Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 14, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Sessa Aurunca
Messaggi: 2
motore os 91 sx-h non gira

Buonasera a tutti sono nuovo di questa community e vi chiedo di darmi una mano per far partire un motore os 91 sx-h, poichè sono un modellista alle prime armi non riesco a capire come mai il motore senza la candela gira e come inserisco la candela l'avviatore non riesce a far girare il motore, premetto che ho provato a far girare il motore a mano tramite la prolunga starter e ho avuto l'impressione che ci fosse troppa compressione.... a me sembra un anomalia voi cosa ne pensate e che consiglio mi date.... Grazie a tutti
hughes500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Ciao hughes500,

dal tipo di motore, da ciò che dici e dal tuo userid, parrebbe che stai parlando di un elicottero a scoppio, sarebbe stato più opportuno aprire la discussione nella sezione dedicata.

Sulla richiesta di aiuto, dato che sei "alle prime armi" e vuoi maneggiare un eli a scoppio con un 15 cc., per la pericolosità potenziale insita nell'attrezzo, mi sento di consigliarti VIVAMENTE di farti assistere da un elicotterista "anziano".

Ad ogni modo, che tu non riesca a far girare un 15 cc. con l' avviatore, può dipendere da molti fattori, errori nel priming e/o scompensi nella carburazione e conseguente "blocco idraulico" o ingolfamento del motore, oppure banalmente avviatore/alimentazione inadeguati, ma dovresti dirci di più.

Anche per questo, è INDISPENSABILE MUOVERE I PRIMI PASSI CON UN "ANZIANO" (che può essere anche più giovane di te!!).

In bocca al lupo,

Ciao,
Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 12:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Sessa Aurunca
Messaggi: 2
motore os 91 sx-h

A dire il vero già praticavo questo hobby tanti anni fà ma ora mi è tornata la voglia... ho uno shuttle zx e due freya, uno con un 61 sx-h ed uno con un 91 sx-h. Il problema l'ho riscontro solo con il 91 mentre con il 61 parte regolarmente, la batteria è quella della macchina e l'avviatore è per motori fino a 15cc. mi potresti indicare una procedura standard per avviare un motore 91???.. grazie.
hughes500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
l' importante che tu sia consapevole e coscente dei pericoli e della rischiosità di quello che fai.

La procedura per avviare un .91 o un .61 non differisce, se il motore si punta, probabilmente si "ingolfa" oltre misura e va in blocco idraulico perchè altrimenti con avviatore adeguato e alimentazione elettrica adeguata (non è che hai una "prolunga dalla batteria dell' auto troppo lunga e/o con cavi troppo sottili?) dovrebbe girare comunque.

Se il motore è già rodato e/o ha gia funzionato:

prova, a togliere la candela, spruzza dentro il motore con una siringa un po di miscela di modo che il pistone/fascia/cuscinetti si bagnino per bene, facendo girare piano a mano il motore, poi senza candela, fai girare pochi secondi (2/3) con l' avviatore (spuzzerà fuori l' eccesso di miscela), poi metti candela accendila, farfalla appena aperta e prova ad avviare. Se non gira subito cosi, l' avviatore è inefficente.

Se gira, ma dopo pochi giri non gira più, la carburazione è troppo grassa e si "riempie", ma prima di cio, se la candela funziona correttamente dovrebbe fare qualche scoppio.

Se il motore invece è nuovo di pacca, mettilo al banco, montaci un' elica e un ogiva e prova li verificando che la regolazione degli spilli dell carburatore sia coerente con quanto indicato dalla OS nelle istruzioni.

I tentativi di avviamento falli sempre con farfalla appena fuori il minimo.

In ogni caso chiedi assistenza nel forum Elimodellismo Motore a Scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo dove più facilmente potresti trovare qualcuno che possa avere esattamente quel motore/carburatore e potrebbe essere più preciso nelle indicazioni.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore gira al contrario MAX123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 17 marzo 13 13:52
Motore Gira Al Contrario. natgabry Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 11 febbraio 12 12:59
motore non gira granKio Elimodellismo Principianti 21 06 giugno 11 17:15
Aiuto il motore non gira GIANCO-RC Elimodellismo Principianti 2 19 maggio 11 17:14
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002