Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 17, 18:50   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Fai 246

Nei miei modelli porto sempre a volare ,da quando non c'è più...Mio padre, Pio Canestrelli
Fai 246
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 18:53   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Foto

Fai 246...
Icone allegate
Eme 70 problemi grippaggio ed usura dei cilindri-14839844635771990212686.jpg  
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 20:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Salve signor Muzio...Io nel 1983 ho avuto il piacere di usare sui miei Komet questo motore che ancora conservo come il più caro dei ricordi...Un grande motore ricevuto in 2 esemplari gratuitamente dalla Ops, in quanto giovane promessa dell' F3a sport.
Lo ho usato x 2 anni,motore eccezionale nulla in meno dei tanto inflazionati Rossi 61...E non ho cambiato un cuscinetto.
È un piacere ricevere un parere da una icona del mondo dei micromotori da modellismo.
E credo che sia proprio questo il problema...Sui nuovi cilindri posso intervenire io prima di montarli ad arrotondare gli spigoli vivi?
Complimenti per il tuo affetto ad un grande dell'aeromodellismo napoletano e Italiano.

Guardare i motori "dentro" prima di avviarli era la norma un tempo ed anche il modo di capire come le diverse ditte usavano lavorare e montare i propri prodotti.

Saluti e buoni voli.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 20:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Domanda un pò così....
Se come dici tu, il 70cc è costituito da 2 cilindri del 35cc e sul 35cc non hai problemi di grippaggio, come mai il 70cc grippa ed il 35cc invece no avendo gli stessi cilindri?

Perchè, se il problema è la raggiatura sui travasi... (e sicuramente lo spigolo vivo bene non gli fa) dovrebbero grippare entrambi...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 22:45   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Cilindro

No, i cilindri del 70 rispetto a quelli del 35 sono stati modificati non nella sostanza,infatti sono compatibili,ma nella maggior alettatura di raffreddamento,più ampia ,e nella candela angolata come nel 120, cosa che lo ha reso più appetibile per l'ingombro.
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 22:57   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Cilindro

Comunque, dopo il suggerimento di Piero Muzio, ho controllato nella mia collezione privata di cilindri eme...4 del 70 ,grippati-rigati...Ed uno del 35 , perfetto...Ed effettivamente sui 4 del 70 c'è la bava affilata e ruvida anche in travasi non interessati dal raschiamento...Mentre in quello del 35 tutto regolare e senza spigolo
Si vede che qualche partita di cilindri non ha avuto la lavorazione giusta...Ed io li ho beccati...Quando si dice culo...! Ora voglio smontare quelli attuali che pare vadano ,controllare ed eventualmente procedere con cautela a smussare gli spigoli...La stessa cosa farò agli accoppiamenti nuovi che la Eme ,senza fare storie,mi manderà gratis... Evidentemente sono consapevoli del fatto...
Come posso fare ,a mano con abrasiva finissima?
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 14:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da airblade Visualizza messaggio
Comunque, dopo il suggerimento di Piero Muzio, ho controllato nella mia collezione privata di cilindri eme...4 del 70 ,grippati-rigati...Ed uno del 35 , perfetto...Ed effettivamente sui 4 del 70 c'è la bava affilata e ruvida anche in travasi non interessati dal raschiamento...Mentre in quello del 35 tutto regolare e senza spigolo
Si vede che qualche partita di cilindri non ha avuto la lavorazione giusta...Ed io li ho beccati...Quando si dice culo...! Ora voglio smontare quelli attuali che pare vadano ,controllare ed eventualmente procedere con cautela a smussare gli spigoli...La stessa cosa farò agli accoppiamenti nuovi che la Eme ,senza fare storie,mi manderà gratis... Evidentemente sono consapevoli del fatto...
Come posso fare ,a mano con abrasiva finissima?
Airblade,

Servono due lime " diamantate" , una triangolare, lati da circa 5 mm circa lunga una decina di cm , rastremata, se ricordo bene si chiamano lime ad ago, e con impugnatura e l' altra rotonda da 4/5 mm , sempre rastremata.

Queste per il lavoro più grosso che sono l tutte le goccette di cromo e le bave di alluminio cromate, ovvio quasi microscopiche, sui bordi.
Poi carta abrasiva finissima , non ricordo la gradazione , la più fine, olio e sfregare.

Di tanto in tanto con un pistone e fascia, non quelli da montare ovvio e previo lavaggio a benzina e soffiatura profonda , provare a mettere nella giusta posizione pistone e fascia e a mano, senza forzare, verso il cielo, senti subito se esistono ancora inciampi . oppure la strada è liscia , scorrevole. Serve tempo e pazienza.
Buon lavoro.
Domanda gli EME sono cinesi ? scusa la mia ignoranza oppure OEM fatti comunque in Cina od altro ancora
Saluti.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 19:08   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Cinese

Ciao,si gli eme sono cinesi,ma sono dei motori validissimi,certo non 3w o desert aircraft...Ma vanno bene. Ho fatto con il dremel con il flessibile,e con le molle finissime verdi che sono tenere x lucidare il lavoro è andato bene e sono andato a fare una mezz'ora di volo,il motore va bene,forse risolto tutto,il tempo ed una decina di litri lo diranno.
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 19:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Pardon ... Mole Verdi
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 13:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Domanda un pò così....
Se come dici tu, il 70cc è costituito da 2 cilindri del 35cc e sul 35cc non hai problemi di grippaggio, come mai il 70cc grippa ed il 35cc invece no avendo gli stessi cilindri?

Perchè, se il problema è la raggiatura sui travasi... (e sicuramente lo spigolo vivo bene non gli fa) dovrebbero grippare entrambi...
Caro 2 M86

Scusa mi era sfuggito. Questi confronti si dovrebbero fare con i pezzi in mano, già con le foto non è facile.
Però una cosa vorrei precisare. Credo che per "stessi cilindri" tu intenda stesso tipo, stesso disegno che è cosa ben diversa dall'usare a confronto proprio i medesimi pezzi, lavorati e ritoccati.

Poi non abbiamo mai parlato delle fasce ma come ben sai e sapete anche loro danno il contributo, positivo o negativo li nei dintorni , che è molto variegato a seconda dei tipii, materiali, lavorazioni ecc. ecc.

Concordi ?

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Eme 120 strongheart Aeromodellismo Volo 3D 40 17 febbraio 15 21:18
problemi con motore EME 60cc fnardec Aeromodellismo Volo 3D 155 25 gennaio 15 13:56
Accensione non contemporanea dei cilindri peppeleo3006 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 ottobre 13 21:33
Grippaggio? mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 dicembre 09 19:42
Grippaggio ?? madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 aprile 07 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002