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Vecchio 21 ottobre 14, 23:01   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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svampato pure questo 3d
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 ottobre 14, 02:12   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Si ma io ho chiesto a Corrado che tecnica usa per riempire il foro di epox.
Se esegue dei tagli lungo la circonferenza ad esempio , oppure usa altri accorgimenti.

Se lasciata liscia la superficie del foro mi sembra pericolosa.

Poi se qualcuno usa tecniche strane (tipo usare polveri di piombo) non ci posso fare nulla.

Dai che sono quasi a 100 messaggi. Mi toccherà festeggiare?
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 12:35   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Si ma io ho chiesto a Corrado che tecnica usa per riempire il foro di epox.
Se esegue dei tagli lungo la circonferenza ad esempio , oppure usa altri accorgimenti.

Se lasciata liscia la superficie del foro mi sembra pericolosa.

Poi se qualcuno usa tecniche strane (tipo usare polveri di piombo) non ci posso fare nulla.

Dai che sono quasi a 100 messaggi. Mi toccherà festeggiare?
non mi sembra una pratica pericolosa, perchè il riporto non può volare via essendo sotto il rondellone in alluminio, oltretutto, parlando di queste misure d'elica, sono i 4 bulloni da 5mm che tengono l'elica, il foro centrale fa solo da guida
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Massimo Bison
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Vecchio 22 ottobre 14, 13:23   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianni245 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto cercando di bilanciare un'elica in legno 24x8 particolarmente sbilanciata. Non è sbilanciata alle estremità quanto vicino al mozzo, come se fosse decentrato il foro principale (già da fabbrica).
Morale aggiungendo 3 gr di peso da una parte tutto va a posto. Come posso aggiungere così tanto peso? Si può inserire una vite? Se si frontalmente?
Inserisco un video su come si bilancia un'elica così da capirci meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=OXuNnYQO2s4
Grazie
Arrivo un po ' in ritardo, ma vorrei precisare un paio di cose. .
Intanto bisogna stabilire se il.problema è dovuto ad una differenza di peso tra le pale
O ad un fuori centro del foro.
Dico questo perché, anche se portano allo stesso problema, ovvero vibrazioni,
Si tratta di 2 cause completamente diverse, che vanno risolte in maniera diversa.
Un fuoricentro, non si può risolvere nella maniera più assoluta aggiungendo peso da una parte o dall' altra
L unica solizione è quella di riportare il foro al centro. NON ci sono altre strade.
Se il problema è di peso, a meno di avere a disposizione macchinari particolari,
Non è possibile stabilire il punto dove questo manca o è in abbondanza, quindi dato che quando si bilancia si parla di un "momento" è conveniente sfruttare anche il braccio. . In poche parole, se quello del video,
Invece di mettere alcuni grammi intorno all asse di rotazione, avesse aggiunto peso (o tolto dalla parte opposta) verso l estremità della pala, avrebbe risolto con pochi decimi...
Una operazione del genere non ha senso...
Poi riguardo al modo di aggiungere o togliere peso ogniuno fa come crede..
Io un'elica, sopratutto di quelle misure non la forerei...
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Paolo
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Vecchio 22 ottobre 14, 15:42   #35 (permalink)  Top
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il problema del fuoricentro può essere grave o no... dipende se esiste una trazione differente fra le pale ma non abbiamo nessun modo di verificarlo con gli strumenti a nostra disposizione...
... io verificherei se è effettivamente il foro fuori centro o piuttosto una pala più lunga dell'altra...
... è sempre buona cosa verificare la simmetria dimensionale dell'elica con misure di larghezza, spessore, forma e passo lungo tutta la lunghezza delle pale... scoprirete che non capita quasi mai... a questo punto potrete fregarvene o agire...
... se è semplicemente il foro fuori centro, in un'elica in legno, io tapperei interamente il foro con un inserto di faggio incollato con Uhuplus e riforerei...
se c'è differenza costante di incidenza, volutamente non parlo di passo, fra le due pale si possono inclinare le superfici del mozzo della metà della differenza di angolo...
...se c'è differenza di passo e geometria delle pale armatevi di dime, lima e carta vetrata per eliminare le differenze... tutti questi difetti possono essere combinati...
una volta eliminate le differenze geometriche potete passare al bilanciamento coi metodi consigliati...
__________________
io ci metto la faccia...
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Vecchio 22 ottobre 14, 16:07   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Esistono degli strumenti per verificare l'incidenza delle pale? spessori concordi e quant'altro? se si quali sono? Grazie
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 22 ottobre 14, 16:14   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Esistono degli strumenti per verificare l'incidenza delle pale? spessori concordi e quant'altro? se si quali sono? Grazie
esistono strumenti generici, righelli, calibri e micrometri, specifici, misuratori di passo, ma si possono anche ritagliare dime da cartoncino...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 22 ottobre 14, 16:29   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Se il foro è fuori centro, la riporti indietro o ce coci le sarciccie.

Se è sbilanaciata, si va di carta vetrata sull'elica più pesante.

Mai appiccicato piombi ne bulloni.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 18:05   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non mi sembra una pratica pericolosa, perchè il riporto non può volare via essendo sotto il rondellone in alluminio, oltretutto, parlando di queste misure d'elica, sono i 4 bulloni da 5mm che tengono l'elica, il foro centrale fa solo da guida
Dunque non è possibile che il materiale aggiunto , con il tempo si scolli e che il motore si metta a slittare sull'elica?
Se succedesse questo , darebbe comunque un poco di moto all'elica stessa che si metterebbe a girare in maniera pericolosa.
Io sulla superficie trapanata ci farei quanto meno dei forellini, per evitare questo slittamento.
Magari dico una sciocchezza e non è necessario farlo.
Alla fine credo sia meglio sostituire l'elica o al limite provare a limarla, almeno che non si è dei veterani e consapevoli al 100% di ciò che si sta facendo..




PE pe pe pe pe pe , pe pe pe pe pe pe 100

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 22 ottobre 14 alle ore 18:10
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 18:14   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di punzus
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Se il foro è fuori centro, la riporti indietro o ce coci le sarciccie.

Se è sbilanaciata, si va di carta vetrata sull'elica più pesante.

Mai appiccicato piombi ne bulloni.
Concordo..
Soprattutto riguardo alle salsicce.. anche se li daje e daje.. non si crea più
Un problema si sbilanciamento ma di... bilancia 😆😆
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
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