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Vecchio 15 agosto 12, 21:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Il modello che ho preso ad Ozzano (come mi disse Cristiano) era quello servito per ricavare gli stampi. La cappottina era completamente incollata e tappata sul davanti. Comunque, dei precedenti Galaxy che ho fatto, uno aveva un ST scarico posteriore mentre gli altri due sempre ST, ma con scarico laterale e risonanza (vedi foto). Su questo modello monterò la risonanza appena riesco a trovarla. Lo so che uno scarico posteriore sarebbe stato l'ideale, ma con questo motore (mai usato) preso da un amico a prezzo stracciato, ho risparmiato un bel po di soldini......
Bè l'esperienza sicuramente non ti manca per sistemarlo al meglio, poi se proprio non dovessi riuscire a piazzarlo puoi sempre darlo a me a prezzo stracciato e cercare un Rossi da mettere su un saluto Mario.
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io volo quì:
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Vecchio 15 agosto 12, 23:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bè l'esperienza sicuramente non ti manca per sistemarlo al meglio, poi se proprio non dovessi riuscire a piazzarlo puoi sempre darlo a me a prezzo stracciato e cercare un Rossi da mettere su un saluto Mario.
Nel caso si verificasse questa situazione, sicuramente sarai in "pole position"....nel frattempo, tra non molto vedrai postato il mio Galaxy.
Ciao Mario, un cordiale saluto
Antonio
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Vecchio 16 agosto 12, 10:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Nel caso si verificasse questa situazione, sicuramente sarai in "pole position"....nel frattempo, tra non molto vedrai postato il mio Galaxy.
Ciao Mario, un cordiale saluto
Antonio
Non vedo l'ora di vedeerlo, saluti.
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Vecchio 16 agosto 12, 18:03   #14 (permalink)  Top
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Quel mio amico che faceva gare F3A in quegli anni, usava sempre la 80-20 con il Rossi. Ci vuol qualche vintagista, ma mi sembra che fosse la mix d'obbligo anche per l'F3A.
Me li ricordo come giravano gli OPS; che bei concerti tra loro, i Rossi e i Picco. Da piccolo guardavo questi "signori dell'acrobazia", sempre indaffarati ad intonare, ad accordare, a mettere a punto i loro sfavillanti modelli sui piedistalli: mi sembravano degli alieni rispetto agli altri modellisti.

Ci dici chi era il tuo amico che faceva gare in F3A in quegli anni?
In ogni caso, e per esperienza diretta, vi assicuro che in F3A non è mai esistita. nessuna limitazione od obbligo riferito alla miscela.

In generale, i 20 ammessi in F3A usavano una miscela composta da 1 Kg. di Castrol M e 4 litri di alcool metilico. In pratica si prendeva un canestro da 5 litri, si versava una latta di olio e si andava a livello con l'alcool miscelando accuratamente.

Vi ricordo che nel 1979 è stato introdotto il limite del rumore a terra.
Prima di quell'anno un tipo di motore valeva quanto l'altro, ma dopo il 79 fu necessario ridurre i giri e silenziare gli scarichi e carburatori.
In Italia Solo la Rossi modificò i motori per F3A allungando la corsa ed altre cose.
In pratica si smise di volare con le orecchie.........

Saluti
Frnco Sala
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Vecchio 18 agosto 12, 08:03   #15 (permalink)  Top
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Pure la Supertigre fece delle versioni del .60 a corsa lunga.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 agosto 12, 08:31   #16 (permalink)  Top
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Ci dici chi era il tuo amico che faceva gare in F3A in quegli anni?
In ogni caso, e per esperienza diretta, vi assicuro che in F3A non è mai esistita. nessuna limitazione od obbligo riferito alla miscela.

In generale, i 20 ammessi in F3A usavano una miscela composta da 1 Kg. di Castrol M e 4 litri di alcool metilico. In pratica si prendeva un canestro da 5 litri, si versava una latta di olio e si andava a livello con l'alcool miscelando accuratamente.

Vi ricordo che nel 1979 è stato introdotto il limite del rumore a terra.
Prima di quell'anno un tipo di motore valeva quanto l'altro, ma dopo il 79 fu necessario ridurre i giri e silenziare gli scarichi e carburatori.
In Italia Solo la Rossi modificò i motori per F3A allungando la corsa ed altre cose.
In pratica si smise di volare con le orecchie.........

Saluti
Frnco Sala
Franco, quindi in F3A era consentito l'uso di nitrometano? L'amico è colui che ha ricevuto il premio per il modello con più primavere sul groppone all'ultimo raduno vintage a Foligno, Luciano Tosti. Nei giorni precedenti al raduno ha provveduto a prepararsi la classica 4-1 rigorosamente con del ricino e mi diceva che a quel tempo non si usava il nitro. Anzi, se ben ricordo, se si volesse impiegarlo sui Rossi, sarebbe da fare una modifica, come alzare la testata o qualcosa di simile. Comunque al raduno, le picchiate dei modelli con pipa non silenziata facevano tutto un altro effetto rispetto a quelli post 1979...
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Vecchio 18 agosto 12, 12:31   #17 (permalink)  Top
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Si, miscela libera ed uso del nitrometano a volontà...........almeno io ricordo così.

In fondo quello che importava erano le figure e non certo la maggiore o minore velocità del modello.

Riguardo al rumore ricordo che poteva capitare che per il volo venisse montata un'elica diversa da quella usata per la verifica del rumore............un'escamotage
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 agosto 12, 12:44   #18 (permalink)  Top
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Si, miscela libera ed uso del nitrometano a volontà...........almeno io ricordo così.

In fondo quello che importava erano le figure e non certo la maggiore o minore velocità del modello.

Riguardo al rumore ricordo che poteva capitare che per il volo venisse montata un'elica diversa da quella usata per la verifica del rumore............un'escamotage
Non vissi mai da vicino l'ambiente di gara; ai tempi che gareggiava Luciano, io ero un ragazzino che volava con il Piviere e altri alianti, comunque lui con il Rossi non lo ha mai utilizzato: che portento quel motore che stà sul Sagittario...
Tornado alle pipe silenziate, al raduno, parlandone con Bertolani e Bertolozzi, mi dicevano non è che poi causino il calo di prestazioni che ci immaginiamo.
A proposito di Benito: ho provato a chiedergli che miscela utilizzasse; mi ha risposto: <olio Klotz> rimanendo sul vago... ha i segreti...
Peccato che ci bazzichi poco-nulla nel forum.
Prendendo tra le mani la sua vecchia Simprop Contest da lui modificata, c'è mancato poco che mi venisse un mancamento dall'emozione...
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Vecchio 18 agosto 12, 17:18   #19 (permalink)  Top
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Quella delle pipe non l'ho mica capita
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Vecchio 18 agosto 12, 19:44   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

solo per fare un poco di chiarezza............

In F3A la miscela era libera. Le uniche limitazioni erano la cilindrata del motore ed il peso del modello entro i 5 kG.
A partire dal 1979 fu introdotto anche il limite del rumore a terra ( 84 DB a 3 mt )
Sembra un dato astratto o senza importanza, ma chi lo superava restava a terra e se in volo venivi giudicato troppo rumoroso, venivi fatto atterrare.
In conseguenza di ciò si doveva ridurre i giri, usare eliche maggiorate ( tripale ecc.) pipe silenziate, carburatori silenziati ecc.

Credo di essere l'unico in questo forum che, a quei tempi, ha fatto quasi 20 anni di gare F3A che è disponibile a scrivere e rispondere e che non dice cose "per sentito dire o per averlo letto"

Riferito ai Rossi, concordo con gli apprezzamenti. Personalmente ho avuto con loro un rapporto splendido durante molti anni. Da loro ho avuto motori e radio ( Le prime JR_ Rossi)
Sono stati due fratelli che alla acrobazia RC hanno dato molto al contrario dei loro concorrenti che hanno sempre snobbato la F3A nella varie categorie e solo per una questione di numeri.

Benito sarà sembrato un po' reticente......lo conosco bene.......forse c'è un malinteso perchè è sempre molto disponibile.
Negli anni 70/80 ( i nostri anni, quando in F3A erano ammessi solo 20 concorrenti) usavamo miscela con Castrol M.......a volte si metteva il 2% di nitro solo quando si andava a gareggiare in Austria o Germania. ( Il motore era più regolare in quelle zone)
Oggi lui usa il Klotz solo perchè la trova già fatta e non ci vola molto con il Komet.
Ora è impegnato in altri settori del modellismo e non ha dimestichezza con il computer e con il forum......
Io attualmente volo elettrico con modelli F3A. Ho il Wind 110 di Seba che è solamente favoloso.
Ho ancora il prototipo del Galaxy del 1978 con motore radio carrelli servi originali, tutto ancora funzionante ed uno nuovo costuito da scatola made Cristiano che ho portato nella fornace di Foligno nell' ultimo raduno.....
Saluti FS
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