Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Cerniere per modello F3A con motore a scoppio ?

Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.

Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.

A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra . Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli .

Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare ).

io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......

grazie
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 22:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726


Questo è un'assortimento delle cerniere che ho usato e specificatamente per i miei F3A ho usato quelle in altro a sinistra incollate con Uhu plus............ma i tempi erano altri e pure i modelli F3A.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 10:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Grazie per il contributo da esperto. So bene che con quelle con il perno in linea di massima non ci sono problemi di sorta. E' che non vi ma di accantonare da subito l'idea di montare quelle in fibra- La scelta di quest'ultime sarebbe dettata solo per un motivo puramente estetico e per limitare al massimo il gap tra partre fissa e mobile e quindi per evitare fenomeni di flutter. Visto che il modello completo mi viene costare più di 2000 Eurozzi voglio fare una scelta ponderata senza trovarmi poi in difficoltà per un "capriccio" puramente estetico.

rimango in attesa di altre testimonianze ed esperienze vissute come la tua, grazie
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io ho visto le cerniere in fibra spezzarsi sempre prima o poi, si è sempre trattato di più o meno tempo

ho cambiato le cerniere in nylon classiche una volta solamente dopo almeno 300 voli che aveva quel modello (non che ne abbia molti con tutti quei voli) e solo perchè c'era un infiltrazione di miscela che mi ha rovinato la zona del direzionale

se fai il lavoro bene con le cerniere classiche o quelle a perno, puoi eliminare totalmente il gap tra parte mobile e parte fissa, mi pare che nei somenzini sia addirittura già pronto di fabbrica lo scasso da una parte e dall'altra per "l'annegamento" completo della cerniera, l'importante è metterle assolutamente in asse
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 13:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
PERNO 2 - FIBRA 0
vediamo come si evolve la classifica.

GRAZIE
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 17:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
...alla fine è una questione di materiale con cui è fatta la cerniera.
Personalmente non andrei su roba in fibra, meglio un banale Nylon66 con tutti i "difetti" del caso.
Il massimo sarebbe avere cerniere in resina acetalica (Derlin).

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Qui ognuno spara la sua.

Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato.

Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges").

Naturalmente servono accorgimenti:
1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo
2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera
3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
...alla fine è una questione di materiale con cui è fatta la cerniera.
Personalmente non andrei su roba in fibra, meglio un banale Nylon66 con tutti i "difetti" del caso.
Il massimo sarebbe avere cerniere in resina acetalica (Derlin).

M.
Ho usato anche queste e pure con ottimi risultati: crashato il modello per altri problemi () ma nessuna delle cerniere ha ceduto.

[by the way è deLrin non deRlin, trade mark della Du Pont]

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 20:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Qui ognuno spara la sua.

Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato.

Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges").

Naturalmente servono accorgimenti:
1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo
2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera
3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente.

Saluti
Andrea
Punto 1) e 2) ne ero al corrente
Punto 3) nota dolente . essendo il modello full-composite, non ho la balsa su cui far aderire la cerniera in fibra ma "solo" la stampata con quella schiuma rigida che sembra "airex" o qualcosa del genere. Anche la superficie di contatto non è così grande come invece sarebbe con un listello di balsa sul BU dell'ala
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.

Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.

A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra . Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli :
Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare ).

io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......

grazie
Per esperienza personale nella costruzione di F3a full comp ti consiglio di usare delle buone cerniere tradizionali o a perno,le robart sono di buona qualità.la cerniera in fibra per esperienza con lo Yamadone,mi fà un pò paura.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello a scoppio con motore Cinese.... gabri81 Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 05 novembre 11 18:08
Un Modello A Scoppio Per F3a FlyMav Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 giugno 09 14:12
modello ala a delta con motore a scoppio posteriore mak272 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 novembre 08 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002