Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 14, 23:52   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Questo è il mio Yak vintage, sempre del grande Bortolani, motorizzato con un 2t Webra 120 , carrelli retrattili, ancora in perfetto stato.
Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-yak_3.jpg  
bruno non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 00:19   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Vi piace come ho ripulito il VOR 250?

Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-img_0175.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 02:37   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
dallo spazio profondo...

Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-spazio_pianeti_galassie_27.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 12:35   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Vi piace come ho ripulito il VOR 250?

Sembra nuovo. Quanti ne ho fatti, per me e per altri... Bellissimo modello, curato nelle linee e gran volatore. Con quella pinna e la stessa quantità di carburante che impiegavo per l'Orion 1.5cc, quando ci installai il potente Webra 1.8cc ABC acquistato ustao da un amico, persi il modello al primo lancio: saliva talmente ripido che sparì in un batterdocchio: in quattro persone al campo (la famiglia Boccolacci, il cui decano, Bruno era sedito al pranzo della Festa dell'Aria, non lontano da noi), a scandagliare il cielo. Nulla da fare. Mi piace pensar che sia ancora a volar lassù, oltre le nuvole...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 14, 18:35   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, gran bella idea di questo raduno vintage.
Basta con tutti questi modelli che fanno questo 3D e si appendono al motore come lampadari!!!
Il ritorno alle origini e al vintage l'ho fatto nel 2011 con la costruzione, dopo più di 15 anni dall'ultimo (credo di averne costruiti quasi una decina) del mitico Oscar dell'Olympic con cui ho imparato a volare di cui c'è anche un build log su questo sito.
Come si dice: l'appetito vien mangiando.
Infatti dopo l'Oscar sto realizzando il super sportster della great planes che però negli anni di aeromodellismo non ho mai realizzato. Un grazie a Cristiano Giustozzi che fu tanto gentile nel farmi una copia del disegno.
Appena finirò lo sportster, ho intenzione (visto che un amico del campo aveva il disegno del mini titi di Bettini nella sua prima versione quando la fusoliera era ancora in legno;come tutti sanno l'ala era in polistirolo rivestita di obece ma io ho disegnato il pannello alare facendolo centinato) di realizzare il mini titi di Bettini e così poter partecipare al raduno vintage che si organizza ogni anno.
Lo so che forse mi lincerete, però, visto che oggi uso solo ed esclusivamente motori 4 tempi, stavo pensando se fare questo mini titi con un 4 tempi sarebbe giusto o sarebbe una bestemmia?
Lo so, se voglio fare un qualcosa di veramente vintage, dovrei montargli un 2 tempi.
Voi che ne pensate?
Buon vintage a tutti!
arvensis non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 14, 19:58   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, gran bella idea di questo raduno vintage.
Basta con tutti questi modelli che fanno questo 3D e si appendono al motore come lampadari!!!
Il ritorno alle origini e al vintage l'ho fatto nel 2011 con la costruzione, dopo più di 15 anni dall'ultimo (credo di averne costruiti quasi una decina) del mitico Oscar dell'Olympic con cui ho imparato a volare di cui c'è anche un build log su questo sito.
Come si dice: l'appetito vien mangiando.
Infatti dopo l'Oscar sto realizzando il super sportster della great planes che però negli anni di aeromodellismo non ho mai realizzato. Un grazie a Cristiano Giustozzi che fu tanto gentile nel farmi una copia del disegno.
Appena finirò lo sportster, ho intenzione (visto che un amico del campo aveva il disegno del mini titi di Bettini nella sua prima versione quando la fusoliera era ancora in legno;come tutti sanno l'ala era in polistirolo rivestita di obece ma io ho disegnato il pannello alare facendolo centinato) di realizzare il mini titi di Bettini e così poter partecipare al raduno vintage che si organizza ogni anno.
Lo so che forse mi lincerete, però, visto che oggi uso solo ed esclusivamente motori 4 tempi, stavo pensando se fare questo mini titi con un 4 tempi sarebbe giusto o sarebbe una bestemmia?
Lo so, se voglio fare un qualcosa di veramente vintage, dovrei montargli un 2 tempi.
Voi che ne pensate?
Buon vintage a tutti!

Sul Minititi metterei un Rossi 45. Ha un profilo asimmetrico ma è un modello che ama andar veloce.
Sul SuperSposter invece andrebbe bene un 4T ma ci vorrebbe almeno un 90 per vincere il suo peso. Se hai il disegno originale potrai vedere che nel progetto non hanno fatto economia nell'uso del legno. Se non ricordo male, le fiancate del vano radio sono di balsa spessa 12 mm.
Certo se vorrai modificare il progetto originale allora potrai portar via peso e forse un 70 4T potrebbe andar bene.
Io credo che Cristiano e noi tutti sarebbe/saremmo felici di vederti al prossimo raduno del Parco Acquarossa anche se vieni con l'Oscar
angelfly non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 14, 22:30   #327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, gran bella idea di questo raduno vintage.
Basta con tutti questi modelli che fanno questo 3D e si appendono al motore come lampadari!!!
Il ritorno alle origini e al vintage l'ho fatto nel 2011 con la costruzione, dopo più di 15 anni dall'ultimo (credo di averne costruiti quasi una decina) del mitico Oscar dell'Olympic con cui ho imparato a volare di cui c'è anche un build log su questo sito.
Come si dice: l'appetito vien mangiando.
Infatti dopo l'Oscar sto realizzando il super sportster della great planes che però negli anni di aeromodellismo non ho mai realizzato. Un grazie a Cristiano Giustozzi che fu tanto gentile nel farmi una copia del disegno.
Appena finirò lo sportster, ho intenzione (visto che un amico del campo aveva il disegno del mini titi di Bettini nella sua prima versione quando la fusoliera era ancora in legno;come tutti sanno l'ala era in polistirolo rivestita di obece ma io ho disegnato il pannello alare facendolo centinato) di realizzare il mini titi di Bettini e così poter partecipare al raduno vintage che si organizza ogni anno.
Lo so che forse mi lincerete, però, visto che oggi uso solo ed esclusivamente motori 4 tempi, stavo pensando se fare questo mini titi con un 4 tempi sarebbe giusto o sarebbe una bestemmia?
Lo so, se voglio fare un qualcosa di veramente vintage, dovrei montargli un 2 tempi.
Voi che ne pensate?
Buon vintage a tutti!
Sottoscrivo quello detto da angelfly aggiungendo che se si vuol essere fedeli all'epoca
un canonico 2 tempi glow è quasi sempre la miglior scelta ma anche un 4 tempi può andare bene.-
L'importante è evitare qualsivoglia motorizzazione elettrica.-Da come scrivi però
credo di interpretare che non ci sia questo pericolo :-)
Auguri per le tue realizzazioni e buon vintage anche a te.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 14, 23:19   #328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao e grazie per le risposte.
In realtà, fare lo sportster come progettato da Don Anderson più di 20 anni fa sarebbe stato un suicidio.
Ho modificato molto la struttura e l'ho alleggerito molto anche perchè dovrebbe volare con un OS 52 4 tempi che avevo lì nel cassetto e così ho deciso di realizzare questo modello.
Ho modificato anche il profilo alare riducendo di molto lo spessore della centina e riducendo quasi a zero il diedro così da ridurre al minimo la resistenza di avanzamento.
Cmq stimo un peso in o.d.v. di circa 2200 gr.
Tornando al mini titi, quando lo feci circa 10 anni fa da scatola di Bettini, lo motorizzai proprio con un rossi 45 che oggi non ho perchè come dicevo sono passato ai 4 tempi.
In realtà stavo pensando di prendere o un OS 55 AX 2 tempi oppure un Evolution (che sarebbero gli MVVS passati oggi agli americani e non più cecoslovacchi che vende Jonathan e che costano anche poco.
Dovrei prendere il 52 Evolution 2 tempi che è un 8,5 c.c. e costa solo € 100,00 contro i 170 euro dell'OS. Altrimenti dovrei montargli un OS 70 o un Saito 72 4 tempi anche se poi non saprebbe molto di vintage, non credete?
Stavo facendo un pensierino abbastanza serio nel prendere questo evolution, voi che ne pensate?
Li avete visti volare questi evolution?
arvensis non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 14, 23:20   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Per Angelfly
Lo sportster che sto realizzando è quello con apertura alare di 140 cm.
arvensis non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 14, 07:54   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Lo so che forse mi lincerete, però, visto che oggi uso solo ed esclusivamente motori 4 tempi, stavo pensando se fare questo mini titi con un 4 tempi sarebbe giusto o sarebbe una bestemmia?
Lo so, se voglio fare un qualcosa di veramente vintage, dovrei montargli un 2 tempi.
Voi che ne pensate?
Buon vintage a tutti!
Nessuno ti lincerà qui.
Siamo molto tolleranti.
Lo dimostra il fatto che non facciamo una piega
neanche davanti a chi elettrifica modelli vintage.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 18:18
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 768 03 gennaio 15 16:09
A tutti gli esperti del vintage francescovetto Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 novembre 12 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002