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Vecchio 18 agosto 12, 23:07   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si, miscela libera ed uso del nitrometano a volontà...........almeno io ricordo così.

In fondo quello che importava erano le figure e non certo la maggiore o minore velocità del modello.

Riguardo al rumore ricordo che poteva capitare che per il volo venisse montata un'elica diversa da quella usata per la verifica del rumore............un'escamotage
Chi te lo ha detto , ti ha detto una stron..ta.........
scusa l'espressione ma il rilievo del rumore veniva fatto a bordo pista in fase di decollo. Il meccanico teneva fermo il modello al massimo dei giri e veniva rilevata la lettura.
Se era Ok potevi decollare, se non ok spegnevi e perdevi il lancio.
Con l'avvento delle radio computerizzate alla fine anni 80 si abbinava una riduzione di corsa del servo motore con i carrelli retrattili.
Durò pochissimo perchè dopo il decollo quando si ritraevano i carrelli si sentiva il motore aumentare di giri....
Quando succedeva, il concorrente veniva fatto atterrare subito.....
Saluti
FS
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Vecchio 18 agosto 12, 23:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Chi te lo ha detto , ti ha detto una stron..ta.........
scusa l'espressione ma il rilievo del rumore veniva fatto a bordo pista in fase di decollo. Il meccanico teneva fermo il modello al massimo dei giri e veniva rilevata la lettura.
Se era Ok potevi decollare, se non ok spegnevi e perdevi il lancio.
Con l'avvento delle radio computerizzate alla fine anni 80 si abbinava una riduzione di corsa del servo motore con i carrelli retrattili.
Durò pochissimo perchè dopo il decollo quando si ritraevano i carrelli si sentiva il motore aumentare di giri....
Quando succedeva, il concorrente veniva fatto atterrare subito.....
Saluti
FS
Vabbè, a volte le strun..te capita pure di vederle, ecchecedevofà, mica è colpa mia ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 20:07   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quella delle pipe non l'ho mica capita
Intendevo il calo di prestazioni derivante dalle silenziate rispetto alle "aperte" (si chiamano cosi?).

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Ciao a tutti,

solo per fare un poco di chiarezza............

In F3A la miscela era libera. Le uniche limitazioni erano la cilindrata del motore ed il peso del modello entro i 5 kG.
A partire dal 1979 fu introdotto anche il limite del rumore a terra ( 84 DB a 3 mt )
Sembra un dato astratto o senza importanza, ma chi lo superava restava a terra e se in volo venivi giudicato troppo rumoroso, venivi fatto atterrare.
In conseguenza di ciò si doveva ridurre i giri, usare eliche maggiorate ( tripale ecc.) pipe silenziate, carburatori silenziati ecc.

Credo di essere l'unico in questo forum che, a quei tempi, ha fatto quasi 20 anni di gare F3A che è disponibile a scrivere e rispondere e che non dice cose "per sentito dire o per averlo letto"

Riferito ai Rossi, concordo con gli apprezzamenti. Personalmente ho avuto con loro un rapporto splendido durante molti anni. Da loro ho avuto motori e radio ( Le prime JR_ Rossi)
Sono stati due fratelli che alla acrobazia RC hanno dato molto al contrario dei loro concorrenti che hanno sempre snobbato la F3A nella varie categorie e solo per una questione di numeri.

Benito sarà sembrato un po' reticente......lo conosco bene.......forse c'è un malinteso perchè è sempre molto disponibile.
Negli anni 70/80 ( i nostri anni, quando in F3A erano ammessi solo 20 concorrenti) usavamo miscela con Castrol M.......a volte si metteva il 2% di nitro solo quando si andava a gareggiare in Austria o Germania. ( Il motore era più regolare in quelle zone)
Oggi lui usa il Klotz solo perchè la trova già fatta e non ci vola molto con il Komet.
Ora è impegnato in altri settori del modellismo e non ha dimestichezza con il computer e con il forum......
Io attualmente volo elettrico con modelli F3A. Ho il Wind 110 di Seba che è solamente favoloso.
Ho ancora il prototipo del Galaxy del 1978 con motore radio carrelli servi originali, tutto ancora funzionante ed uno nuovo costuito da scatola made Cristiano che ho portato nella fornace di Foligno nell' ultimo raduno.....
Saluti FS
Grazie per la esplicativa finestra aperta nel mondo di quegli anni!
Benito era il mito della mia infanzia modellistica, ed il solo potergli stringere la mano, non ha avuto prezzo. Certo che lo ho trovato disponibilissimo (al raduno eravamo vicini di piazzola), ma non volli indagare oltre sulla sua miscela; non mi andava di tartassare di domande un gigante del suo calibro. Ci ha narrato e fatto vivere il mondo delle "piume indoor", e poi, i racconti dei campionati, gli aneddoti...
La foto che ho assieme a lui è già incorniciata.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 21:07   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
(.........cut) Con l'avvento delle radio computerizzate alla fine anni 80 si abbinava una riduzione di corsa del servo motore con i carrelli retrattili.
-
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 20:29   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
OK grazie. Seguirò il tuo consiglio.
Ci sono silenziatori adattabili a questo motore? Mantua non ha il silenziatore originale, solo pipa.
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Vecchio 16 gennaio 18, 20:47   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Io ho usato uno scarico Supertigre asolando i fori del collettore.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 07:19   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io ho usato uno scarico Supertigre asolando i fori del collettore.
Ottimo grazie.
Va bene? Lo scarico di un 60 ovviamente?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 08:47   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Si il volume e' ottimale per i .60
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 20 gennaio 18, 12:21   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di verio77
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 188
Collettore per Ops 60

Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto del motore in oggetto in una delle prime versioni. Non vedo i fori i filettati per collegare un collettore. Non era previsto o esisteva magari fissato con molla o fascetta?
Grazie a tutti
Icone allegate
Motore OPS URSUS 10cc-fb_img_1516431696501.jpg   Motore OPS URSUS 10cc-fb_img_1516431710489.jpg  
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Vecchio 20 gennaio 18, 17:51   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto del motore in oggetto in una delle prime versioni. Non vedo i fori i filettati per collegare un collettore. Non era previsto o esisteva magari fissato con molla o fascetta?
Grazie a tutti
Davvero un bel pezzo di storia!!!

Se non sto sparando qualche fesseria (al caso mazziatemi!!!), nel bel mezzo c'è una filettatura, che in alcune versioni serviva per una "farfalla" che veniva smossa dal comando del gas attraverso un rinvio....adesso non so se sia questo il caso o questo il motore.

Torno a ripetere....sicuramente sbaglio!!

In ogni caso in un motore come questo bisogna costruirlo in "positivo" intorno alla sezione di scarico il suddetto raccordo: mio padre lo aveva fatto a suon di lima e bestemmie su un vecchio ST 60 ante guerra che, appunto, aveva la farfalla di scarico.
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