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Vecchio 15 novembre 12, 21:54   #1 (permalink)  Top
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EXTRA 330S con DLE20cc

Salve a tutti, vorrei sapere il Vostro parere se montassi un DLE20cc sull' Extra 330s della RCS ap.alare 152cm, con un peso che si aggira intorno ai 4kg in ODV.
Attualmente vola con un ASP80 FS con elica 13x7.
Vi ringrazio per i vostri consigli.
superpippo1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:13   #2 (permalink)  Top
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una domanda mi sorge spontanea: attualmente pesa in ordine di volo 4kg? mi sembra un po troppo pesante!!!! comunque con un modellino così piccolo un 20 cc benza per me è veramentre troppo esagerato! non calcolando che con il dle prenderebbe ancora piu peso, rischiando atterraggi molto veloci! io ho un extra great planes da 1,47 di a.a e volo con il tuo stesso motore, ma se non ricordo male non tocco neanche i 3 kg! ma attualmente con l'80 come vola?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 00:04   #3 (permalink)  Top
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in effetti 4kg per quel modello con il 4t 80 asp sono molti e ci si rende conto facilmente della pochezza di quel motore anche per un volo più che tradizionale.
Il DLE20 si porta a spasso allegramente un modello di 4,2 kg, dunque io sostituirei immediatamente il fiacco e insufficiente (per quel modello, ovviamente) asp 80 con il motorello a benzina.
Quest'ultimo, poi, pesa meno di un 120 4t e quindi al massimo un paio d'etti in più rispetto al tuo asp.
Resta comunque il problema di un modello che, con il motore che hai montato, non dovrebbe superare i 3,5 kg: a cosa è dovuto quel peso eccessivo?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 14:10   #4 (permalink)  Top
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upgrade al DLE 20cc

scusatemi, ho formulato male la domanda, il modello con l'ASP80FS attualmente pesa 3,6Kg e se faccio l'upgrade per il DLE20cc che comporta nella sostituzione del castello motore, motore, serbatoio idoneo alla benzina, aggiunta la batteria supplementare 4.8v per la centralina, interuttore centralina, elica 15x8, si arriva ai 4Kg.
Il dubbio che mi ero posto era: se un aereo di ap.alare di 1,52m , pesante in ODV 3,6Kg con unASP80FS e che vola egregiamente, se monto tutto per il DLE20cc il mio carico alare è a rischio?
Vi ringrazio anticipatamente su tutti i vostri consigli
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Vecchio 16 novembre 12, 18:11   #5 (permalink)  Top
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scusatemi, ho formulato male la domanda, il modello con l'ASP80FS attualmente pesa 3,6Kg e se faccio l'upgrade per il DLE20cc che comporta nella sostituzione del castello motore, motore, serbatoio idoneo alla benzina, aggiunta la batteria supplementare 4.8v per la centralina, interuttore centralina, elica 15x8, si arriva ai 4Kg.
Il dubbio che mi ero posto era: se un aereo di ap.alare di 1,52m , pesante in ODV 3,6Kg con unASP80FS e che vola egregiamente, se monto tutto per il DLE20cc il mio carico alare è a rischio?
Vi ringrazio anticipatamente su tutti i vostri consigli
ok con l'attuale configurazione come peso ci siamo! bhe il carico alare ne risente! rischi di dover venire in atterraggio piu veloce. sicuro che che siano solo 4 kg? hai considerato anche qualche rinforzo strutturale e il peso da mettere in coda per bilanciare il dle? secondo me con il dle ed un modello così dovresti stare attento anche nel dare gas, sempre secondo il mio modestissimo parere la coppia potrebbe essere tanta da girarti il modello se dai gas bruscamente! se vuoi un po di brivido con l'extra o ci monti un 91 4t o un 61 2t, ed anche in questi casi occhio alla coppia!!! io per il dle 20 vedrei bene uno yak54 o 55 da 1,60 di a.a.o comunque un modello piu grande del tuo extra!
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Vecchio 16 novembre 12, 21:41   #6 (permalink)  Top
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ok con l'attuale configurazione come peso ci siamo! bhe il carico alare ne risente! rischi di dover venire in atterraggio piu veloce. sicuro che che siano solo 4 kg? hai considerato anche qualche rinforzo strutturale e il peso da mettere in coda per bilanciare il dle? secondo me con il dle ed un modello così dovresti stare attento anche nel dare gas, sempre secondo il mio modestissimo parere la coppia potrebbe essere tanta da girarti il modello se dai gas bruscamente! se vuoi un po di brivido con l'extra o ci monti un 91 4t o un 61 2t, ed anche in questi casi occhio alla coppia!!! io per il dle 20 vedrei bene uno yak54 o 55 da 1,60 di a.a.o comunque un modello piu grande del tuo extra!
Vero, ma se il mio aereo è di 1,52 di a.a e sperando di mantenere quel peso che ho calcolato cioè 4kg, lo yak54 o 55 da 1,6m è di poco superiore e quindi un carico alare migliore ma non distante dal mio, comunque domani riproverò l'aereo con l'ASP80FS con elica 14x4W (se il meteo lo permette), non mi ricordo più come vola.
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Vecchio 18 novembre 12, 08:27   #7 (permalink)  Top
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Vero, ma se il mio aereo è di 1,52 di a.a e sperando di mantenere quel peso che ho calcolato cioè 4kg, lo yak54 o 55 da 1,6m è di poco superiore e quindi un carico alare migliore ma non distante dal mio, comunque domani riproverò l'aereo con l'ASP80FS con elica 14x4W (se il meteo lo permette), non mi ricordo più come vola.
...forse dovresti porti la domanda se vale la pena spendere quella spesa x quel modello...mi sono posta la stessa domanda...ho l'extra da 165cm con un asp 120 4t che me lo tira su a candela con una 16x6 abc a 8500 giri.....mi pare che il del 20 con la 16x8 ha circa 9800 giri....ma sarebbe da verificate.....nel mio caso no...e credo anche per te

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Vecchio 18 novembre 12, 08:29   #8 (permalink)  Top
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...forse dovresti porti la domanda se vale la pena spendere quella spesa x quel modello...mi sono posta la stessa domanda...ho l'extra da 165cm con un asp 120 4t che me lo tira su a candela con una 16x6 abc a 8500 giri.....mi pare che il del 20 con la 16x8 ha circa 9800 giri....ma sarebbe da verificate.....nel mio caso no...e credo anche per te

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Il correttore ha modificato alcune parole.....

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Vecchio 18 novembre 12, 13:44   #9 (permalink)  Top
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...forse dovresti porti la domanda se vale la pena spendere quella spesa x quel modello...mi sono posta la stessa domanda...ho l'extra da 165cm con un asp 120 4t che me lo tira su a candela con una 16x6 abc a 8500 giri.....mi pare che il del 20 con la 16x8 ha circa 9800 giri....ma sarebbe da verificate.....nel mio caso no...e credo anche per te

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Sono d'accordo con te , in effetti il lavoro di adeguamento castello motore non è indifferente nonchè la distribuzione dei pesi. Ieri dopo tutte le verifiche del caso, l'ASP80 FS non ne voleva sapere di andare in moto e se andava, girava grassissimo da poi spegnersi (giornata umidissima al campo).
Tornando al ragionamento iniziale, quello di montare il DLE20cc (già in mio possesso) su un modello adeguato mi alletta. Ma cosa ne faccio del modello attuale? Lo vendo completo di tutto svendendolo? oppure a 50€ vendo solo il legname.
A questo punto visto che più di un "pilota" mi ritengo più un "costruttore" e come altri areomodellisti Sperimentano nuove soluzioni e/o nuovi componenti.
Se dal successivo Volo con L'ASP80FS, ritengo il tutto non all'altezza, a questo punto parte la fresetta circolare che va a rimuovere il castello di legno per far spazio allo studio e al nuovo castello per il DLE.
Sarete aggiornati sui futuri sviluppi
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Vecchio 18 novembre 12, 14:30   #10 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te , in effetti il lavoro di adeguamento castello motore non è indifferente nonchè la distribuzione dei pesi. Ieri dopo tutte le verifiche del caso, l'ASP80 FS non ne voleva sapere di andare in moto e se andava, girava grassissimo da poi spegnersi (giornata umidissima al campo).
Tornando al ragionamento iniziale, quello di montare il DLE20cc (già in mio possesso) su un modello adeguato mi alletta. Ma cosa ne faccio del modello attuale? Lo vendo completo di tutto svendendolo? oppure a 50€ vendo solo il legname.
A questo punto visto che più di un "pilota" mi ritengo più un "costruttore" e come altri areomodellisti Sperimentano nuove soluzioni e/o nuovi componenti.
Se dal successivo Volo con L'ASP80FS, ritengo il tutto non all'altezza, a questo punto parte la fresetta circolare che va a rimuovere il castello di legno per far spazio allo studio e al nuovo castello per il DLE.
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Hai provato a regolare le valvole? Il mio dava lo stesso problema quando ho provato a cambiare la miscela, non è che hai cambiato qualcosa? Al massimo prendi un 91 e continui a volare! Comunque quando userai il benzina ricorda di mettere un kill switch comandato da un servo! Ti salva il modello! Oggi con il mio sbach con un 32cc a benza mi ha salvato il modello! Brutta esperienza! Ma grazie al kill switch tutto bene!

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