Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 16, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink Manuale motore jonathan 70....

Ciao a tutti ,mi hanno regalato un motore Jonathan J70 ,e volevo chiedervi se qualcuno di voi ,mi poteva indicare dove posso reperirlo.... o già richiesto al venditore ...ma purtroppo senza risposta....
un grazie a tutti un saluto Alberto
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ciao Alberto,
ti hanno regalato un bellissimo cimelio, visto che si trattava di un motore molto ben fatto per quei tempi (almeno 20 anni fa), anche se pesante.
Ritengo che tu abbia bisogno di sapere notizie circa la miscela e le eliche.
Scavando nella memoria, mi pare di ricordare che era prevista miscela con sintetico al 12%, mentre l'elica era la 24X12 (domani saprò essere più preciso visto che ne devo avere conservata una da qualche parte).
Comunque è un motore che, per le sue caratteristiche costruttive e per la cilindrata, si presta sicuramente ad una trasformazione a benzina.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink grazie...

Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ciao Alberto,
ti hanno regalato un bellissimo cimelio, visto che si trattava di un motore molto ben fatto per quei tempi (almeno 20 anni fa), anche se pesante.
Ritengo che tu abbia bisogno di sapere notizie circa la miscela e le eliche.
Scavando nella memoria, mi pare di ricordare che era prevista miscela con sintetico al 12%, mentre l'elica era la 24X12 (domani saprò essere più preciso visto che ne devo avere conservata una da qualche parte).
Comunque è un motore che, per le sue caratteristiche costruttive e per la cilindrata, si presta sicuramente ad una trasformazione a benzina.
Grazie di avermi risposto,si è questo che devo fare lo devo trasformare a benzina,ma mi occorreva il manuale per vedere l'interno come era fatto ,i vari cuscinetti e il sensore visto che lo vendevano anche a benzina dove era sistemato il sensore....e naturalmente che elica montava...un saluto
Alberto
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 16, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Controlla questa pagina:Revolution Engines BRISON ENGINES
Ricordavo che J. metteva il suo marchio su motori acquistati negli USA, ma non ricordavo quali; oggi il flash.
Naturalmente tieni presente che il tuo è modificato, nel senso che manca l'accensione con l'anticipo meccanico ed il carburatore è un enorme Tillotson.
La modifica dovrà pertanto prevedere un'accensione nuova ed un carburatore Walbro di dimensioni più contenute.
Noterai che, grazie al trattamento Nicasil del cilindro, ha necessità di una percentuale di olio molto ridotta; anche questo è il segno della buona qualità del motore
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 16, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Secondo me ti stai sbagliando, non erano questi i motori ,il j 70 e il j 90 erano prodotti in Italia il carter era diverso i cilindri erano della mhale il carburatore effettivamente era un tillotson e i filetti avevano gli elicoil,
Albi ma non puoi pubblicare una foto? Io ho cercato il vecchio catalogo jonathan ma non lo trovo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 00:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Wink grazie...

Grazie mille... sono andato sul sito e mi sono reso conto di tutto...presto posterò le foto del motore rimesso a nuovo....grazie di vero cuore...un salutone
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 00:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Questo era il Jonathan 70cc, ne avevo modificato uno a benzina tanto, ma tanto tempo fa.

Allegato 347322

Alla fine Alfonso, è il motore che Loris utilizza sul Mustang.... e a tutti gli effetti va alla grande glow

Ultima modifica di 2M86 : 28 agosto 22 alle ore 22:17
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 00:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Question ciao..

ciao Massimo si è propio lui....ma questo a la modifica per il benzina o mi sbaglio?
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Secondo me ti stai sbagliando, non erano questi i motori ,il j 70 e il j 90 erano prodotti in Italia il carter era diverso i cilindri erano della mhale il carburatore effettivamente era un tillotson e i filetti avevano gli elicoil,
Albi ma non puoi pubblicare una foto? Io ho cercato il vecchio catalogo jonathan ma non lo trovo.
Naturalmente è possibile che sbagli, ma immagina il carter sabbiato e marcato j70, forse corrisponde.
Comunque concordo con 2M86: andava così bene con la miscela glow, che trasformarlo a benzina è un delitto!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 18:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Io ricordavo bene il carter con la parte anteriore tronco conica che i brison assolutamente non hanno ,ma non sono riuscito a trovare neanche una foto, ma grazie a 2M86 molto ben documentato ci ha tolto ogni dubbio,ed ecco la particolare forma che ricordavo
2M86 se ti ricordi all'epoca anche zarpellon volava con un suchoy 26 di sua produzione motorizzato j70 spesso veniva a volare da noi a Pordenone.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale motore jonathan 70.... alby45 Aeromodellismo 3 04 maggio 16 23:02
Manuale motore steel jans Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 11 febbraio 09 15:58
Jonathan, aereo , motore ed elica consigliati HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 novembre 08 23:06
Manuale motore J70 Jonathan bibos Aeromodellismo 4 02 dicembre 05 06:44
radiocomando + motore da jonathan!!! vincy88 Aeromodellismo Principianti 2 13 aprile 04 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002