18 agosto 12, 23:07 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
scusa l'espressione ma il rilievo del rumore veniva fatto a bordo pista in fase di decollo. Il meccanico teneva fermo il modello al massimo dei giri e veniva rilevata la lettura. Se era Ok potevi decollare, se non ok spegnevi e perdevi il lancio. Con l'avvento delle radio computerizzate alla fine anni 80 si abbinava una riduzione di corsa del servo motore con i carrelli retrattili. Durò pochissimo perchè dopo il decollo quando si ritraevano i carrelli si sentiva il motore aumentare di giri.... Quando succedeva, il concorrente veniva fatto atterrare subito..... Saluti FS | |
18 agosto 12, 23:41 | #22 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 agosto 12, 20:07 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Intendevo il calo di prestazioni derivante dalle silenziate rispetto alle "aperte" (si chiamano cosi?). Citazione:
Benito era il mito della mia infanzia modellistica, ed il solo potergli stringere la mano, non ha avuto prezzo. Certo che lo ho trovato disponibilissimo (al raduno eravamo vicini di piazzola), ma non volli indagare oltre sulla sua miscela; non mi andava di tartassare di domande un gigante del suo calibro. Ci ha narrato e fatto vivere il mondo delle "piume indoor", e poi, i racconti dei campionati, gli aneddoti... La foto che ho assieme a lui è già incorniciata.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
20 gennaio 18, 12:21 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 188
| Collettore per Ops 60
Ciao a tutti Sto valutando l'acquisto del motore in oggetto in una delle prime versioni. Non vedo i fori i filettati per collegare un collettore. Non era previsto o esisteva magari fissato con molla o fascetta? Grazie a tutti |
20 gennaio 18, 17:51 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
| Citazione:
Se non sto sparando qualche fesseria (al caso mazziatemi!!!), nel bel mezzo c'è una filettatura, che in alcune versioni serviva per una "farfalla" che veniva smossa dal comando del gas attraverso un rinvio....adesso non so se sia questo il caso o questo il motore. Torno a ripetere....sicuramente sbaglio!! In ogni caso in un motore come questo bisogna costruirlo in "positivo" intorno alla sezione di scarico il suddetto raccordo: mio padre lo aveva fatto a suon di lima e bestemmie su un vecchio ST 60 ante guerra che, appunto, aveva la farfalla di scarico. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
OPS 60 Ursus RCA | Ing.GRIPPAUDO | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 135 | 14 maggio 22 13:59 |
Motore OPS 10cc da Mantua Model | unodinoi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 25 agosto 09 12:48 |
Ops 60 Ursus | grath2005 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 27 luglio 08 21:07 |