19 gennaio 14, 11:13 | #21 (permalink) Top |
User |
il motore del thread lo sto utilizzando da circa un anno.. su un trainatore da 2.5metri di apertura alare e 12kg di peso il motore e' una favola, gira a 5000rpm con elica flyala 27x14 ha trainato alianti da sei metri di circa 20kg di peso metto un paio di foto del motore sul modello qui il video di un traino di un aliante da 4 metri [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0af1kZQ3JUs[/YOUTUBE] qui si puo' sentire il motore al minimo.. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_hsVzZVAldU#t=25[/YOUTUBE]
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 gennaio 14, 12:27 | #22 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
19 gennaio 14, 12:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
|
L'ideatore del motore mi ha risposto con quanto segue: Buona sera sig. Edoardo, ho avuto l'occasione di leggere sul forum una risposta alla Sua. Vorrei, almeno con Lei, chiarire alcuni punti su quanto ho letto. Il motore Merlino Supertec è un motore quattro tempi sovralimentato con il carter pompa (tipo Yamada). L'aria che viene compressa nel carter viene mandata al polmone da dove partono i due condotti di alimentazione delle teste. In questo modo la camera di combustione riceve un gas fresco in pressione.*Il sistema è valido ed è gratuito visto che non serve aggiungere pezzi al motore che pesano e*possono rompersi. Dalle prove fatte la pressione relativa può arrivare fino 0.6 bar. Questo incremento migliora riempimento e come conseguenza aumenta la potenza del motore, ma, fatto più importante, rende il motore meno sensibile alla variazioni di quota. Il sig.*del GeeBee club *confonde la funzione del compressore del carter con la pompa a membrana dei carburatori che è sempre collegata al carter per sentire le fluttuazioni di pressione. Non conosco altri motori da aeromodello o da UAV con l'albero a camme in testa. Il nostro albero a camme è realizzato in titanio. I nostri motori sono stati sviluppati per avere bassi consumi e lunghe durate, qualità che non servono ai motori dei bersagli. ** La ringrazio per l'attenzione *Saluti * Luca Menghini
__________________ rido! |
19 gennaio 14, 14:12 | #24 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
In alcuni motori e spesso usato, come quelli che creano una sorta di flangia con lavorazioni elicoidali ( ad esempio il sistema di aspirazione del 5 cilindri OS/ o ASP SF400 AR ecc. per aumentare la velocità del flusso. O chi mette le turbine con rapporto 1:1, sull'aspirazione ( vedi Robart ecc.) che non servono a nulla. Perché per poter avere un' aumento di pressione devono poter girare almeno con un rapporto 1:4. Ad ogni modo a noi serve davvero poco tutto questo perché non voliamo in quote stratosferiche. Ad ogni modo il sistema che descrive il signore in questione ( Che mi permetto di chiamare collega), e lo stesso adottato da me per i motori radiali. Infatti anche nel mio dopo il carburatore, esiste un polmone centrale che poi distribuisce la miscela ad ogni singolo collettore, e solo miscela fresca e pulita e non presa assieme da quella del carter come i Moki o i Seidel. Che assieme alla miscela fresca aspirano anche particelle di materiale combusto e olio in parte combusto. Ma parliamo di motori ben diversi. Comunque quello che descrive il collega e di fatto anche se minimo (Effettivamente Funzionale). Mi scuso per l'errata interpretazione. Non Vogliatemene. Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 19 gennaio 14 alle ore 14:18 | |
19 gennaio 14, 14:31 | #25 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
AD ogni modo su questi motori bicilindrici in special modo i Boxer non è che ci sia molto ne da migliorare ne da inventare, o da spremersi le meningi per progettarlo....vista la tipologia semplicistica sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista strutturale, per non parlare poi del numero di componenti usati che di sicuro non crea grossi problemi a livello progettuale rispetto hai pluricilindri ecc. ( parlo per un semplice 2 cil. Boxer, un 4 già sarebbe un po più impegnativo) Casomai il motore di cui il sig. Edoardo a voluto proporre e mettere in evidenza e per il fatto che lo ritiene molto affidabile e soprattutto un puro made in Italy. E su questo mi trova d'accordo. Per il resto ogni uno ha la sua filosofia costruttiva che va rispettata e parità poi di reale riuscita del progetto stesso. Piuttosto di avere un 2 tempi che ronza come un zanzara che nulla ha di realistico in una aereo, preferisco di gran lunga un 4 Tempi e soprattutto multicilindrico rispetto a d un mono. Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 19 gennaio 14 alle ore 14:35 |
19 gennaio 14, 14:38 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
|
comunque senza aprire troppe polemiche e osservazioni, il motore in questione a mio parere è un bel motore, almeno si distingue da altri nello stile di progettazione, e ora come ora sul mercato è presente solo questo....nel caso del DA 250 FS staremo ad aspettare l'uscita ufficiale sul mercato..
|
19 gennaio 14, 14:45 | #27 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Qui si discuteva di pareri tecnici , ma io in primis ho subito detto di essere un ottimo motore, poi mi sono confuso sul fattore aspirazione...ma ho ben chiesto scusa mi pare. Ad ogni modo e chiaro che il sig. Edoardo da come commenta e descrive la cosa e chiaramente uno dei per cosi dire vicini al sistema produttivo perché a mio parere sa troppe cose tecniche...Ma a nessuno dispiace anzi. Almeno però lo dica chiaramente senza nascondersi, che nessuno lo "CAZZIA" come dice lui | |
19 gennaio 14, 22:27 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
non ho interesse a sponsorizzare niente e nessuno, visto che i "pezzi di metallo" sopratutto se prodotti in Italia mi fanno impazzire, siamo stati, samo e saremo sempre riconosciuti nel mondo tra i migliori produttori di micromotori, a me piace SOLAMENTE interessare il prossimo.
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 19 gennaio 14 alle ore 22:31 | |
19 gennaio 14, 22:35 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
Impressioni di progressività, comportamento sotto sforzo, consumi, insomma ... Parlaci di questo motore. Insomma un po' di impressioni. Grazie
__________________ rido! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
12 cilindri boxer | Peppe46 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 29 | 25 dicembre 13 11:51 |
motore sovralimentato | donny valenzano | Automodellismo | 14 | 09 dicembre 13 12:31 |
LOTTO 7 SERVI A 25 : 1 spektrum NUOVO, 1 supertec, 3 gws ed 2 jamara | domingo696 | Merc. Automodellismo e Moto | 7 | 11 febbraio 13 21:47 |
Bicilindrico boxer | Eli-sir | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 08 maggio 08 14:40 |