Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 17, 20:13   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Naturalmente conosco il rapporto 1 a 3.
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 00:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Gabbie e rulli perfetti...Circa i vari oli,credo che un ottimo Castrol sintetico nella percentuale suggerita dal costruttore debba bastare...Comunque non sono nuovo ai motori ...Ho 2 ngh 4 tempi, il 38 cc. ed il 30, 1 Eme 35,un OS 33 gt, e 3 Eme 60, tutti vanno perfettamente senza nessun problema o usura....La miscela ed il trattamento che riservo e lo stesso,sono solo stato più attento con il bicilindrico conoscendo la differente necessità di raffreddamento...
Appena posso metto le foto
Grazie per le risposte
Riesci a caricare qualche foto di pistone e cilindro?
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 08:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Foto

Ci riprovo a caricare le foto...
Icone allegate
Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-img_20170106_081329.jpg   Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-img_20170106_081246.jpg   Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-img_20170106_081239.jpg   Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-img_20170106_080944.jpg   Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-img_20170106_080227.jpg  

airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 09:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Se grippa le questioni sono principalmente 2,stai volando magro di carburazione oppure stai sforzando troppo il motore con un elica troppo grande,prova a volare piu' grasso e con piu' olio e metti un elica piu' piccola,da queste modifiche piano piano riporti il motore alle condizioni attuali,lasciando per me,la diminuzione di olio per ultimo,monitorando le temperature anche in volo,inoltre non è che il carburatore ha qualcosa e scaldandosi tende a smagrire la carburazione,oppure potresti posticipare un po' la scintilla,queste sono tutte prove che devi fare tu,perchè in questo modo il motore non è nelle condizioni ideali e anche se sostituisci cilindri il problema rimane.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 20:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Dalle foto puoi sostituire tutto (cilindro/fascia/pistone) perchè sono irrimediabilmente rigati.

Quello che ti ha scritto filo77 è corretto.
Di sicuro il motore ha un problema di surriscaldamento (le cause puoi ricercarle in cattivo raffreddamento, carburazione magra, elica esagerata, qualità e quantità olio, problema di vapor lock,...)

Comunque, essendo materiale cinese e visto che dici che tanti hanno tale problema, non escluderei nemmeno un problema congenito del motore.
"Copiare" un monocilindrico è una cosa.... un bicilindrico è già un tantin più complicato per vari motivi....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 20:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Ci riprovo a caricare le foto...
Per mia esperienza senza dubbio discutibile mi vien da pensare non ad un problema di carburazione troppo magra/olio più tosto ad un surriscaldamento dovuto ad una carenza di smaltimento dello stesso.
Oppure alla scarsa qualità dei materiali che non sopportano certe temperature normali per altri motori.
Se fosse stato un grippaggio dovuto all' olio avresti trovato dei solchi profondi.
Mi è capitato spesso di vedere certi mezzi agricoli/giardino danneggiati così quando la griglia della ventola dì raffreddamento era parzialmente ostruita da erba agglometara, terra ecc..
Peccato...
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 11:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Dalle foto mi sembra di capire che il cilindro non sia sempre lo stesso, uno presenta una camera di combustine con forte "sabbiatura" , l'altro con "ombreggiature" che mi fanno pensare ad uno squish al limite. Il fatto che nelle immagini dei cilindri non fai vedere grippature sopra la luce di scarico ma tu faccia vedere prevalentemente il ato dei travasi e che nei pistoni questo sia li lato con grippature mi viene da pensare che le rigature possano essere causate da materiale aspirato, sporcizia o frammenti metallici.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 08:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Cerco di rispondere,ma molte risposte sono già nel mio primo post...

Allora,
Andiamo con ordine....
1 . Olio... Qualità, non è un olio fatto in casa ...Ma il Castrol Power 1 racing sintetico x motori 2t alte prestazioni,in percentuale del 3,5 % , invece del 3 previsto.
2. Raffreddamento...I danni sono avvenuti in due differenti modelli, un aeroplus Edge, a cui avevo fatti i condotti in carbonio per convogliare l'aria ai cilindri, ed un extra extreme Flight a cui ho fatto in balsa gli stessi,sempre creando una uscita aria circa 3 a 1.
3. Elica...La prima volta avevo una fiala 24x8... scarica ma usata x il rodaggio...Il motore faceva 7200 rpm. ma io limitavo per non rischiare....
La seconda con la sua elica... Cioè quella che tutti nel mondo usano x questo motore, Falcon carbonio 24x10 circa 6500 rpm.
4. Materiale aspirato...Volo su pista in erba, ho avuto negli ultimi 3 anni un dle 20, un OS 33 gt, un Eme 35, e 3 Eme 60....tutti perfetti ancora come nuovi....Allora questo twin è...Un aspirapolvere esagerato
.... Propendo per la scarsa qualità del trattamento del cilindro
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 15:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Ci riprovo a caricare le foto...
Guardando queste foto mi ha colpito l'assoluta mancanza di raggiature sugli spigoli dei travasi e scarico

Se prendi un qualsiasi motore industriale 23/40cc troverai dei raggi o smussi in genere fatti prima della cromatura.
Sui piccoli 2 tempi a parte le burattature fatte sia prima che dopo la cromatura, nelle migliori produzioni di ABC è indispensabile con limette diamantate , molette e/o paste abrasive togliere ogni asperità , bavette invisibili o quasi in ogni zona spigolosa dei travasi prima della lappatura finale ed accoppiamento di finitura.
Infatti le foto danno l'impressione in maggioranza di bavette di cromo asportate dagli spigoli vivi.
Non conosco bene questa marca ma potrebbero essere cilindri non completamente finiti. Non credo poi che se il motore è montato da persona esperta egli possa lasciare quelle zone critiche in quelle condizioni. Il risultato è quello che vedi ma non sono grippate da smagrate , olio non adatto o da filtro difettoso .
In oltre 7.000 cilindri da 30cc mono e twin OPS non ho mai visto ciò mentre ho visto cose ben peggiori dovute agli sperimentatori di olii miracolosi, percentuali ridicole di lubrificante, risonanze ad capocchiam ed altre amenità, sia mono che twin.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 18:46   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Che onore...

Salve signor Muzio...Io nel 1983 ho avuto il piacere di usare sui miei Komet questo motore che ancora conservo come il più caro dei ricordi...Un grande motore ricevuto in 2 esemplari gratuitamente dalla Ops, in quanto giovane promessa dell' F3a sport.
Lo ho usato x 2 anni,motore eccezionale nulla in meno dei tanto inflazionati Rossi 61...E non ho cambiato un cuscinetto.
È un piacere ricevere un parere da una icona del mondo dei micromotori da modellismo.
E credo che sia proprio questo il problema...Sui nuovi cilindri posso intervenire io prima di montarli ad arrotondare gli spigoli vivi?
Icone allegate
Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-1483984059866-791586988.jpg  
airblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Eme 120 strongheart Aeromodellismo Volo 3D 40 17 febbraio 15 21:18
problemi con motore EME 60cc fnardec Aeromodellismo Volo 3D 155 25 gennaio 15 13:56
Accensione non contemporanea dei cilindri peppeleo3006 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 13 21:33
Grippaggio? mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 dicembre 09 19:42
Grippaggio ?? madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 aprile 07 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002