Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 15, 13:06   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Utilizzo del doppio pendolino sui serbatoi

salve a tutti.... vuolevo sapere quanti di voi lo usano (sulla presa di carico/scarico), sempre che lo usano e perche?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se ti interessa ti posso spiegare il perché NON lo uso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se ti interessa ti posso spiegare il perché NON lo uso.
si sentiamo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
salve a tutti.... vuolevo sapere quanti di voi lo usano (sulla presa di carico/scarico), sempre che lo usano e perche?
No non lo uso il doppio pendolino, diciamo che non ne vedo un diretto vantaggio, più che altro tagli spazio all'altro con il rischio che si vadano ad intrecciare semmai in figure acro ecc ecc.

Io solitamente piego la parte di tubo dedicata al rifornimento verso il basso del serbatoio in modo tale che vada a filo , in questo modo mi basta mettere il modello orizzontale quando aspiro via la miscela e il gioco è fatto.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Idem come il mio predecessore. Aggiungo inoltre che se hai un po' di cura nel piegare il tubo del rifornimento in modo che vada a contatto con lo spigolo tra la superficie inferiore (orizzontale) e anteriore (verticale), quando andrai a fare lo svuotamento inclinando il modello a 45 gradi andrai a togliere quasi tutta la miscela, ne rimarranno giusto poche gocce.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
ATTENZIONE!!! tutto ciò che ho detto si riferisce ad un sistema con presa di pressione dalla marmitta oppure per un serbatoio senza presa di pressione e normale sfiato. Se con doppio pendolino intendevi il sistema uniflow allora tutto cambia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 19:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
grazie farò come da voi descritto
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 20:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Salve.
Ho utilizzato il sistema con il doppio pendolino e non ho riscontrato mai nessun tipo di problema neanche in acro.
Ho curvato leggermente in giù il tubo di ottone al quale ho applicato il pendolino con un tubo di silicone molto corto.
Bisogna far attenzione però ad utilizzare un tubo colorato in modo da non poter mai scambiare con quello di alimentazione non sò se mi sono spiegato.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 21:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve.
Ho utilizzato il sistema con il doppio pendolino e non ho riscontrato mai nessun tipo di problema neanche in acro.
Ho curvato leggermente in giù il tubo di ottone al quale ho applicato il pendolino con un tubo di silicone molto corto.
Bisogna far attenzione però ad utilizzare un tubo colorato in modo da non poter mai scambiare con quello di alimentazione non sò se mi sono spiegato.
Saluti
ciao io ho messo il tubo di ottone piegato in basso a destra ed il tubo al silicone e quello doppio rigido, col pendolino che va a finire infondo al serbatoio; in poche parole il mio doppio pendolino non fa destra/sinistra quando muovo il serbatoio e, si succhia tutta la miscela, io avevo fatto come dicono loro ma non mettevo il modello a 45° per aspirare di più,.....la causa e che lasciando il modello fermo l'intero inverno mi ha ossidato i tubi ed il pendolino e diventato scuro colore ossido, causando la rottura del tubo di ottone quello di pressione.......mi immagino quel serbatoio con meno della meta di alcol.....l'alcol se non erro e igroscopico diventa annacquato, comunque farò delle prove, il serbatoio deve rimanere svuotato!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
ciao io ho messo il tubo di ottone piegato in basso a destra ed il tubo al silicone e quello doppio rigido, col pendolino che va a finire infondo al serbatoio; in poche parole il mio doppio pendolino non fa destra/sinistra quando muovo il serbatoio e, si succhia tutta la miscela, io avevo fatto come dicono loro ma non mettevo il modello a 45° per aspirare di più,.....la causa e che lasciando il modello fermo l'intero inverno mi ha ossidato i tubi ed il pendolino e diventato scuro colore ossido, causando la rottura del tubo di ottone quello di pressione.......mi immagino quel serbatoio con meno della meta di alcol.....l'alcol se non erro e igroscopico diventa annacquato, comunque farò delle prove, il serbatoio deve rimanere svuotato!!
Quello che dici è giusto ma se monti il secondo pendolino così come ho fatto io non credo che avrai mai problemi.
Inoltre....
Se devi fermare a lungo un modello/serbatoio basta riempirlo a metà con alcol da pulizia.
Poi una bella agitata e svuotare completamente l'alcol dal tubo di alimentazione.
Una spruzzata di vasellina spray da tutti i tubi e dimenticherai di cambiare il serbatoio a vita.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semaforo, doppio binario, TGV e Pendolino... Pecetta Ferromodellismo 4 23 luglio 12 22:27
Consiglio Motore doppio utilizzo fishwolf Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 giugno 10 18:36
??doppio pendolino?? marcus6911 Aeromodellismo 4 23 gennaio 07 01:43
Informazioni sui serbatoi Igor Aeromodellismo 1 02 settembre 06 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002