Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 13, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Saito FG36- membrane del carburatore.

ciao a tutti!
Da circa tre anni utilizzo con grande soddisfazione l'ottimo Saito FG36 che ho cura di alimentare con benzina rettificata proprio per salvaguardare le membrane del carburatore. Malgrado ciò, purtroppo, ormai devono essere sostituite. Mi sono attivato presso tutti i siti che vendono ricambi Saito e Walbro ma senza risultati! Pare che l'unica soluzione sia quella di sostituire il carburatore in blocco (€ 200 circa).
Proprio perché vorrei evitare una spesa che mi pare assurda, chiedo se altri hanno vissuto una simile esperienza e come l'hanno risolta.
Grazie
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 23:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
hai provato da x3model
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
mi sa tanto di esagerato,prima di tutto che sigla c'è scritto sopra al carburatore?Ci sono riportate sul carburatore delle lettere tipo wat wy wyk o cose simili che indicano il kit di membrane necessarie per il tuo carburatore parti da lì 200 euri per un carb sono un furto neanche i carburatori con centralina autocarburante arrivano a tanto bo che mondo pazzo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
ciao a tutti!
Da circa tre anni utilizzo con grande soddisfazione l'ottimo Saito FG36 che ho cura di alimentare con benzina rettificata proprio per salvaguardare le membrane del carburatore. Malgrado ciò, purtroppo, ormai devono essere sostituite. Mi sono attivato presso tutti i siti che vendono ricambi Saito e Walbro ma senza risultati! Pare che l'unica soluzione sia quella di sostituire il carburatore in blocco (€ 200 circa).
Proprio perché vorrei evitare una spesa che mi pare assurda, chiedo se altri hanno vissuto una simile esperienza e come l'hanno risolta.
Grazie
se il carburatore è un walbro o zama o altro le membrane le trovi da qualsiasi negozio di mezzi agricoli: settore motoseghe o decespugliatori o roba del genere... comunque 200 euro per un carburatore sono veramente impressionanti... non ce le spendere assolutamente...!
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
saito FG36

Ringrazio tutti per le risposte. Devo precisare: certamente ho controllato anche x3 Models ma non solo, ho verificato vari cataloghi Walbro in cartaceo e in rete, in Italia e all'estero. In realtà mi pare evidente che la Saito si sia fatta costruire un carburatore specifico per i suoi motori (FG30-36-40-57 nelle due diverse configurazioni) e non si sia preoccupata di fornire i kit di membrane come ricambi. Questo mi sembra poco serio. Per conto mio, come alternativa all'acquisto di un nuovo carburatore, che poi mi esporrebbe in futuro allo stesso problema, sto sperimentando, su consiglio di un venditore di decespugliatori molto competente, un carburatore diverso. Se le cose andranno per il verso giusto vi terrò informati.
Ancora grazie a tutti.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 08:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Stavo valutando l'idea di prendere un 4T benzina, e sinceramente avevo anche adocchiato un annuncio sul mercatino di un saito 36. Questa discussione mi ha molto raffreddato. E' veramente una indecenza che dopo l'acquisto del motore ogni problema sia pur stupido debba diventare insormontabile per il consumatore. Queste ditte andrebbero punite non acquistandone i prodotti.
P.S. fai una e-mail alla saito lamentandoti e dicendo che non userai mai più i loro motori, magari ti mandano lemembrane gratis a casa.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 22:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Saito FG36.

Conclusione della vicenda (per quanto mi riguarda): su suggerimento di un rivenditore di decespugliatori, ho acquistato un carburatore cinese di tipo analogo a quello del saito e, con qualche modifica, l'ho installato sul motore. Un primo collaudo al banco sembra favorevole. Quando il tempo lo consentirà lo proverò in volo.
Se qualcuno avrà bisogno di consigli per la trasformazione, sono a sua disposizione.
Rimane il fatto della poca serietà della Saito....
Saluti a tutti.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Personalmente odio i carburatori a membrana ma probabilmente e' una mia fisima. Capitato di arrivare al campo, avviato il motore e ciccia, non va'. Leva il motore, smonta il carburatore, sostituisco la membrana e tutto torna a posto. Probabilmente e' dovuto alla benzina verde comunque ci sono due tipi di membrane quelle in gomma e quelle in Mylar, pare che quelle in Mylar durano di piu'. Questo e' il mio punto di vista e odio le polemiche. Saluti a tutti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Fg-36 membrane

Ciao Alvise,
potresti aver ragione, se non dovessi sempre e comunque fare i conti con i carburatori a membrana quando utilizzi motori a benzina.
Certo le m. in milar sono molto più resistenti e vanno bene, quando le trovi; il dramma inizia quando le stesse, come nel caso mio non sono reperibili: Horizon Hobbies mi fa sapere dei essere il più grande importatore negli USA e, non potendo spedire direttamente fuori dagli USA(ma non ha le membrane in catalogo), mi rimanda ad un rivenditore (che non le ha in catalogo anch'esso) ovvero mi coniglia di rivolgermi a qualunque rivenditore di decespugliatori che, compulsando il gigantesco catalogo Walbro non le trova; Macgregor (Uk) dice di averle ma, quando le ordino, mi informa che le spedirà fra 4-5 settimane (forse), a un costo di 29,70 GBP.
Si riconferma la scarsa serietà di Saito!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Myklarocca, fotografa la membrana e mettigli le misure che provo in loco a cercarle, il kit completo di tutte le guarnizioni e un paio di menbrane mi pare costi una decina di euro. Se lo ritieni opportuno fai una busta e mandami la membrana o tutto il carburatore che non va' che cerco di sistemare il tutto e rispedirtelo. Tempo fa' vi era un rivenditore che le aveva singolarmente al costo di euro 2 ma purtroppo ora e' passato a miglior vita. Siccome sono un generoso il tutto sara' a costo ZERO. Saluti a tutti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FG36 miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 11 maggio 13 11:23
membrane carburatore fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 01 febbraio 11 21:01
membrane carburatore walbro rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 04 agosto 10 18:57
problema del carburatore riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 agosto 09 13:37
Membrane carburatore Bing 49-a per motore ZDZ40 gstraga Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 novembre 07 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002