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Vecchio 01 luglio 18, 08:59   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Desidero portare a conoscenza degli amici, una mia recente esperienza con questo ottimo motore.
Preciso che esso è montato invertito nel modello sul quale è installato (Monsun Graupner).
Dopo diversi voli, tutti andati nel modo migliore, ha cominciato a creare problemi caratterizzati particolarmente da una carburazione magra agli alti regimi e un andamento erratico ai bassi.
Dopo aver giocato a lungo con le viti di regolazione, ho assunto la decisione drastica di smontare il carburatore ipotizzando che il filtro fosse intasato.
In realtà nulla di tutto questo: semplicemente una parte della membrana pulsante era completamente intasata di olio che, di fatto, impediva le pulsazioni.
E' chiaro che la posizione declive del tubicino di collegamento fra carter e carburatore consentiva all'olio del carter stesso di defluire in basso.
Come ho provato a risolvere: ho semplicemente ruotato di 180° il tappo carter in modo da portare la presa di pressione nel punto più alto possibile.
Spro di non dover registrare delusioni...
????
Ma, pur con un tratto più lungo del tubicino, rimane sempre la caduta dell'olio dal carter.
Ammesso che fosse questo il problema, hai risolto??
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 18, 17:34   #12 (permalink)  Top
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Il problema era sicuramente questo. L'ipotesi di lavoro è che, prelevando la pressione dal punto più alto possibile, la quantità di olio che arriva alla presa di pressione e che cade nel carburatore sai irrisoria.
Devo precisare che non ho ancora fatto nessuna verifica, ma è mia intenzione, dopo prossima sessione di voli, smontare il carburatore per controllare.
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Vecchio 09 luglio 18, 21:12   #13 (permalink)  Top
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Come previsto sabato sono stato in campo. Purtroppo a causa di un forte vento al traverso , proprio per onor di firma. ho fatto un solo volo di 12 min.
Poi ho fatto girare il motore a terra per altri 10 allo scopo di svuotare il serbatoio.
Oggi, visto che comunque ero curioso di conoscere i primi risultati, ho smontato il carburatore e ho potuto appurare che neppure una goccia di olio era presente, nè nel carburatore stesso, nè nel tubo di pressione.
La foto acclusa mostra come ho realizzato la modifica.
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O.S. GF40 4T Gasoline Engine-img_7582.jpg  
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Vecchio 09 luglio 18, 22:13   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Come previsto sabato sono stato in campo. Purtroppo a causa di un forte vento al traverso , proprio per onor di firma. ho fatto un solo volo di 12 min.
Poi ho fatto girare il motore a terra per altri 10 allo scopo di svuotare il serbatoio.
Oggi, visto che comunque ero curioso di conoscere i primi risultati, ho smontato il carburatore e ho potuto appurare che neppure una goccia di olio era presente, nè nel carburatore stesso, nè nel tubo di pressione.
La foto acclusa mostra come ho realizzato la modifica.
OK ma sei certo di aver eliminato i problemi riscontrati nel funzionamento del motore?
Ho avuto quel motore e, senza aver fatto alcuna modifica, ricordo bene la regolarità di funzionamento a ogni regime.
Per questo continuo ad essere dubbioso.
Perché nel mio caso la modifica da te apportata non e' stata affatto necessaria?



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Vecchio 10 luglio 18, 08:09   #15 (permalink)  Top
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La mia esperienza, con motore montato in posizione verticale, era sovrapponibile alla tua.
I problemi sono sorti quando ho montato il motore in posizione invertita: in quella posizione, per la stessa architettura del motore, l'olio non può non cadere in basso all'interno del carburatore e, piano piano, riempie la camera della membrana.
Naturalmente, visto il tempo di sperimentazione limitato, non sono certo di aver eliminato i problemi ma, dopo le prime osservazioni, sono fiducioso.
Comunque, se il problema dovesse ripresentarsi, conto di sostituire il carburatore originale con un Saito.
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Vecchio 10 luglio 18, 08:27   #16 (permalink)  Top
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Anche nel mio modello il motore era in posizione invertita.
Ripeto: nessun problema

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Vecchio 11 luglio 18, 13:09   #17 (permalink)  Top
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Fortuna tua, sfortuna mia, ma....
So solo che Saito che in fatto di benzina 4T ha un'esperienza molto più vasta di OS, per ovviare a tale inconveniente, si fa fare i carburatori specifici da Walbro. Ciò malgrado un notevole aggravio di costi (200€ contro 50 all'incirca).
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