Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 15, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Dle 20cc. Non vuol ripartire.

Ciao a tutti. Dopo due voli in cui il motore in questione si è comportato benissimo, come al solito, improvvisamente ha cominciato a perdere colpi, per poi ammutolirsi. Provato l'accensione ed è ok. Allora problema di carbusazione. Smonto il carburatore, controllo il filtro, le membrane, lo spillo, e tutto sembra ok. Provo a mettere in moto ma non parte. Allora tappo con le dita l'aspirazione (vecchia riminescenza della Vespa) ed il motore parte, ma poi, tolte le dita, si rispegne. Insomma è come se non riuscisse a tirare la miscela. Tubazioni e serbatoio tutto ok, così come il pacco lamellare. Qualcuno ha idee o suggerimenti?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Non ci credo!
Tu che non riesci ad avviare un motore?.........
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
potrebbe essere un problema di guarnizioni o supporto del caburatore e pacco lamellare rotto o deformato.
Se si accende tappando l'aspirazione vuol dire che normalmente aspira troppa aria e poca benzina.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobeRoma
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: roma
Messaggi: 242
ciao,
io ho avuto un problema simile, sono diventato matto...alla fine era il pickup.
con le vibrazioni si era staccato un filo, provaci al campo dopo di me è successo anche ad atre persone.

Spero di esserti stato utile
RobeRoma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Non ci credo!
Tu che non riesci ad avviare un motore?.........
Eh si, caro Andrea, mi sta facendo incazzare parecchio. Ha funzionato in maniera eccezionale da ormai 4-5 mesi. Mercoledì stavo volando quando ha cominciato a perdere colpi, per poi spegnersi. Da allora non ne vuol sapere di stare in moto. Di partire parte, ma con l'aspirazione quasi tappata. Tolte le dita si spegne. Adesso sto provando con il carburatore dello Zenoah, dopodiché mi toccherà smontarlo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Eh si, caro Andrea, mi sta facendo incazzare parecchio. Ha funzionato in maniera eccezionale da ormai 4-5 mesi. Mercoledì stavo volando quando ha cominciato a perdere colpi, per poi spegnersi. Da allora non ne vuol sapere di stare in moto. Di partire parte, ma con l'aspirazione quasi tappata. Tolte le dita si spegne. Adesso sto provando con il carburatore dello Zenoah, dopodiché mi toccherà smontarlo.
Ciao Placido,
volevo suggerirti di sostituire il carburatore ma non avevo dubbi che lo avessi già fatto.
E probabile che si sia tappato il filtro interno al carburatore.
Fai la prova del carburatore prima di smontare il motore.
Credo per quato riguarda l'accensione tu abbia fatto già quanto dovuto.
Da non dimenticare il forellino della punsazione della pompa anche se mi trovo in imbarazzo a ricordarti questi accorgimenti vista la tua larga esperienza.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da RobeRoma Visualizza messaggio
ciao,
io ho avuto un problema simile, sono diventato matto...alla fine era il pickup.
con le vibrazioni si era staccato un filo, provaci al campo dopo di me è successo anche ad atre persone.

Spero di esserti stato utile
Non penso sia questo il motivo, perché quando tengo il carburatore quasi tappato, il motore parte e sta in moto. Tolte le dita si spegne. Quindi qualcosa legata all'alimentazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Placido,
volevo suggerirti di sostituire il carburatore ma non avevo dubbi che lo avessi già fatto.
E probabile che si sia tappato il filtro interno al carburatore.
Fai la prova del carburatore prima di smontare il motore.
Credo per quato riguarda l'accensione tu abbia fatto già quanto dovuto.
Da non dimenticare il forellino della punsazione della pompa anche se mi trovo in imbarazzo a ricordarti questi accorgimenti vista la tua larga esperienza.
Saluti
Ho smontato il carburatore pezzo per pezzo. Il filtrino era pulito. Lo spillo sembra funzionare bene, con la sua molletta ed il bilanciere al posto giusto. La membrana-valvole, e quella di compensazione sembrano in ottimo stato (il motore non ha più di 5 mesi di funzionamento. Accensione e candela a posto. Domani provo con un carburatore Walbro dello Zenoah.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Cambia il carburatore altrimenti prova a mettere un pò di olio sulle lamelle per verificare eventuali perdite che normalmente non potresti vedere.
Ciao

PS occhio al bilanciere bastardo perchè ha delle misure specifiche ed ogni ditta fornisce un calibro per porterne stabilire di giuste.
Spero che tu non abbia fucilato un altro velivolo!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 21:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Cambia il carburatore altrimenti prova a mettere un pò di olio sulle lamelle per verificare eventuali perdite che normalmente non potresti vedere.
Ciao

PS occhio al bilanciere bastardo perchè ha delle misure specifiche ed ogni ditta fornisce un calibro per porterne stabilire di giuste.
Spero che tu non abbia fucilato un altro velivolo!
Mi è andata bene perché avevo il motore intorno ai 12.500-13.000 rpm, con rotore a quasi 2.000 giri. quindi sono riuscito a farlo atterrare come un angioletto. Non altrettanto bene mi è andata con lo Zenoah G2/99, che invece si è spento nella seconda salita consecutiva, perché è andato sotto coppia. Qui si è danneggiato il tubo di coda, ma fortunatamente non ho fatto altri evidenti danni. Su questo modello ho fatto un errore di calcolo, perché, visto che questo motore, acquistato nuovo a 50 €, non è proprio un mostro di potenza, ne ho ritoccato i diagrammi, privilegiando la potenza ed i giri, a discapito della coppia ai bassi. In questa ottica, avrei dovuto aumentare il rapporto di trasmissione, diminuendo di 1 dente (da 18 a 17) il pignone. Vabbeh.. ... Questo fa parte del gioco, nel momento in cui si è scelto di interpretare questo hobby in maniera globale, a 360 gradi, partendo da un'idea, dal progetto, alla realizzazione ed al volo acrobatico.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco DLE 20cc ossigeno68 Compro 0 12 giugno 15 12:42
Dle 20cc o Dle 20cc Ra? Giobbanni79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 28 gennaio 15 15:12
dle 20cc ziodino Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 22 luglio 14 22:15
Sbac300 goldwing+dle 20cc nikfil Aeromodellismo 20 21 aprile 14 16:26
Centralina per DLE 20CC marionarda67 Compro 0 24 settembre 11 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002