Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 01:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DR1970V
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Mazara del Vallo
Messaggi: 93
Ragazzi, A Dir Poco Favoloso

Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Complimenti.
Un grande in bocca al lupo per il collaudo ma in genere i "Prezioso" sono di ottima famiglia.
Facci sapere.
Oggi ho finalmente collaudato il modello, ragazzi, veramente bello, vola che è una meraviglia, bello al decollo, abbastanza akro e veloce quanto basta (almeno per i miei pollici). Finalmente posso dire di aver (ri)preso il via con la miscela ........ è veramente una figata, devo solamente familiarizzare con gli atterraggi che a differenza dell'elettrico, sono molto più lunghi e veloci ed il volo meno frenetico per via del tempo limitato dai watt delle celle. Con un vecchio OS max 25, decolla che è una bellezza e dopo quasi 10 minuti di volo, ho consumato poco più di mezzo serbatoio da 180 ml. VERAMENTE FAVOLOSO !!!
__________________
Enzo De Rosa
DR1970V non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 21:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DR1970V
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Mazara del Vallo
Messaggi: 93
Talking AKROBABY ... morivo dalla voglia di farla vedere a tutti

AKROBABY ... morivo dalla voglia di farla vedere a tutti... anche se con l'obiettivo era sporco di miscela per questo sembra sfocata.
Oggi ho provato gli atterraggi che però finiscono sempre fuori pista, sono estremamente lunghi perché arriva già velocissimo.
Datemi qualche consiglio sul pilotaggio, almeno in atterraggio.
Grazie
Icone allegate
chi ha costruito l'akrobaby ?-img_20120925_175526.jpg  
__________________
Enzo De Rosa
DR1970V non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 22:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Porta il modello in quota e prova qualche stallo senza potenza in VRO (volo rettilineo orizzontale), ti servirà per fare l'occhio in volo lento e capirai anche come si comporta il modello.
Quindi imposta dei circuiti che ti permettano un finale un poco lungo impostando una velocità di poco superiore a quella di stallo, ma che ti permetta sempre di avere piena autorità su tutti i comandi (di solito gli alettoni sono i primi a perdere efficienza).


Un attimo prima che il modello tocchi il suolo, ridai motore (riattaccata) e fai tanti circuiti quanti te ne servono per capire quale è il giusto assetto e di conseguenza la giusta velocità di finale.

Quando ti sentirai pronto, invece di riattaccare togli completamente motore ed esegui la richiamata per porre il modello con le ruote a pochi cm dalla pista e il gioco è fatto.

Ricordati che in finale, l'assetto del modello regola la velocità e il motore regola la quota.
Per cui, se il modello ti sembra veloce ma sul giusto sentiero di discesa, dovrai alzare il muso per diminuire la velocità e contemporaneamente ridurre potenza per mantenere il rateo di discesa costante.


Ps complimenti per il modello, è veramente carino.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 11:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Complimenti per la realizzazione.

Il moderatore ti ha dato una risposta impeccabile.

Non è che per caso hai il minimo troppo alto e allora il modello continua a "volare" cioè ha un rateo di discesa scarso proprio perchè il motore tira troppo?
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DR1970V
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Mazara del Vallo
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Complimenti per la realizzazione.

Il moderatore ti ha dato una risposta impeccabile.

Non è che per caso hai il minimo troppo alto e allora il modello continua a "volare" cioè ha un rateo di discesa scarso proprio perchè il motore tira troppo?
Mi sa che il problema è proprio questo, non riesco ancora a regolare il minimo al minimo (scusate il gioco di parole), è sempre troppo grasso e quando lo smagrisco, si spegne. Purtroppo con lo scoppio ho molto poca esperienza; quello che so, l'ho rubato ad un bel gruppo di modellisti di Chiavari e Rapallo (GE) 13 anni fà; dopo una lunga pausa, ho ripreso, ma con l'elettrico.
__________________
Enzo De Rosa
DR1970V non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:38   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Lecco
Messaggi: 6
Ma l'akrobaby prevede una motorizzazione di soli 2,5 cc e non di 0.25, forse il problema è tutto li. Tra l'altro, vista la foto, mi pare che l'ala originale sia molto piu' rastremata ed il carrello è sotto le ali.
acquario47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 01:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DR1970V
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Mazara del Vallo
Messaggi: 93
Per quanto riguarda il carrello, sul progetto è sotto le ali, io però, per comodità e per evitare musare, visto che il campo è una vecchia pista militare col manto di breccia molto grossa e un po malandato, l'ho avanzato sulla fusoliera alzando il modello di qualche cm; le ali sono come da progetto, rastremare a millimetro; per la velocità di atterraggio ho risolto azzerando il mimimo fino ad atterrare quasi a velocità di stallo che cmq sembra non esistere. Ho anche provato a farlo stallare in quota ma per farlo deve praticamente fermarsi. Veramente un gran bel modello
__________________
Enzo De Rosa
DR1970V non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 20:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Salve a tutti,
ho resumato questa discussione dopo una ricerca su internet.
Mi complimento Con Dr1970 per la sua realizzazione personalizzata.
Vengo al dunque......
Nel fare un pò d'orine ho ritrovato il disegno originale di questo bel modellino.
Così mi è venuta un pò di nostalgia di quando ero ragazzetto ed i modelli li costruivo solo a mano.
Riportata alla luce un pò di balsa superstagionata ho cominciato i lavori che di sicuro dureranno un pò.
Di tanto posterò qualche foto sugli aggiornamenti ma per il momento mi piacerebbe sapere il parere di tutti voi.
Anticipo che sposerò il 90% del progetto, installerò il carrello come DR1970.
Il motore sarà 2.5 cc con scarico verso il basso.
Os 15 serie LA Silver potrebbe essere il candidato ideale visti i pesi contenuti.
Saluti
Icone allegate
chi ha costruito l'akrobaby ?-hpim2935.jpg   chi ha costruito l'akrobaby ?-hpim2960.jpg   chi ha costruito l'akrobaby ?-hpim2972.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 20:27   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
......
Nel fare un pò d'orine ho ritrovato il disegno originale di questo bel modellino.
.....
Urca, dove lo tenevi quel disegno?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 20:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Urca, dove lo tenevi quel disegno?
Ciao DevCad,
Quando ero ragazzino 2 giovanotti modellisti, oggi signori, di una certa età acquistarono il disegno originale dalla Hobby sas.
Dopo che uno di loro fece un tentativo malriuscito di realizzare questo modello lo regalarono a me dicendomi che non appena sarei cresciuto un pò avrei potuto realizzarlo.
Sono passati più di 25 anni da quel giorno, io ne ho 36 ora e quel disegno è ancora con me.
Ho la versione dove vi è scritto che trattasi del restailing del 1981.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi ha mai costruito un cockpit? lol21 Simulatori 0 15 maggio 09 14:58
Per chi ha costruito i modelli parkjets.com (f14 - f15 ecc..) gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 25 gennaio 08 11:41
Chi Ha Costruito Il Little Tern? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 07 00:55
E ADESS.....chi l'ha costruito ? pepitosbazzeguti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 settembre 05 22:08
x chi ha costruito la suocera joy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 settembre 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002