Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 12, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: San tammaro presso gast modellismo
Messaggi: 31
problema dle 30

salve ho aqcuistato un motore seminuovo un dle 30 volevo sapere come fare a capire se e' la versione nuova ho quella che si deve apportare la modifica delle guarnizioni e del foro del carburatore, perche' dopo circa tre voli tutti andati perfettamente . ieri ha fatto i primi capricci, quando ho il modello attera va benissimo e regge il minimo dopo aver volato e in fase di atterraggio come appoggia atterra si spegne come se il minimo fosse calato da solo e se lo riavvio devo alzare un po il trim per farlo risalire come prima
__________________
TUCANO 40 phoenix, EDGE 540 180, fun jet ultra, HABU parkzone, P47 thunderbolt.
R-C87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da R-C87 Visualizza messaggio
salve ho aqcuistato un motore seminuovo un dle 30 volevo sapere come fare a capire se e' la versione nuova ho quella che si deve apportare la modifica delle guarnizioni e del foro del carburatore, perche' dopo circa tre voli tutti andati perfettamente . ieri ha fatto i primi capricci, quando ho il modello attera va benissimo e regge il minimo dopo aver volato e in fase di atterraggio come appoggia atterra si spegne come se il minimo fosse calato da solo e se lo riavvio devo alzare un po il trim per farlo risalire come prima
il mio dle30 prima versione senza modifica ha solo il minimo un po alto

a terra se giro repentinamente il modello su un fianco (non ricordo in quale direzione) si spegne di colpo se è al minimo, in volo però anche al minimo ci posso fare quello che voglio... se hai visto il film four rooms mi ricorda la scena con l'accendino, è una cosa senza senso

il problema che dici tu l'ho visto riscontrarsi su un dle30 con la modifica fatta, in ogni caso, non penso che sia la modifica il problema determinante

credo purtroppo che non ce ne siano 2 uguali
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 04:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: San tammaro presso gast modellismo
Messaggi: 31
il fatto e' che e' il primo motore a benzina e non riseco a capire cosa puo' essere e dove andare a rimediare la kosa strana e ke i passaggi da minimo a massimo va una bomba a terra il minimo lo regge bene e dopo fatto il volo ke quando atterro si spegne come se si riscaldasse e si abbassasse il minimo da solo
__________________
TUCANO 40 phoenix, EDGE 540 180, fun jet ultra, HABU parkzone, P47 thunderbolt.
R-C87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Potrebbe ( ed è solo una ipotesi) accadere che da fermo. con l'elica al regime minimo, l'afflusso di aria al carburatore sia in qualche modo disturbato. Tieni presente che come regola generale per la superfice da cui entra l'aria nella naca davanti, deve esserci uno sfogo per l'aria da dietro almeno di due o tre volte. In questo modo si crea un flusso di aria non vorticoso e non incostante che permette al carburatore di lavorare bene. Quindi se non hai dietro nella naca degli sfoghi per l'aria adeguati provvedi a farli perchè comunque sono indispensabili. Ovviamente dando per scontato che il motore sia giustamente carburato.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: San tammaro presso gast modellismo
Messaggi: 31
grazie il modello in questione e' un edge 540 della seagull da 2 metri la naca e forata sotto con fuoriuscita della testata e della marmitta il motore ha il carburatore laterale allego qualche foto per capirci meglio. Il fatto e che nei primi voli e' andato bene ultimamente si sta spegnendo in atterraggio
Icone allegate
problema dle 30-img_0347.jpg   problema dle 30-img_0348.jpg  
__________________
TUCANO 40 phoenix, EDGE 540 180, fun jet ultra, HABU parkzone, P47 thunderbolt.
R-C87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Scusa la domanda stupida, ma quando vai in volo, la togli la vite dal tubo di sfiato???
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Se ha il carburatore laterale è una vecchia versione.
Potresti coprire i due fori laterali/frontali della naca o almeno quello destro in corrispondenza del carburatore.
Tanto la testa esce dal basso ed il flusso d'aria generato dall'elica dovrebbe essere più che sufficiente a raffreddare il motore.
In seguito potresti provare a sostituire il pacco lamellare con dei petali fatti in carbonio. Su quattro motori a cui io e Toio abbiamo fatto la modifica, tutti hanno giovato di un minimo molto più regolare.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: San tammaro presso gast modellismo
Messaggi: 31
ti ringrazio e dove posso trovare questi petali in carbonio scusa la domanda ma sono nuovo nel campo, comunque si la vite sotto la tolgo.
__________________
TUCANO 40 phoenix, EDGE 540 180, fun jet ultra, HABU parkzone, P47 thunderbolt.
R-C87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mt 35 o dle 30 ale_brb Aeromodellismo Volo 3D 67 01 settembre 12 07:19
Dle 55 fradellaq Compro 0 26 agosto 11 17:43
Dle-55 nortrop Compro 0 26 aprile 11 10:58
Dle 20 GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 16 ottobre 10 08:16
new dle 55 ENOPIETRO Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 27 settembre 10 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002