250 euro lo ho preso...Non si sa mai...
Volo felice e spensierato x circa una quindicina di litri poi notando un po' di nero di troppo dallo scarico di un cilindro,quello più arretrato, lo smonto e....Sorpresa...Dei bei solchi nella cromatura del cilindro...Che caxxo ! Vabbè per fortuna ho il motore di riserva...Con un cilindro originale..Il proprietario mi ha assicurato che andava alla grande...Quindi lo smonto x metterlo al posto del mio rigato...Ma ... è rigato anche questo...
Ora colleziono cilindri x eme 70 e non ho fiducia in questo motore...O perlomeno nella qualità dei cilindri.
Ah dimenticavo...Dato che come si sarà capito sono abbastanza maniaco...Al secondo motore ho subito acquistato il cilindro originale con candela inclinata...Ed è questo che ora ho montato...Ci ho fatto 6 voli e non ho ancora grippato...
E pensare che ho un eme 60 con canister ad Power come soprammobile che mi guarda perplesso...E mi dice...Hai finito di giocare con i cilindri...? Mi vuoi rimettere sul modello è volare felice😊
Ciao,
se il motore è ben lubrificato e le temp sono basse, difficile se nn impossibile grippare; Verifica la presenza di corpi estranei nel motore, in particolare controlla cuscinetti e gabbia a rulli; non saresti il primo a trovare "sbriciolati" rulli o sfere...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 17, 07:37   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Senza foto valutare l'entità dei "solchi" presenti nei cilindri e pistoni per capire come si sono formati é impossibile.....concordo con Michele sui possibili "sbriciolamenti"di gabbie a rulli.
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 17, 08:59   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
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Foto

Gabbie e rulli perfetti...Circa i vari oli,credo che un ottimo Castrol sintetico nella percentuale suggerita dal costruttore debba bastare...Comunque non sono nuovo ai motori ...Ho 2 ngh 4 tempi, il 38 cc. ed il 30, 1 Eme 35,un OS 33 gt, e 3 Eme 60, tutti vanno perfettamente senza nessun problema o usura....La miscela ed il trattamento che riservo e lo stesso,sono solo stato più attento con il bicilindrico conoscendo la differente necessità di raffreddamento...
Appena posso metto le foto
Grazie per le risposte
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 17, 19:36   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2005
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Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Gabbie e rulli perfetti...Circa i vari oli,credo che un ottimo Castrol sintetico nella percentuale suggerita dal costruttore debba bastare...Comunque non sono nuovo ai motori ...Ho 2 ngh 4 tempi, il 38 cc. ed il 30, 1 Eme 35,un OS 33 gt, e 3 Eme 60, tutti vanno perfettamente senza nessun problema o usura....La miscela ed il trattamento che riservo e lo stesso,sono solo stato più attento con il bicilindrico conoscendo la differente necessità di raffreddamento...
Appena posso metto le foto
Grazie per le risposte
Scritto questo deduco ce tu sia consapevole che del fatto che le l'area delle superfici dell'aria di raffreddamento in uscita dovrebbero avere essere tripla rispetto quelle di entrata.
__________________
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 04 gennaio 17 alle ore 19:42
magu non è collegato   Rispondi citando
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