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Vecchio 11 gennaio 15, 16:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Il silenziatore sui motori 4t

Salve a tutti.
I nostri motori a scoppio 4t hanno una piccola marmitta alla quale è collegato il tubo per tenere in pressione il serbatoio del carburante.
Mi sono chiesto se fosse possibile tenere un motore acceso senza la marmitta, ovvero a scarico libero. È possibile oppure si recherebbero dei danni al motore nel suo utilizzo? (Oltre a non avere un sistema per tenere in pressione il serbatoio).
Grazie a tutti.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 16:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
I nostri motori a scoppio 4t hanno una piccola marmitta alla quale è collegato il tubo per tenere in pressione il serbatoio del carburante.
Mi sono chiesto se fosse possibile tenere un motore acceso senza la marmitta, ovvero a scarico libero. È possibile oppure si recherebbero dei danni al motore nel suo utilizzo? (Oltre a non avere un sistema per tenere in pressione il serbatoio).
Grazie a tutti.
Per non fare danni è sufficiente avere il tubo...il collettore di scarico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 17:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per non fare danni è sufficiente avere il tubo...il collettore di scarico.
In che senso?
Se lascio il collettore collegato al motore e ad esso attacco il tubo per la pressione, la cosa funzionerebbe senza problemi?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 17:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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In che senso?
Se lascio il collettore collegato al motore e ad esso attacco il tubo per la pressione, la cosa funzionerebbe senza problemi?
No non hai pressione, ma mantieni costante la temperatura in zona valvola di scarico.

Tutti i pluricilindro OS hanno solo il collettore e sono senza marmitta, un piacere sentirli in moto.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 18:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Quindi se sul mio os 30s levassi la marmitta lasciando solo il collettore. Non succederebbe nulla e forse può cambiare il suono.
Ma in volo, senza la pressione al serbatoio rischio che il motore si fermi? Anche senza fare acrobazie?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:09   #6 (permalink)  Top
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Quindi se sul mio os 30s levassi la marmitta lasciando solo il collettore. Non succederebbe nulla e forse può cambiare il suono.
Ma in volo, senza la pressione al serbatoio rischio che il motore si fermi? Anche senza fare acrobazie?
Ciao Fabri,
è in dubbio che il suo cambia e anche notevolmente senza il "silenziatore" o terminale.

Per il volo tieni conto che senza presa di pressione puoi volare ma avrai differenti variazioni di carburazione, quindi, domanda?
Perche vuoi togliere questa parte del motore ?

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Quindi se sul mio os 30s levassi la marmitta lasciando solo il collettore. Non succederebbe nulla e forse può cambiare il suono.
Ma in volo, senza la pressione al serbatoio rischio che il motore si fermi? Anche senza fare acrobazie?
Puoi sempre ricorrere al vecchio sistema che si usava per fa funzionare i mitici cipolla 1,5 cc e similari, presa di pressione a trombetta.
Icone allegate
Il silenziatore sui motori 4t-20150111_184736.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 20:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Quindi se sul mio os 30s levassi la marmitta lasciando solo il collettore. Non succederebbe nulla e forse può cambiare il suono.
Ma in volo, senza la pressione al serbatoio rischio che il motore si fermi? Anche senza fare acrobazie?
Puoi usare una piccola pompetta perry che ti alimenta il motore.. Il sound cambia decisamente..i miei yamada vanno tutti a canna aperta e sembrano Harley davidson
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 11 gennaio 15, 20:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao Fabri,
è in dubbio che il suo cambia e anche notevolmente senza il "silenziatore" o terminale.

Per il volo tieni conto che senza presa di pressione puoi volare ma avrai differenti variazioni di carburazione, quindi, domanda?
Perche vuoi togliere questa parte del motore ?

Fabrizio
Ciao Fabrizio e grazie per la risposta.
Vorrei provare a togliere questa parte del motore per questioni estetiche, l'aeromodello sembrerebbe più realistico senza il silenziatore. In più sentire che suono esce fuori senza di esso. (Non ho ancora provato perché aspetto un ricambio del motore).
E pensandoci... forse per far sfogare di più il motore, magari acquista una leggera potenza in più.

Diciamo che è curiosità in primis :-)


Runnerfly dove si attaccava quel componente?


Grazie a tutti per le risposte.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 20:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Pompetta perry? È elettrica. O meccanica e va attaccata sul motore?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
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