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Vecchio 14 agosto 12, 19:12   #1 (permalink)  Top
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Motore OPS URSUS 10cc

Un saluto a tutti. Sto completando un acrobatico sul quale ho previsto di montare un motore come da titolo. Ho letto sul foglio allegato che la miscela consigliata è al 25% di olio ed il restante 75% di alcol e niente nitrometano. Vero è che se lo consiglia il costruttore ci sarà un motivo, ma il 25% di olio non l'avevo mai sentito su un glow. Vorrei sapere se qualcuno ha usato oppure lo usa ancora e che miscela adopera. Abitualmente io preparo la miscela al 15% di olio e 7% di nitro su motori Supertigre..........andrà bene anche per l'OPS?....o magari aumento un pò l'olio e diminuisco il nitrometano?

Grazie
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Vecchio 14 agosto 12, 21:05   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Il 15% di olio è poco per qualunque motore glow. Usa almeno il 17.
Se ti consiglia il 25 fai al 25, se tu metti una percentuale di olio alta non farai altro che aumentarne la compressione, quindi il rendimento, ma soprattutto la durata della sua vita.
Usa ricino, costa meno del sintetico e va bene! Io mi ci trovo bene, i motori partono a mano, in quanto a freddo l'olio è più denso e regala un po' di compressione in più al motore.
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Vecchio 14 agosto 12, 22:33   #3 (permalink)  Top
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Il 15% di olio è poco per qualunque motore glow. Usa almeno il 17.
Se ti consiglia il 25 fai al 25, se tu metti una percentuale di olio alta non farai altro che aumentarne la compressione, quindi il rendimento, ma soprattutto la durata della sua vita.
Usa ricino, costa meno del sintetico e va bene! Io mi ci trovo bene, i motori partono a mano, in quanto a freddo l'olio è più denso e regala un po' di compressione in più al motore.
OK grazie. Seguirò il tuo consiglio.
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Vecchio 15 agosto 12, 06:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Ciao io ho un amico che ha il tuo stesso motore montato su un kosmo e ti confermo che anche lui usa una percentuale di olio molto alta intorno al 23% senza nitrometano, diversamente il motore non va, saluti.
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 15 agosto 12, 07:54   #5 (permalink)  Top
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Ciao io ho un amico che ha il tuo stesso motore montato su un kosmo e ti confermo che anche lui usa una percentuale di olio molto alta intorno al 23% senza nitrometano, diversamente il motore non va, saluti.
Grazie Mario. Ecco, mi interessava sapere l'utilizzo del nitrometano. Vuol dire che preparerò una miscela apposta per quel motore.

P.S. il motore è per il galaxy preso ad Ozzano........appena finito di verniciare e pronto per il montaggio finale.
Ciao
Antonio
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Vecchio 15 agosto 12, 10:22   #6 (permalink)  Top
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OPS, Picco, Rossi degli anni d'oro erano motori da competizione progettati per funzionare senza nitrometano, che era bandito dai regolamenti FAI; a tal proposito: si parla sempre della miscela FAI, composta da 80% metilico e 20% ricino. Anch'io sapevo che il motore in questione necessitava di una percentuale più alta di olio, e la mix non era più FAI. Dato che la maggior % di olio non ne aumentava la prestazione, i giudici chiudevano un occhio?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 15 agosto 12, 10:41   #7 (permalink)  Top
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OPS, Picco, Rossi degli anni d'oro erano motori da competizione progettati per funzionare senza nitrometano, che era bandito dai regolamenti FAI; a tal proposito: si parla sempre della miscela FAI, composta da 80% metilico e 20% ricino. Anch'io sapevo che il motore in questione necessitava di una percentuale più alta di olio, e la mix non era più FAI. Dato che la maggior % di olio non ne aumentava la prestazione, i giudici chiudevano un occhio?

La miscela FAI che, se non sbaglio, doveva essere fornita dagli organizzatori, era imposta sicuramente nei motomodelli da volo libero, negli U control da velocità e nei pylon f3D. non ricordo ci fosse la stessa limitazione per l' acrobazia F3A.

Ad ogni modo, ho usato con soddisfazione questo motore per parecchio tempo, senza problemi, con una miscela composta da 1 parte di castrol M e 4 parti di metanolo, corrispondenti al 20%.
Con candela ops argento, il suo carburatore a ghigliottina e con la pipa intonata bene, , è un motore affidabilissimo.

Ultima modifica di mackom : 15 agosto 12 alle ore 10:46
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Vecchio 15 agosto 12, 11:12   #8 (permalink)  Top
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La miscela FAI che, se non sbaglio, doveva essere fornita dagli organizzatori, era imposta sicuramente nei motomodelli da volo libero, negli U control da velocità e nei pylon f3D. non ricordo ci fosse la stessa limitazione per l' acrobazia F3A.

Ad ogni modo, ho usato con soddisfazione questo motore per parecchio tempo, senza problemi, con una miscela composta da 1 parte di castrol M e 4 parti di metanolo, corrispondenti al 20%.
Con candela ops argento, il suo carburatore a ghigliottina e con la pipa intonata bene, , è un motore affidabilissimo.
Quel mio amico che faceva gare F3A in quegli anni, usava sempre la 80-20 con il Rossi. Ci vuol qualche vintagista, ma mi sembra che fosse la mix d'obbligo anche per l'F3A.
Me li ricordo come giravano gli OPS; che bei concerti tra loro, i Rossi e i Picco. Da piccolo guardavo questi "signori dell'acrobazia", sempre indaffarati ad intonare, ad accordare, a mettere a punto i loro sfavillanti modelli sui piedistalli: mi sembravano degli alieni rispetto agli altri modellisti.
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Vecchio 15 agosto 12, 14:09   #9 (permalink)  Top
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Grazie Mario. Ecco, mi interessava sapere l'utilizzo del nitrometano. Vuol dire che preparerò una miscela apposta per quel motore.

P.S. il motore è per il galaxy preso ad Ozzano........appena finito di verniciare e pronto per il montaggio finale.
Ciao
Antonio
Antonio ma il 60 Ursus ha lo scarico laterale, come lo combini con il Galaxy che hai preso ad Ozzano, che è quello di Cristiano che ben conosco, è d'obbligo per quel modello lo scarico posteriore da assemblare con la risonanza da far passare nella cappottina rimovibile sia tutta internamente o mezza fuori come ho fatto io.
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Vecchio 15 agosto 12, 15:17   #10 (permalink)  Top
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Antonio ma il 60 Ursus ha lo scarico laterale, come lo combini con il Galaxy che hai preso ad Ozzano, che è quello di Cristiano che ben conosco, è d'obbligo per quel modello lo scarico posteriore da assemblare con la risonanza da far passare nella cappottina rimovibile sia tutta internamente o mezza fuori come ho fatto io.
Il modello che ho preso ad Ozzano (come mi disse Cristiano) era quello servito per ricavare gli stampi. La cappottina era completamente incollata e tappata sul davanti. Comunque, dei precedenti Galaxy che ho fatto, uno aveva un ST scarico posteriore mentre gli altri due sempre ST, ma con scarico laterale e risonanza (vedi foto). Su questo modello monterò la risonanza appena riesco a trovarla. Lo so che uno scarico posteriore sarebbe stato l'ideale, ma con questo motore (mai usato) preso da un amico a prezzo stracciato, ho risparmiato un bel po di soldini......
Icone allegate
Motore OPS URSUS 10cc-galaxy_2.jpg   Motore OPS URSUS 10cc-galaxy_3.jpg  

Ultima modifica di PIOTREC : 15 agosto 12 alle ore 15:21
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