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Vecchio 17 settembre 15, 00:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
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Saito 125 tutorial come smontarlo

Ciao ragazzi,
ho un Saito 125 che ho usato tantissimo,il motore in oggetto è sempre andato bene e mi ha sempre fatto divertire,ma è da un po che mi sono accorto che l'albero motore ha preso del gioco importante,premetto che il motore non ha mai subito danni,penso che il gioco in questione sia da attribuire ai cuscinetti,volevo chiedervi se qualcuno mi sa consigliare qualche link a un tutorial che faccia vedere come smontare il suddetto motore o comunque un Saito,ho trovato un video dove smontano un OS 52 4 T. ma il Saito è diverso,visto che è la prima volta che mi cimenterei con lo smontare un 4T. vorrei essere sicuro di come farlo.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
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eppure mi sto chiedendo e chiedo se esiste un manuale tecnico per micromotori dove spiega tutte le fasi di smontaggio
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano.

Per il rimontaggio l'unica accortezza per azzeccare la fasatura è quella di seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...essa-fase.html
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 14:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Salve tempo fa ho dovuto smontare il mio Saito 90T e con la scusa ho fatto delle foto che poi ho raccolto in questo filmato.
Non so se potrà aiutarti visto che è un bcilindrico ma è l'unico materiale che ho.
Saluti a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=H-ccJHaRQ2E
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 14:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via il pistone, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano.

Per il rimontaggio l'unica accortezza per azzeccare la fasatura è quella di seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...essa-fase.html
Mi ero dimenticato di una cosa importante...
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Vecchio 17 settembre 15, 15:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Può esserti utile:
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 15:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tempo fa ho dovuto smontare il mio Saito 90T e con la scusa ho fatto delle foto che poi ho raccolto in questo filmato.
Non so se potrà aiutarti visto che è un bcilindrico ma è l'unico materiale che ho.
Saluti a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=H-ccJHaRQ2E
dopo quanti anni hai sostituito i cuscinetti?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 17:30   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano.

Per il rimontaggio l'unica accortezza per azzeccare la fasatura è quella di seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...essa-fase.html
D'accordo su tutto fuorchè sulle "gentili mazzate". Colpire col martello (spero frapponendo un pezzo di legno duro per salvaguardare la filettatura) è il sistema migliore per storcere l'albero.
Mi permetto di suggerire: intanto la rimozione del piatto di trascinamento con un piccolo estrattore, quindi di poggiare il motore verticalmente sul piano di un trapano a colonna e di spingere l'albero col mandrino (sempre attento alla filettatura).
Infine, per rimuovere i cuscinetti, ho imparato da un amico espertissimo, a poggiare il carter sopra un fornellino elettrico e scaldare finché, battendo il carter sopra un pezzo di legno, il cuscinetto posteriore non viene via. L'anteriore si rimuove con un bastoncino di diametro adatto.
Per il rimontaggio, ti consiglio sempre di scaldare, di montare il cuscinetto posteriore sull'albero e spingere il tutto in sede.
Quanto alla messa in fase, ringrazio Brevino che mi ha fatto conoscere il famoso foro sull'asse a camme: non mi ero mai accorto della sua esistenza e ho sempre perso la testa per azzeccare la giusta posizione.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 17:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
D'accordo su tutto fuorchè sulle "gentili mazzate". Colpire col martello (spero frapponendo un pezzo di legno duro per salvaguardare la filettatura) è il sistema migliore per storcere l'albero.

Gentili è la parola chiave...
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Vecchio 17 settembre 15, 19:12   #10 (permalink)  Top
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Intanto ringrazio tutti per i consigli,

Si questo l'avevo già visto

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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano.
E..... calma calma!,ma non c'è da smontare anche foderi,aste,bilancere ecc...?,ho premesso che non l'ho mai fatto e neanche mai visto fare,puoi descrivermi esattamente il procedimento passo passo in ordine di cosa smontare?.
GRAZIE
loriandri non è collegato   Rispondi citando
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