Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 14, 14:17   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
pulizia dopo il volo il glow 2T richiede poco piu tempo del benzina ma basta uno sgrassatore e 10 min di tempo?
beh poco tempo in più' no visto che il benzina puoi anche non pulirlo e i residui di olio sono pochi,il glow lo devi assolutamente pulire e bene altrimenti al posto dei sedili in macchina ti ritrovi un fritto misto.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 15:08   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
pulizia dopo il volo il glow 2T richiede poco piu tempo del benzina ma basta uno sgrassatore e 10 min di tempo?
Se voli su asfalto con il glow non ti serve neanche lo sgrassatore, basta uno strappo di scottex, se voli su erba il discorso cambia, perchè l erba secca senza sgrassatore è difficile da togliere..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 20:15   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se voli su asfalto con il glow non ti serve neanche lo sgrassatore, basta uno strappo di scottex, se voli su erba il discorso cambia, perchè l erba secca senza sgrassatore è difficile da togliere..
si è vero e a volte viene via male anche con quello
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:54   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Che posso dire? Volo con tutto Katana elettrico Viperjet 120mm elettrico Pitts benzina Pitts glow 4t MX2 (new entry) benzina 10cc hanno tutti il loro perché!
La musica di un glow 4 tempi è fantastica ma... accendicandela avviatore e 3 taniche da miscelare allegramente in salotto non è il massimo
Elettrico è comodissimo con il Katana 3 batterie in mano e sono subito al campo a fare 3D ma per quanto? E poi quel rumore
Per il jet la musica cambia e non è un modo di dire più facile e comodo di una turba e poi sono un novizio del genere
Benzina sono fenomenali regolarissimi 1 tanica e sei a posto per tanto tempo il 10cc devo essere onesto sporca molto ma ha una coppia che il glow se la sogna poi però mancano giri invece su cilindrate maggiori non ci si può trovare un difetto potenti affidabili e con 2 o 4 cilindri cantano una meraviglia ma... la benzina in salotto...
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 01:58   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
forse ho trovato la soluzione grazie ai vostri pareri e leggendo in giro, siccome il mio principale problema e' di tenere il modello in casa con le relative taniche dove ci sto tutto il di, mi sa che mi conviene un motore a benzina usando però la benzina Aspen che essendo una Benzina alchilata non da problemi di salute, leggendo non sapevo ma ho scoperto che inalazione a lungo come può essere tenersi in casa modello in una stanza chiusa dove ci si sta 12 ore al di dei vapori di metanolo e nitro del glow può creare seri problemi di salute, qualcuno di voi usa benzina aspen o alchilata sui motori a benzina? crea problemi ai motori o la si puo' usare nei nostri modelli? visto che la fanno per tagliaerba e simili mi sa che è ok....no?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 02:33   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Caro faina ti stai facendo troppe pippe mentali. Vapori di miscela non ce ne devono essere perche' Le taniche vanno chiuse ermeticamente se non vuoi buttare via la miscela.. io tengo molti modelli in casa e tenevo la tanica nella cameretta quando ero ragazzo e a quest'ora .... frequenta modellisti con glow e vedrai che la realta' e' molto piu' vivibile di tante immaginarie complicazioni.
Personalmente uso glow, arrivo al campo,30 secondi pieno, avviamento a mano 1 o 2 colpi ,decollo ,volo di 15 20 minuti poi mi stufo, atterro,una passata con straccio di cotone sul piu' grosso, 20 secondi di rabbocco serbatoio candela 2 colpi e via...a sera 20 secondi per svuotare il serbatoio e 5 minuti con sgrassatore. Qualche goccia di after run nel motore e a casa...mesi dopo il tutto e' pronto per volare ancora. Io ho motori adoperati in questo modo saltuario alcuni da 40 anni e sono tutti arzilli...con i loro cuscinetti originali....

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 24 luglio 14 alle ore 02:37
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 08:00   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
[QUOTE=icarus64;4334143].... Inoltre consumano poco (il loro rapporto stechiometrico e ben diverso da quello di un glow, ed è per questo che si accontentano anche di percentuali di olio minime)

Agendo sul rapporto aria/carburante, Benzina e Metanolo possono esprimere la stessa potenza. Lo stechiometrico della benzina è circa 1/3 di quello del metanolo. Questo spiega il minore consumo. Sulla lubrificazione, non è così. Quello che fa la differenza sono le caratteristiche "lubrificanti" della benzina, verso quelle "sgrassanti" dell' alcool. A parità di carburante, uno stechiometrico magro richiede una percentuale piu alta di lubrificante.


i motori modellistici a benzina sono privi di catalizzatore quindi, il benzene viene disperso nell'aria. Si tratta di una delle sostanze più cancerogene che ci siano, già pericoloso inalando i vapori della benzina; pensiamo a respirar gli scarichi del motore acceso...

Vero e sacrosanto.
Usate i carburanti alchilati, si comprano presso i rivenditori di tagliaerba, cespugliatori etc.
Sono stati studuati proprio per chi è esposto tutto il giorno a questo tipo di vapori.
Il carburante della Stihl va benissimo.

Ultima modifica di mackom : 24 luglio 14 alle ore 08:04
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 08:17   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
[QUOTE=mackom;4338619]
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
.... Inoltre consumano poco (il loro rapporto stechiometrico e ben diverso da quello di un glow, ed è per questo che si accontentano anche di percentuali di olio minime)

Agendo sul rapporto aria/carburante, Benzina e Metanolo possono esprimere la stessa potenza. Lo stechiometrico della benzina è circa 1/3 di quello del metanolo. Questo spiega il minore consumo. Sulla lubrificazione, non è così. Quello che fa la differenza sono le caratteristiche "lubrificanti" della benzina, verso quelle "sgrassanti" dell' alcool. A parità di carburante, uno stechiometrico magro richiede una percentuale piu alta di lubrificante.


i motori modellistici a benzina sono privi di catalizzatore quindi, il benzene viene disperso nell'aria. Si tratta di una delle sostanze più cancerogene che ci siano, già pericoloso inalando i vapori della benzina; pensiamo a respirar gli scarichi del motore acceso...

Vero e sacrosanto.
Usate i carburanti alchilati, si comprano presso i rivenditori di tagliaerba, cespugliatori etc.
Sono stati studuati proprio per chi è esposto tutto il giorno a questo tipo di vapori.
Il carburante della Stihl va benissimo.
ancora meglio va il carburante zippy
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 09:14   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
A prescindere dal fatto che una tanica di carburante, sia base metanolo che benzina, NON va assolutamente tenuta in casa (come NON vanno tenute in casa le LiPo), mi piacerebbe provare questi carburanti ecologici, di cui ho sentito parlare ma mai usati.
So che hanno pure il vantaggio che il carburatore rimane più pulito e non ci sono problemi di incollaggio della membrana, anche a distanza di molto tempo.
Ho rimesso in moto un Mac Minarelli 95 boxer, dopo quasi 20 anni di inattività, sempre girato con la vecchia Super e mai con la verde e con qualche colpo, è partito senza problemi.
Da ciò che mi dicono, è proprio la verde e la sua composizione che crea problemi a livello di residui e vapori venefici.
Discorso migliorato (almeno a livello residui) da quando non la vendono più colorata ma trasparente.
Piccolo consiglio: non comperate 10/20 litri di benzina per poi lasciarla a lungo nella tanica.
Comperatene pochi litri che vi servono per la giornata di volo.
Eviterete di avere in giro taniche puzzolenti ed avrete sempre miscela fresca, visto che d'estate, la verde "svampa" piuttosto facilmente.
Personalmente, prima di andare al campo, passo al distributore e mi piglio 5 euro di benzina, aggiungo 3% di Motul 800 (mi porto dietro olio e tubo graduato) e me la faccio al momento sul campo (ci vogliono 2 minuti).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 11:08   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
A prescindere dal fatto che una tanica di carburante, sia base metanolo che benzina, NON va assolutamente tenuta in casa (come NON vanno tenute in casa le LiPo), mi piacerebbe provare questi carburanti ecologici, di cui ho sentito parlare ma mai usati.
So che hanno pure il vantaggio che il carburatore rimane più pulito e non ci sono problemi di incollaggio della membrana, anche a distanza di molto tempo.
Ho rimesso in moto un Mac Minarelli 95 boxer, dopo quasi 20 anni di inattività, sempre girato con la vecchia Super e mai con la verde e con qualche colpo, è partito senza problemi.
Da ciò che mi dicono, è proprio la verde e la sua composizione che crea problemi a livello di residui e vapori venefici.
Discorso migliorato (almeno a livello residui) da quando non la vendono più colorata ma trasparente.
Piccolo consiglio: non comperate 10/20 litri di benzina per poi lasciarla a lungo nella tanica.
Comperatene pochi litri che vi servono per la giornata di volo.
Eviterete di avere in giro taniche puzzolenti ed avrete sempre miscela fresca, visto che d'estate, la verde "svampa" piuttosto facilmente.
Personalmente, prima di andare al campo, passo al distributore e mi piglio 5 euro di benzina, aggiungo 3% di Motul 800 (mi porto dietro olio e tubo graduato) e me la faccio al momento sul campo (ci vogliono 2 minuti).
ottime le benzine still ma a quel punto il benzina non e' piu' economico rispetto ad un glow,il costo di tale benzina e' elevato e non sempre si trova dietro l'angolo.in casa ne lipo ne benzine ne diluenti poi ogni uno abita a casa propria,io sono drastico e dico niente modellismo dinamico se non si dispone di un fondo/garage/baracca o quanto altro di non abitato.non vi sono solo i vapori dei carburanti ci sono le varie colle e pure le polveri dei legni che si carteggiano/tagliano.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dei Motori Rossi: cerco consigli skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 gennaio 23 16:25
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
Per gli amanti dell'elettrico PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 novembre 07 23:36
Per gli amanti dei modelli gialli a due motori Ste41 Aeromodellismo Principianti 9 16 settembre 06 14:44
Benzina in motori glow? Fallingwater Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 28 giugno 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002