Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 11:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il motore del thread lo sto utilizzando da circa un anno..
su un trainatore da 2.5metri di apertura alare e 12kg di peso
il motore e' una favola, gira a 5000rpm con elica flyala 27x14
ha trainato alianti da sei metri di circa 20kg di peso

metto un paio di foto del motore sul modello






qui il video di un traino di un aliante da 4 metri

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0af1kZQ3JUs[/YOUTUBE]

qui si puo' sentire il motore al minimo..

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_hsVzZVAldU#t=25[/YOUTUBE]
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 12:27   #22 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il motore del thread lo sto utilizzando da circa un anno..
su un trainatore da 2.5metri di apertura alare e 12kg di peso
il motore e' una favola, gira a 5000rpm con elica flyala 27x14
ha trainato alianti da sei metri di circa 20kg di peso

metto un paio di foto del motore sul modello






qui il video di un traino di un aliante da 4 metri

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0af1kZQ3JUs[/YOUTUBE]

qui si puo' sentire il motore al minimo..

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_hsVzZVAldU#t=25[/YOUTUBE]
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 12:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
L'ideatore del motore mi ha risposto con quanto segue:




Buona sera sig. Edoardo,
ho avuto l'occasione di leggere sul forum una risposta alla Sua.
Vorrei, almeno con Lei, chiarire alcuni punti su quanto ho letto.
Il motore Merlino Supertec è un motore quattro tempi sovralimentato con il carter pompa (tipo Yamada). L'aria che viene compressa nel carter viene mandata al polmone da dove partono i due condotti di alimentazione delle teste. In questo modo la camera di combustione riceve un gas fresco in pressione.*Il sistema è valido ed è gratuito visto che non serve aggiungere pezzi al motore che pesano e*possono rompersi. Dalle prove fatte la pressione relativa può arrivare fino 0.6 bar. Questo incremento migliora riempimento e come conseguenza aumenta la potenza del motore, ma, fatto più importante, rende il motore meno sensibile alla variazioni di quota.
Il sig.*del GeeBee club *confonde la funzione del compressore del carter con la pompa a membrana dei carburatori che è sempre collegata al carter per sentire le fluttuazioni di pressione.
Non conosco altri motori da aeromodello o da UAV con l'albero a camme in testa. Il nostro albero a camme è realizzato in titanio.
I nostri motori sono stati sviluppati per avere bassi consumi e lunghe durate, qualità che non servono ai motori dei bersagli.
**
La ringrazio per l'attenzione
*Saluti
*
Luca Menghini
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 14:12   #24 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
L'ideatore del motore mi ha risposto con quanto segue:




Buona sera sig. Edoardo,
ho avuto l'occasione di leggere sul forum una risposta alla Sua.
Vorrei, almeno con Lei, chiarire alcuni punti su quanto ho letto.
Il motore Merlino Supertec è un motore quattro tempi sovralimentato con il carter pompa (tipo Yamada). L'aria che viene compressa nel carter viene mandata al polmone da dove partono i due condotti di alimentazione delle teste. In questo modo la camera di combustione riceve un gas fresco in pressione.*Il sistema è valido ed è gratuito visto che non serve aggiungere pezzi al motore che pesano e*possono rompersi. Dalle prove fatte la pressione relativa può arrivare fino 0.6 bar. Questo incremento migliora riempimento e come conseguenza aumenta la potenza del motore, ma, fatto più importante, rende il motore meno sensibile alla variazioni di quota.
Il sig.*del GeeBee club *confonde la funzione del compressore del carter con la pompa a membrana dei carburatori che è sempre collegata al carter per sentire le fluttuazioni di pressione.
Non conosco altri motori da aeromodello o da UAV con l'albero a camme in testa. Il nostro albero a camme è realizzato in titanio.
I nostri motori sono stati sviluppati per avere bassi consumi e lunghe durate, qualità che non servono ai motori dei bersagli.
**
La ringrazio per l'attenzione
*Saluti
*
Luca Menghini
Probabilmente mi sono Espresso male, intendevo una pompa a membrana posta sul carter che collegata hai collettori di aspirazione pompasse la miscela nei collettori...
In alcuni motori e spesso usato, come quelli che creano una sorta di flangia con lavorazioni elicoidali ( ad esempio il sistema di aspirazione del 5 cilindri OS/ o ASP SF400 AR ecc. per aumentare la velocità del flusso. O chi mette le turbine con rapporto 1:1, sull'aspirazione ( vedi Robart ecc.) che non servono a nulla. Perché per poter avere un' aumento di pressione devono poter girare almeno con un rapporto 1:4. Ad ogni modo a noi serve davvero poco tutto questo perché non voliamo in quote stratosferiche.

Ad ogni modo il sistema che descrive il signore in questione ( Che mi permetto di chiamare collega), e lo stesso adottato da me per i motori radiali. Infatti anche nel mio dopo il carburatore, esiste un polmone centrale che poi distribuisce la miscela ad ogni singolo collettore, e solo miscela fresca e pulita e non presa assieme da quella del carter come i Moki o i Seidel. Che assieme alla miscela fresca aspirano anche particelle di materiale combusto e olio in parte combusto. Ma parliamo di motori ben diversi. Comunque quello che descrive il collega e di fatto anche se minimo (Effettivamente Funzionale).

Mi scuso per l'errata interpretazione. Non Vogliatemene.

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 19 gennaio 14 alle ore 14:18
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 14:31   #25 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
AD ogni modo su questi motori bicilindrici in special modo i Boxer non è che ci sia molto ne da migliorare ne da inventare, o da spremersi le meningi per progettarlo....vista la tipologia semplicistica sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista strutturale, per non parlare poi del numero di componenti usati che di sicuro non crea grossi problemi a livello progettuale rispetto hai pluricilindri ecc. ( parlo per un semplice 2 cil. Boxer, un 4 già sarebbe un po più impegnativo)

Casomai il motore di cui il sig. Edoardo a voluto proporre e mettere in evidenza e per il fatto che lo ritiene molto affidabile e soprattutto un puro made in Italy. E su questo mi trova d'accordo. Per il resto ogni uno ha la sua filosofia costruttiva che va rispettata e parità poi di reale riuscita del progetto stesso.

Piuttosto di avere un 2 tempi che ronza come un zanzara che nulla ha di realistico in una aereo, preferisco di gran lunga un 4 Tempi e soprattutto multicilindrico rispetto a d un mono.

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 19 gennaio 14 alle ore 14:35
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 14:38   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
comunque senza aprire troppe polemiche e osservazioni, il motore in questione a mio parere è un bel motore, almeno si distingue da altri nello stile di progettazione, e ora come ora sul mercato è presente solo questo....nel caso del DA 250 FS staremo ad aspettare l'uscita ufficiale sul mercato..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 14:45   #27 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
comunque senza aprire troppe polemiche e osservazioni, il motore in questione a mio parere è un bel motore, almeno si distingue da altri nello stile di progettazione, e ora come ora sul mercato è presente solo questo....nel caso del DA 250 FS staremo ad aspettare l'uscita ufficiale sul mercato..
E chi vuol fare polemiche ci mancherebbe ( MAGARI CI FOSERO ALTRI COSTRUTTORI ITALIANI COSI) CHE ORMAI SIAMO INVASI DALLA CINESERIA...

Qui si discuteva di pareri tecnici , ma io in primis ho subito detto di essere un ottimo motore, poi mi sono confuso sul fattore aspirazione...ma ho ben chiesto scusa mi pare.

Ad ogni modo e chiaro che il sig. Edoardo da come commenta e descrive la cosa e chiaramente uno dei per cosi dire vicini al sistema produttivo perché a mio parere sa troppe cose tecniche...Ma a nessuno dispiace anzi. Almeno però lo dica chiaramente senza nascondersi, che nessuno lo "CAZZIA" come dice lui
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
E chi vuol fare polemiche ci mancherebbe ( MAGARI CI FOSERO ALTRI COSTRUTTORI ITALIANI COSI) CHE ORMAI SIAMO INVASI DALLA CINESERIA...

Qui si discuteva di pareri tecnici , ma io in primis ho subito detto di essere un ottimo motore, poi mi sono confuso sul fattore aspirazione...ma ho ben chiesto scusa mi pare.

Ad ogni modo e chiaro che il sig. Edoardo da come commenta e descrive la cosa e chiaramente uno dei per cosi dire vicini al sistema produttivo perché a mio parere sa troppe cose tecniche...Ma a nessuno dispiace anzi. Almeno però lo dica chiaramente senza nascondersi, che nessuno lo "CAZZIA" come dice lui
Mi dispiace contraddirla, ma non prendo "la stecca" da nessuno! , (la stecca a Roma si intende la percentuale o mazzetta)
non ho interesse a sponsorizzare niente e nessuno, visto che i "pezzi di metallo" sopratutto se prodotti in Italia mi fanno impazzire, siamo stati, samo e saremo sempre riconosciuti nel mondo tra i migliori produttori di micromotori, a me piace SOLAMENTE interessare il prossimo.
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 19 gennaio 14 alle ore 22:31
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il motore del thread lo sto utilizzando da circa un anno..
su un trainatore da 2.5metri di apertura alare e 12kg di peso
il motore e' una favola, gira a 5000rpm con elica flyala 27x14
ha trainato alianti da sei metri di circa 20kg di peso

metto un paio di foto del motore sul modello






qui il video di un traino di un aliante da 4 metri

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0af1kZQ3JUs[/YOUTUBE]

qui si puo' sentire il motore al minimo..

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_hsVzZVAldU#t=25[/YOUTUBE]
Dicci qualcosa in più!

Impressioni di progressività, comportamento sotto sforzo, consumi, insomma ... Parlaci di questo motore.
Insomma un po' di impressioni.
Grazie
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
hai visto....
Motore80 ha fatto notare che la "solita ditta cinese" ha messo in commercio un motore ad iniezione a "basso costo", vedremo come andrà ... ma non ho dubbi, sicuramente bene!
A breve il mondo diventerà una colonia cinese!

sigh sigh
Scusate ma gli Evolution non li produce la ditta MVVS ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
12 cilindri boxer Peppe46 Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 25 dicembre 13 11:51
motore sovralimentato donny valenzano Automodellismo 14 09 dicembre 13 12:31
LOTTO 7 SERVI A 25 €: 1 spektrum NUOVO, 1 supertec, 3 gws ed 2 jamara domingo696 Merc. Automodellismo e Moto 7 11 febbraio 13 21:47
Bicilindrico boxer Eli-sir Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 maggio 08 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002