Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 14, 01:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
Motori Benzina vs Glow, si convincono gli amanti dell'elettrico?

ciao, per chi li possiede entrambi, vantaggi e svantaggi tra i motori Benzina ed i Glow ?
tipo differenza sui consumi, sporco sul modello dopo il volo, puzza del modello quando riposto a casa, imbrattarsi di olio al campo volo per farli partire, mantenimento della carburazione, ecc...
Con un benzina si possono convincere gli amanti dell'elettrico che non vogliono sporcarsi le mani ed avere tutto sempre funzionante? il benzina può essere un'alternativa proponibile rispetto al glow?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Mi vien da dire che coloro che "vanno a pila".. son contenti così: il motore elettrico non ha problemi di carburazione, non sporca e, quanto a potenza è superiore allo scoppio. Però, come ebbi già occasion di scrivere: ello è privo d'anima.
Io sono glowfilo sino al midollo, e mi piace pure il profumo del ricino. Comunque, in linea di massima: un motore glow ha un suo senso logico fino a cilindrate di una ventina di cc; in taluni casi anche una trentina: il Mustang di Antonio Vizzi che molti avranno avuto il piacere di ammirare in varie manifestazioni del centro Italia, con un benzina perderebbe gran parte del suo fascino (per la cronaca; Antonio lubrifica solo a ricino... a buon intenditor.. ). In ogni caso, un motore a benzina lo si può prendere in considerazione dai 30cc in sù. A patto che abbiano un carburatore Walbro, e una buona centralina, una volta carburati, vanno bene a quel modo, tirano eliche enormi, si fanno apprezzare per la loro regolarità (nel free-style e nel 3D sono loro a farla da padrone) di erogazione; non giocano brutti scherzi quando meno te lo aspetti. Inoltre consumano poco (il loro rapporto stechiometrico e ben diverso da quello di un glow, ed è per questo che si accontentano anche di percentuali di olio minime) e sporcano poco, anche se in certi casi quel poco di sporco è di un nero profondo ed ostinato da rimuovere. Questi erano i pro.
Accennando ai contra si può dire che il loro costo è assai maggiore rispetto ai glow, anche a parità di cilindrata, però c'è pure da dire che grazie alla produzione cinese, i prezzi si stanno constantemente abbassando. Il rumore dei 2T benzina, nulla ha della musicalità di un qualsiasi glow, ma piuttosto ricorda tanto il fastidioso gracchiare d'una motosega o di un decespugliatore. Cosa di cui mai si parla, ma che a mio avviso è di importanza primaria: i motori modellistici a benzina sono privi di catalizzatore quindi, il benzene viene disperso nell'aria. Si tratta di una delle sostanze più cancerogene che ci siano, già pericoloso inalando i vapori della benzina; pensiamo a respirar gli scarichi del motore acceso... non voglio far allarmismo, ma che non sia esattamente "una mano santa", penso che ne sarete tutti concordi. E quella porcheria el benzene, rimane anche sui residui della combustione che andiamo a pulire dal modello.
Detto questo, per quanto mi riguarda, fino ad ora io ho soltanto glow, ma nel momento in cui mi troverò a scegliere un modello adatto, non avrò grossi problemi a prendermi un bel benzina (a scanso di problemi meccanici, rigorosamente cinese DOC).
p.s.
Esistono anche dei 10cc a benzina, però, almeno io non vedo validi motivi per spenderci anche tre volte tanto il prezzo del corrispettivo glow, avendo una minor potenza a disposizione, paragonabile a quella di un .45-.52. I motori benzina hanno discrete vibrazioni, e già dai 50cc sarebbe meglio scegliere dei bicilindrici. Ora se ne trovano anche di quella cilindrata. Un bicilindrico, a parità di cc avrà minor potenza e un costo maggiore rispetto ad un monocilindrico, ma le sue vibrazioni saranno minori rispetto a questultimo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 12:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
Bellissima introduzione complimenti per lo scritto e la passione nel parlarne...attendesi altri pareri dei possessori...altra domanda, in dettaglio i passi che un modellista deve fare da quando arriva al campo volo a quando poi ripone il modello a casa, quali sono i passi in dettaglio per un glow ed invece un benzina compresa la pulizia finale del modello e motore? Per capirne pro e contro anche in tali fasi
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
Bellissima introduzione complimenti per lo scritto e la passione nel parlarne...attendesi altri pareri dei possessori...altra domanda, in dettaglio i passi che un modellista deve fare da quando arriva al campo volo a quando poi ripone il modello a casa, quali sono i passi in dettaglio per un glow ed invece un benzina compresa la pulizia finale del modello e motore? Per capirne pro e contro anche in tali fasi
ho volato per anni con slow 4 tempi che sono dei gioielli,sono passato a modelli più' grossi con dei 2T benzina e rimpiangevo i miei bei glow4T e ora sommo totalmente elettrico con modelli fino a 2 mt e non rimpiango ne i slow e tantomeno i benzina.I vantaggi sono tantissimi,gli svantaggi il rumore che pero' sui benzina 2t fa' veramente schifo quindi meglio il non rumore degli elettici.PS i vantaggi non serve elencarli basta che ne pensi uno e quello c'e'.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mi vien da dire che coloro che "vanno a pila".. son contenti così: il motore elettrico non ha problemi di carburazione, non sporca e, quanto a potenza è superiore allo scoppio. Però, come ebbi già occasion di scrivere: ello è privo d'anima.
Io sono glowfilo sino al midollo, e mi piace pure il profumo del ricino. Comunque, in linea di massima: un motore glow ha un suo senso logico fino a cilindrate di una ventina di cc; in taluni casi anche una trentina: il Mustang di Antonio Vizzi che molti avranno avuto il piacere di ammirare in varie manifestazioni del centro Italia, con un benzina perderebbe gran parte del suo fascino (per la cronaca; Antonio lubrifica solo a ricino... a buon intenditor.. ). In ogni caso, un motore a benzina lo si può prendere in considerazione dai 30cc in sù. A patto che abbiano un carburatore Walbro, e una buona centralina, una volta carburati, vanno bene a quel modo, tirano eliche enormi, si fanno apprezzare per la loro regolarità (nel free-style e nel 3D sono loro a farla da padrone) di erogazione; non giocano brutti scherzi quando meno te lo aspetti. Inoltre consumano poco (il loro rapporto stechiometrico e ben diverso da quello di un glow, ed è per questo che si accontentano anche di percentuali di olio minime) e sporcano poco, anche se in certi casi quel poco di sporco è di un nero profondo ed ostinato da rimuovere. Questi erano i pro.
Accennando ai contra si può dire che il loro costo è assai maggiore rispetto ai glow, anche a parità di cilindrata, però c'è pure da dire che grazie alla produzione cinese, i prezzi si stanno constantemente abbassando. Il rumore dei 2T benzina, nulla ha della musicalità di un qualsiasi glow, ma piuttosto ricorda tanto il fastidioso gracchiare d'una motosega o di un decespugliatore. Cosa di cui mai si parla, ma che a mio avviso è di importanza primaria: i motori modellistici a benzina sono privi di catalizzatore quindi, il benzene viene disperso nell'aria. Si tratta di una delle sostanze più cancerogene che ci siano, già pericoloso inalando i vapori della benzina; pensiamo a respirar gli scarichi del motore acceso... non voglio far allarmismo, ma che non sia esattamente "una mano santa", penso che ne sarete tutti concordi. E quella porcheria el benzene, rimane anche sui residui della combustione che andiamo a pulire dal modello.
Detto questo, per quanto mi riguarda, fino ad ora io ho soltanto glow, ma nel momento in cui mi troverò a scegliere un modello adatto, non avrò grossi problemi a prendermi un bel benzina (a scanso di problemi meccanici, rigorosamente cinese DOC).
p.s.
Esistono anche dei 10cc a benzina, però, almeno io non vedo validi motivi per spenderci anche tre volte tanto il prezzo del corrispettivo glow, avendo una minor potenza a disposizione, paragonabile a quella di un .45-.52. I motori benzina hanno discrete vibrazioni, e già dai 50cc sarebbe meglio scegliere dei bicilindrici. Ora se ne trovano anche di quella cilindrata. Un bicilindrico, a parità di cc avrà minor potenza e un costo maggiore rispetto ad un monocilindrico, ma le sue vibrazioni saranno minori rispetto a questultimo.
Idem, glowista fino al midollo.
Del benzina non sopporto il puzzo, del glow amo tutto, soprattutto il profumo del ricino, e posso affermare che in decine di anni di utilizzo non ho mai avuto problemi. La carburazione é un'operazione naturale che é parte obbligata per il buon modellista glow. Da pischello mi sono fatto le ossa, mai interpretati come problemi i comuni sintomi del motore.
Viva il glow, forever!


Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
Se mettiamo giù i passi da quando si arriva al campo diventa molto più chiaro per i profani capire, chi li sa con esattezza dei 2 diversi motori per scriverli qui?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Riproduzioni ed acro fino a 160 cm di apertura... glow
3D oltre 180 cm di apertura... benzina
schiumini e motoveleggiatori... elettrici
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
Bellissima introduzione complimenti per lo scritto e la passione nel parlarne...attendesi altri pareri dei possessori...altra domanda, in dettaglio i passi che un modellista deve fare da quando arriva al campo volo a quando poi ripone il modello a casa, quali sono i passi in dettaglio per un glow ed invece un benzina compresa la pulizia finale del modello e motore? Per capirne pro e contro anche in tali fasi
Il Glow, sia a sintetico che sint+ricino o solo ricino, devi comunque pulirlo a fine giornata. Lasciamo perdere il serbatoietto di sola mix priva di nitro, il WD40 ed altre amenità: il nitrometano lo utilizzo soltano nei 4T in quantità del 10%. Un tempo spruzzavo ogni volta WD40 nel carpuratore e poi davo 4-5 giri di elica. Poi ho visto che era superfluo; e glielo do solo ogni tanto.
Chi ha i benzina, al campo, il più delle volte si preoccupa solo di svuotare il serbatoio. La pulita è facoltativa, e comunque, sempre più superficiale rispetto ad un modello con motore glow, ma in ogni caso son differenze che non ti cambiano la vita al campo. Anzi, io la pulizia del modello a fine giornata la vivo come una liturgia prima dell'uscita, e dopo la communio (da organistello liturgico mi piace mutuar termini d'Ecclesia Romana). E in questa "liturgia", pulendolo più a fondo, verifichi che tutto sia in ordine, e che non vi siano crepe, scollamenti, o altre usure di sorta.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 15:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Nelle mia vita modellistica, ho volato con tutto, tranne turbine.
Direi che come costo iniziale, un buon glow è la miglior scelta, almeno fino a 10/15 cc.
Un elettrico, costa tanto all'inizio ma anche "poi", tra ESC bruciati, LiPo gonfie, ecc., non è che le cose migliorino poi molto...
In compenso, c'è la miglior facilità d'uso, nel senso che attacchi le LiPo e vai.
Non sporca, a livello puzza siamo a zero, a meno chè bruci un ESC (cosa tutt'altro che rara) e allora si che puzza...
Ora sono un felice "benzinaro", secondo me insuperabili in modelli di un certo peso/dimensioni.
Regolari nel minimo e nei passaggi, anche se non molto entusiasmanti negli allunghi, dove un glow può salire di giri in modo impressionante, mentre un benzina, solitamente si ferma attorno a 8500/9500 in volo.
Il costo iniziale, è maggiore di un glow di pari cilindrata (non tanto poi) e minore di un elettrico con tutti gli ambaradan, in compenso, un benzina ha un costo di gestione decisamente ridotto e nel tempo, il risparmio è notevole, sia a confronto di un glow che di un elettrico, dove un pacco batterie non è che duri certo in eterno.
Prendi un DLE 30: con 300 cc (60/70 centesimi) di miscela al 3%, ci fai 15 minuti di volo abbondanti, sporca decisamente poco o nulla, rumore da motore e non da lavatrice e facilità d'uso.
Poi c'è il discorso "passione" e lì, mi spiace ma il rumore di un motore a scoppio, l'allungo di giri in affondata, ecc. non ha assolutamente nulla a che vedere col rumore di frullatore di un elettrico.
Poi, come si dice sempre alla fine di questi ripetuti confronti Elettrico/benzina/glow: "Sò gusti..".

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Ciao Faina, da quel che si capisce, il vero problema che ti poni è quello della fretta...
il non voler perdere tempo al campo o quello di non sporcarsi le mani d'olio e "armeggiare" sul motore...
se hai già queste abitudini, di "sbattere" direttamente in macchina il modello a fine volo...
a questo punto non rimane altro che continuare con l'elettrico...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dei Motori Rossi: cerco consigli skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 gennaio 23 16:25
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
Per gli amanti dell'elettrico PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 novembre 07 23:36
Per gli amanti dei modelli gialli a due motori Ste41 Aeromodellismo Principianti 9 16 settembre 06 14:44
Benzina in motori glow? Fallingwater Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 28 giugno 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002