Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 17, 00:32   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Ci riprovo a caricare le foto...

escluderei il problema delle temperature, un motore che "scalda" colora il pistone, a vederlo dalle tue foto a mio parere non sembrerebbe surriscaldato, ma pare proprio un problema di lubrificazione....le righe sono ovunque, come se avesse girato "asciutto".
La quantita di olio in 2% è perfetta. L'olio qualsiasi marca purchè abbia una buona specifica JASO, almeno FC.
hai controllato se in giro hai dei trafilamenti di aria? tra le varie guarnizioni tra carter, pacco lamellare, carburatore ecc... ?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 03:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
escluderei il problema delle temperature, un motore che "scalda" colora il pistone, a vederlo dalle tue foto a mio parere non sembrerebbe surriscaldato, ma pare proprio un problema di lubrificazione....le righe sono ovunque, come se avesse girato "asciutto".
La quantita di olio in 2% è perfetta. L'olio qualsiasi marca purchè abbia una buona specifica JASO, almeno FC.
hai controllato se in giro hai dei trafilamenti di aria? tra le varie guarnizioni tra carter, pacco lamellare, carburatore ecc... ?
Questo intervento mi era sfuggito.

Una cosa che da modellista, motorista e appassionato di motori in genere ho sempre combattuto è proprio il problema della lubrificazione che per tutti i motori a scoppio a 2 tempi a 4 e a benzina, di ogni tipo quindi è sempre e comunque fondamentale.

Mettere il 2% anzichè il 3 o meglio ancora ancora il 4% cosa vi comporta ?

Pulire un poco di più il modello ?

Per risparmiare qualche euro di olio, oppure uno straccio in più? rischiando di grippare ?

E la medesima cosa vale con la carburazione che è SEMPRE PREFERIBILE che sia un pelo grassa. Chi non lo capisce forse è meglio che si rifornisca appunto dall'......ENEL

Però anche dopo decine e decine di anni si ritrovano gli stessi discorsi......mi pare di scrivere con il nostro primo Presidente Luigi Einaudi.... le ......... "Prediche inutili".

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 12:42   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Questo intervento mi era sfuggito.

Una cosa che da modellista, motorista e appassionato di motori in genere ho sempre combattuto è proprio il problema della lubrificazione che per tutti i motori a scoppio a 2 tempi a 4 e a benzina, di ogni tipo quindi è sempre e comunque fondamentale.

Mettere il 2% anzichè il 3 o meglio ancora ancora il 4% cosa vi comporta ?

Pulire un poco di più il modello ?

Per risparmiare qualche euro di olio, oppure uno straccio in più? rischiando di grippare ?

E la medesima cosa vale con la carburazione che è SEMPRE PREFERIBILE che sia un pelo grassa. Chi non lo capisce forse è meglio che si rifornisca appunto dall'......ENEL

Però anche dopo decine e decine di anni si ritrovano gli stessi discorsi......mi pare di scrivere con il nostro primo Presidente Luigi Einaudi.... le ......... "Prediche inutili".

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Grazie sempre per i suoi preziosi consigli e suggerimenti...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 12:49   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Fai 246...
Complimenti anche da parte di un modellista "napoletano" per il tuo gesto di affetto nei confronti di un grande del modellismo...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 20:17   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Complimenti anche da parte di un modellista "napoletano" per il tuo gesto di affetto nei confronti di un grande del modellismo...
Grazie mille... È il minimo che possa fare,dato che devo a mio padre l'aeromodellista
Che sono.
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 16:47   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Bene, se osservi da vicino il cilindro non è grippato ma rigato, si vede bene la differenza,il grippaggio si nota facilmente per delle aree di materiale surriscaldato e quasi fuso. Nel tuo caso il problema è nella raggiatura delle luci del cilindro e del pistone, i segni che vedi sono fatti da piccole particelle di metallo asportate dal cilindro e dal pistone nel movimento dagli spigoli vivi. Ho fatto un post apposito su questo problema con tanto di foto e spiegazioni su come fare.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ilindrico.html
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici

Ultima modifica di Scuba : 10 maggio 20 alle ore 16:50
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Eme 120 strongheart Aeromodellismo Volo 3D 40 17 febbraio 15 22:18
problemi con motore EME 60cc fnardec Aeromodellismo Volo 3D 155 25 gennaio 15 14:56
Accensione non contemporanea dei cilindri peppeleo3006 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 13 22:33
Grippaggio? mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 dicembre 09 20:42
Grippaggio ?? madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 aprile 07 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002