Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 15, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Motorizzazione Piper. Suggerimento

Salve tutti!
Secondo voi quanto dovrebbe pesare max un Piper cub affinchè un 180 (30 ccm) 2 tempi tipo ASP MAgnum ecc possa portarlo in volo senza troppe pretese?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
non sò quanto possa esserti utile quello che ti dico ma forse ti dà almeno un'indicazione.Circa due anni fà ho costruito un patchwork di 2200cm di AA e peso in Odv di circa 7.2kg e un motore da 30cc nel mio caso a benza rcg con elica 19*8 se lo tirava a spasso alla grandissima,ora il motore è sotto un katana da 180cm di AA e 6.3kg di peso e và bene.Ora non sò che intendi tu per max se 2.40 2.7 o 3mt ma se satai nell'ordine dei 7/7.5kg vai tranquillo per un volo realistico secondo me.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Ciao Imperatore.
Grazie per la risposta.
La mia domanda era strana perchè ho il motore (Magnum 180 2T) ma il modello dovevo prenderlo.
Solo che prima andare a caricarlo volevo sapere se il mio motore poteva essere adattato su quel Piper da 2.70 m. per un volo da riproduzione. (no acro o traini)
Tuttavia il modello ora è qui con me.
Il peso in ordine di volo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 kg.
Il 30cc Glow entra perfettamente nella naca invece il 50 Byron Mustang 50cc benzina ha serie difficoltà per poter essere montato.
Ho chiesto ad un campo di volo dove fanno volare un Wilga per i traini equipaggiato con un 50 benzina con un peso di circa 9 kg e mi hanno detto che così motorizzato è perfetto per i traini ma per il volo del solo modello hanno problemi legati all'eccesiva potenza.
Infatti ho visto che quando il modello vola da solo il motore va sempre a poco più del minimo se si intende fare in volo realistico.
Purtroppo questo modello anche se quasi nuovo è di vecchia concezione cioè adatto ai glow e di conseguenza avrei problemi anche per installare un ipotetico DLE.
Ecco perchè mi sarebbe piaciuto sapere quanto peso potrebbe portare in volo un 180 glow 2T montato su un modello non acro tipo il mio Piper.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Purtroppo ancora non lo so.
Il Piper dovrebbe pesare circa 10 kg (O.d.V) con un ala da 2,70.
Secondo te può andare bene?
L'altro che si vede è un 50 benzina ma è difficoltoso inserirlo nella naca.
Per darti qualche dato....
Prima di trasformarlo a turbina avevamo un Falcon 120 motorizzato appunto con un 120 glow 2T ed il suo peso era di circa 7/8 kg se la memoria non mi inganna.
Volava molto bene.
Teoricamente il Piper da 10kg che è un aliantone dovrebbe andare bene con un 180 2T.
Purtroppo non l ho mai fatto e neanche visto uno.
Saluti


Ne ho avuti diversi di Piper, il mio nick non è a caso
Al tempo ne ho avuto uno da 2.30 di A.a. con un 26cc peso su i 6kg e il motore era esagerato per il volo realistico che deve avere questo modello, ero costretto a volare al 15% del gas
Il tuo il motore può andar bene, la corda alare del Piper permette molto, ma vorrei chiederti, a cosa è dovuto tutto quel peso?
10kg per un 2.70 sono tanti ?
Come mai ?


Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Ciao io ho un piper scala 1:3 peso 11kg volo con un sv 50 twin con elica 22/10, con questa configurazione si traina tramquillamente.
Per un piper da 2.70 al massimo un 30 benzina, con il 180 glow sei mooolto abbondante. Il massimo per un volo da riproduzione e' il 160 twin fantastico suono e potenza nel giusto. Tanto per darti dei dati, con un patchwork da 2 m per 8kg pi peso con un 30 cc (dle) traino alianti da 4.5m in sicurezza
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Grazie per le risposte....

Per FabrizioPiper......
Purtroppo il modello pesa così tanto perchè è "blindato".....
Ci sono tutti i segni della ralizzazione in casa.
Tutto in fibbra di vetro, betulla ed espansi vari.
Può essere colpito da contraerei senza problemi.
Il suo costruttore a mio giudizio è un bravo artigiano ma con i pesi non è andato troppo d'accordo.
Grazie per la risposta....

Per Mistermif....
Grazie mille per i tuoi dati che sicuramente mi faranno comodissimo.
Magari farò così.....
Lo manderò in volo alimentato ad alcol poi nel caso in cui la potenza sia sufficente trasformerò il 180 glow a miscela di benzina.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Ho un Piper Cub da 2,70 mt pesa circa 9 kg in quanto è rinforzato per il traino e ho montato un 26cc glow OS 2 tempi, lo uso per fare traini per alianti sino a 8 kg. In volo normale uso 1/4 di potenza. Ha un volo molto plastico, elegante ed estremamente realistico anche nel traino. Atterra in un fazzoletto.
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 21:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
Ho un Piper Cub da 2,70 mt pesa circa 9 kg in quanto è rinforzato per il traino e ho montato un 26cc glow OS 2 tempi, lo uso per fare traini per alianti sino a 8 kg. In volo normale uso 1/4 di potenza. Ha un volo molto plastico, elegante ed estremamente realistico anche nel traino. Atterra in un fazzoletto.
Grazie mille Alessandro,
i tuoi dati mi confortano molto.
Sto ultimando la costruzione di un modellino vintage ed appena sarà terminata comincerò i lavori sul Piper del quale posterò qualche foto.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 01:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti!
Secondo voi quanto dovrebbe pesare max un Piper cub affinchè un 180 (30 ccm) 2 tempi tipo ASP MAgnum ecc possa portarlo in volo senza troppe pretese?
Saluti
ciao
io sto costruendo da zero un kit della BALSA USA piper j3 cub scala 1/4
274cm di ala,
La motorizzazione è un OS 91 FS surpass prima serie.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 07:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ciao
io sto costruendo da zero un kit della BALSA USA piper j3 cub scala 1/4
274cm di ala,
La motorizzazione è un OS 91 FS surpass prima serie.

QUOTO E STRA QUOTO.....!!!!!

Ottimo rapporto peso potenta,
in questo modo si puo apprezzare le doti del sig. piper .


P.s Al tempo, e neanche tanto tempo faaa, avevo quello della H9, 2.10 di a.a. con un 56 è in volo era un piacere da vedere e far volare.




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Piper Cub 622090 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 maggio 14 19:40
Parere su motorizzazione piper. Ivan 82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 130 03 gennaio 14 01:31
Motorizzazione piper cub jessettino Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 23 gennaio 13 17:03
Motorizzazione Piper SupeCub j3 (kit Great Planes) CubFlyer Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 agosto 12 23:23
Piper Cub J3 - Quale motorizzazione?? pollovolante Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 maggio 08 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002