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Vecchio 11 aprile 13, 13:18   #1 (permalink)  Top
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Exclamation differenza tra avviatore & avviatore RIDOTTO

questo è un avviatore "RIDOTTO"



mentre questo è un avviatore "normale"



entrambi sono dei classe .90 a 12V....ma si nota che il "ridotto" ha la "puleggia" non in asse ma spostata in basso probabilmente per via della riduzione...

che vantaggio avrebbe quest'ultimo ?!

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Vecchio 11 aprile 13, 13:23   #2 (permalink)  Top
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Ciao,solitamente quelli ridotti hanno una maggior coppia, che ti permette di vincere eventuali impuntamenti,oltre ovviamente a dimensioni del motore minori,anche perche' secondo me,quelli a presa diretta solitamente hanno dei range di utilizzo un po' attimistici..
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Vecchio 11 aprile 13, 13:27   #3 (permalink)  Top
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...oltre ovviamente a dimensioni del motore minori...
ciao!

scusa ma non ho capito cosa volevi dire...
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Vecchio 11 aprile 13, 13:31   #4 (permalink)  Top
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Che solitamente a parita' di prestazioni (classe di motori avviabili),gli avviatori ridotti hanno un motore piu' piccolo e quindi l'avviatore risulta piu' piccolo.

Spero di essermi spiegato bene
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Vecchio 11 aprile 13, 13:38   #5 (permalink)  Top
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quindi si potrebbe dire che quelli "ridotti" essendo piu' piccoli si impugnano meglio e hanno piu' copia a scapito di un numero minore di giri...
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Vecchio 11 aprile 13, 13:38   #6 (permalink)  Top
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Esatto
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Vecchio 11 aprile 13, 14:45   #7 (permalink)  Top
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Solitamente si sceglie quello ridotto se devi mettere in moto motori di grossa cilindrata; X via della riduzione, sviluppano una maggior coppia; Se ci abbini una lipo 3s da 5000...
In alternativa, provato con mano e funziona bene, un bel trapano avvitatore a batteria!!
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Vecchio 11 aprile 13, 15:16   #8 (permalink)  Top
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Ciao,solitamente quelli ridotti hanno una maggior coppia, che ti permette di vincere eventuali impuntamenti,oltre ovviamente a dimensioni del motore minori,anche perche' secondo me,quelli a presa diretta solitamente hanno dei range di utilizzo un po' attimistici..
questo discirso vale per i "normali" avviatori.i dynatron sono diretti e sono i piu' potenti disponibili,vanno pure a 24 volt con una potenza assurda.provato di persona,quello postato ridotto non riusciva a far girare un 90 da ely mentre il mio dynatron,con la stessa batteria,lo ha avviato come se girasse a vuoto.
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Vecchio 11 aprile 13, 15:26   #9 (permalink)  Top
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Infatti ho scritto solitamente,anche se credo che l'unico che fa eccezzione e' il Dynatron e il Sullivan che costa un rene
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Vecchio 11 aprile 13, 15:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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quello che serve ad un'avviatore è la coppia (forza torcente).

poi se ridotto o no bisogna vedere da caso a caso.

ad esempio il sullivan dynatron è un'ottimo avviatore in diretta!
avvia il 40 cc a benzina mvvs (a 24V) senza apparenti sforzi!

ottimi sono anche EZ starter (quello che avete postato) e il kavan con riduttore planetario.

io mi sono comperato il kavan (precedentemente avevo il sullivan delux) dopo 35 anni, ho deciso di metterlo in pensione, perche oltre un 12cc 4T devi iniziare con "la rincorsa" tutt'ora ancora funzionante,

ricordiamoci però che:
un avviatore con un'elevata coppia può provocare danni se un motore è ingolfato (piegare o spezzare bielle o bottoni di manovella)

io sono dell'idea che il bastone con il tubo sia la meglio cosa! ma anche un pò di comodità non fa male!!! vedi sotto!!!!
differenza tra avviatore & avviatore RIDOTTO-avviatore.jpg
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rido!
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