Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2015
Residenza: Argenta
Messaggi: 3
Si Spegne In Volo

Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Paolo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 21:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo71 Visualizza messaggio
Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Un tizio ha avuto un problema simile e, probabile che devi regolare lo spillo del massimo. Il pendolo del serbatoio pesca quando viri?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo71 Visualizza messaggio
Mi potete aiutare? Ho un motore Super Tigra 61 e a terra funziona bene sia a regime che al minimo. Appena decollo, tempo di una virata il motore si spegne. Ho controllato il serbatoio e tiene la pressione e lo spillo ha la guarnizione sotto la vite. Non riesco a capire cosa gli prende. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Molto probabilmente lo spillo del massimo è troppo chiuso.
Prima del decollo, con un aiutante, fai alzare il muso e metti al massimo, poi chiudi leggermente lo spillo, il motore salirà di giri, ad un certo punto i giri non saliranno più ma tenderanno a scendere, apri un po' lo spillo, circa 1/4 di giro.
Quando è in volo, il motore tende a prendersi un po' i giri, quindi lo spillo deve essere leggermente più aperto rispetto alla prova a terra.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Potrebbe essere anche la candela.
Una candela vecchia con il filamento ossidato puo' provocare spente mi e' capitato.
Sostituta la candela con una identica nuova il motore era ok, rimesso la candela vecchia si e' ripresentato il problema.

EDIT
Ovviamente la carburazione deve essere giusta, uso il sistema spiegato da dooling.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 03:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io mi porto sempre questa descrizione in mente e di tanto in tanto la ripasso

Carburazione nei motori ad alcool
Provo a spiegare condividendo con voi quanto letto in una vecchia enciclopedia di modellismo"Tecniche di radiocomando" io ho fatto un riassunto in un pezzo di carta che porto al campo sempre con me.

CARBURAZIONE: lo spillo del massimo va regolato accelerando al massimo (barilotto carburatore interamente aperto) se il motore scoppietta borbottando allora dovremo chiudere lo spillo sino ad ottenere il rumore alto di tono; mettendo l'aereo in posizione verticale, il motore non deve perdere colpi, se cosi fosse apriremo lo spillo sino a raggiungere il regime massimo.
Per il regolaggio del controspillo(minimo)chiuderemo interamente il barilotto con acceleratore al minimo ed aspetteremo alcuni secondi, se aprendo l'acceleratore di colpo il motore scoppietta e tende ad ingolfarsi vuol dire che avremo una carburazione al minimo troppo ricca, quindi chiuderemo di 1/4 di giro alla volta sino ad ottenere una pronta risposta, se invece il motore si ferma con rumore cupo allora il minimo e magro, apriremo lo spillo di un giro o più.
Gli spilli di minimo/massimo sono interrelazionati quindi toccando il minimo dovrà essere riaggiustato il massimo

Ultima modifica di Trinacria : 03 novembre 15 alle ore 03:31
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 300 x si spegne il motore in volo mkayed940 Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 febbraio 14 23:07
dle 30 si spegne in volo maxil71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 14 marzo 10 21:45
Il raptor si spegne in volo!! allois Elimodellismo in Generale 50 19 marzo 07 18:26
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 06:53
Mi si spegne in volo!! robrutil Aeromodellismo Principianti 38 09 dicembre 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002