Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2011
Residenza: VICENZA
Messaggi: 36
Moki Radial 250cc

Ho letto su RC Universe che per eliminare differenze di temperature di utilizzo dei 5 cilindri è utile il turbolatore da applicare al carburatore.
Qualcuno lo sta usando?
boricla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da boricla Visualizza messaggio
Ho letto su RC Universe che per eliminare differenze di temperature di utilizzo dei 5 cilindri è utile il turbolatore da applicare al carburatore.
Qualcuno lo sta usando?
Ma chi te l'ha detta sta cosa?

Molti hanno cercato di fare vari accessori ma con scarsi risultati.....anche la stessa MOKI...

Hai cercato prima di capire il perché di questo fenomeno proprio sui motori Moki?

e poi ti sei informato se è davvero un problema?

E ancora..... hai mai provato ad informarti se anche i veri, e per quale motivo, hanno ( se riscontato ) queste differenze? e nell'ordine di che percentuale?.

I Moki poi non sono dei veri radiali ma dei pseudo radiali nati da tecnologia motoristica automobilistica vestita da radiali se mi permetti!
L'unica cosa davvero realistica e il suono!!!!
E uno di questi Andiakap lo si riscontra proprio nel sistema di aspirazione!!!!!

__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Qualche esempio.....sperimentale dei vari modellisti...
Icone allegate
Moki Radial 250cc-jo31251.jpg   Moki Radial 250cc-ql34625.jpg   Moki Radial 250cc-wu59784.jpg  
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
rispolvero la discussione in quanto direttamente interessato. Che via sia una differenza di temp. di funzionamento ( sul cilindro nr. 4 è assodato ) le motivazioni addotte non sono chiarissime o cmq. ancora non sono riuscito ad assimilarle bene . Certo mi piacerebbe capire meglio il fenomeno. Il turbolatore che alcuni consigliano pare mitighi la situazione ma non credo risolva alla radice il problema . per conto mio ho notato che il problema si pone ai regimi intermedi mentre al minimo e al massimo si avverte meno ..... questo su un moki 300 .

questo un piccolo video della fase di rodaggio ...al quinto litro e con carburazione ancora grassa e olio al 2.5%...... alimentazione senza pompa carburante , qualche incertezza si nota nel transitorio.

info e consigli sono più che graditi



Ultima modifica di GiorgioDDT : 09 gennaio 17 alle ore 16:04
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ho un Saito FG84 3 cilindri 4T benzina ed anche questo motore "soffre" della carburazione diversa tra i tre cilindri. E' una cosa più che risaputa e dimostrata anche con misure. Tant'è che un tizio ammerigano (Mr.Ray English) preparatore di motori race ha progettato un upgrade proprio per questo motore. In pratica ha rifatto il tappo carter posteriore tra motore e carburatore per distribuire uniformemente la mix ai tre cilindri.

Qui una dimostrazione : https://www.youtube.com/watch?v=ffUehgpp8Ug

La modifica però costa un botto e quindi vado senza
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 16:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ho un Saito FG84 3 cilindri 4T benzina ed anche questo motore "soffre" della carburazione diversa tra i tre cilindri. E' una cosa più che risaputa e dimostrata anche con misure. Tant'è che un tizio ammerigano (Mr.Ray English) preparatore di motori race ha progettato un upgrade proprio per questo motore. In pratica ha rifatto il tappo carter posteriore tra motore e carburatore per distribuire uniformemente la mix ai tre cilindri.

Qui una dimostrazione : https://www.youtube.com/watch?v=ffUehgpp8Ug

La modifica però costa un botto e quindi vado senza
avevo letto e sentito qualcosa in merito......in questo caso mi sembra che il risultato sia ottimale
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
Giusto per ampiezza di trattazione dell'argomento, la diffusa Audi 80 dei primi anni 90 allestita con carburatore doppio corpo verticale su classico collettore di aspirazione uno-in-quattro, presentava sul pavimento dello stesso proprio sotto la soffiata del carburatore un gruppo di cilindretti verticali che investiti dalla corrente aspirata servivano ad omogeneizzare il flusso verso i quattro rami del collettore di aspirazione.

Roberto.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
OT Audi 80

Se ti riferisci al part. 21 nell'esploso allegato , queI cilindretti sono le alette del preriscaldatore elettrico del collettore di aspirazione. Che poi stabilizzino il flusso, po' s.....


__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 12 gennaio 17 alle ore 18:43
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Guardate che soluzione elegante!
Questo è il sistema adottato dalla OS per il suo SIRIUS 7.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2017-01-12 alle 20.58.51.jpg‎ (91,7 KB, 981 visite)
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Se ti riferisci al part. 21 nell'esploso allegato , queI cilindretti sono le alette del preriscaldatore elettrico del collettore di aspirazione. Che poi stabilizzino il flusso, po' s.....


Ciao,
certo che allora dal punto di vista del flussaggio l'effetto è strepitoso...
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asp 61 (10cc) 2 tempi quanto mi fa con 250cc? jpeishere Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 novembre 12 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002